[Automatica] legame ingresso/uscita

NicolaPez
Ciao a tutti, pongo una domanda forse banale ma che non riesco a risolvere:

Ho un controllore C(z) con formula $(z^4 - 0.6*z^3 + 0.08*z^2)/(z^4 - z^2)$

Mi viene chiesto, citando il testo: "Presentare l'espressione nel tempo del legame esistente tra ingresso e uscita di
C(z).". Non so come procedere, cosa dovrei fare? Grazie dell'aiuto.

Risposte
gargio
La formula del controllore è la funzione di trasferimento, quindi è già il legame stesso tra ingresso e uscita. Devi quindi scomporre come somma di fratti semplici e poi anti-trasformare nel tempo con le trasformate note di Laplace.
Un po' sintetico ma spero di esser stato chiaro ;)

Una cosa del genere per quanto riguarda la scomposizione:
http://www.****.it/forum/analisi-com ... place.html

NicolaPez
Grazie, posso chiederti di essere più analitico? scusa ma non faccio questa roba da anni, sono un fuoricorso record, non ho più grande dimestichezza con le antitrasformate. Ero arrivato ad un punto del genere:

[size=150]e[/size]k+4[size=150]-0.6 e[/size]k+3[size=150]+0.08e[/size]k+2[size=150]=+u[/size] k+4[size=150]-u[/size] k+2

dove ho eguagliato la formula del controllore al rapporto u/e.
Ha senso?

gargio
Anch'io sono un po' arrugginito, riusciresti a postare tutti i calcoli in modo da vedere meglio la strada che hai seguito?

NicolaPez
ciao, ho cambiato strada perchè l'altra non mi portava a nulla di buono. Ora, sono partito da:

$ (z^4-0.6*z^3+0.08*z^2)/(z^4-z^2)$

applicando la tecnica per le funzioni omogenee arrivo a:

$ 1- (0.6*z^3-1.08*z^2)/(z^4-z^2) $

visto che dovrò tradurre tutto nel tempo metto da parte l' 1 e dovrei continuare il calcolo su

$-(0.6*z^3-1.08*z^2)/(z^4-z^2) $

penso di dover usare Heavyside ma qui mi fermo pechè non mi è chiarissima la tecnica.

NicolaPez
penso di esserci, proseguendo con i calcoli mi scompare uno $z^2$ (cosa che mi spaventa essendo nel campo dei controlli, ma forse è giusto così) e ottengo che: