[Automatica] legame ingresso/uscita

NicolaPez
Ciao a tutti, pongo una domanda forse banale ma che non riesco a risolvere:

Ho un controllore C(z) con formula $(z^4 - 0.6*z^3 + 0.08*z^2)/(z^4 - z^2)$

Mi viene chiesto, citando il testo: "Presentare l'espressione nel tempo del legame esistente tra ingresso e uscita di
C(z).". Non so come procedere, cosa dovrei fare? Grazie dell'aiuto.

Risposte
gargio
La formula del controllore è la funzione di trasferimento, quindi è già il legame stesso tra ingresso e uscita. Devi quindi scomporre come somma di fratti semplici e poi anti-trasformare nel tempo con le trasformate note di Laplace.
Un po' sintetico ma spero di esser stato chiaro ;)

Una cosa del genere per quanto riguarda la scomposizione:
http://www.****.it/forum/analisi-com ... place.html

NicolaPez
Grazie, posso chiederti di essere più analitico? scusa ma non faccio questa roba da anni, sono un fuoricorso record, non ho più grande dimestichezza con le antitrasformate. Ero arrivato ad un punto del genere:

[size=150]e[/size]k+4[size=150]-0.6 e[/size]k+3[size=150]+0.08e[/size]k+2[size=150]=+u[/size] k+4[size=150]-u[/size] k+2

dove ho eguagliato la formula del controllore al rapporto u/e.
Ha senso?

gargio
Anch'io sono un po' arrugginito, riusciresti a postare tutti i calcoli in modo da vedere meglio la strada che hai seguito?

NicolaPez
ciao, ho cambiato strada perchè l'altra non mi portava a nulla di buono. Ora, sono partito da:

$ (z^4-0.6*z^3+0.08*z^2)/(z^4-z^2)$

applicando la tecnica per le funzioni omogenee arrivo a:

$ 1- (0.6*z^3-1.08*z^2)/(z^4-z^2) $

visto che dovrò tradurre tutto nel tempo metto da parte l' 1 e dovrei continuare il calcolo su

$-(0.6*z^3-1.08*z^2)/(z^4-z^2) $

penso di dover usare Heavyside ma qui mi fermo pechè non mi è chiarissima la tecnica.

NicolaPez
penso di esserci, proseguendo con i calcoli mi scompare uno $z^2$ (cosa che mi spaventa essendo nel campo dei controlli, ma forse è giusto così) e ottengo che:

$ C(z) = 1-0.84/(z+1)+0.24/(z-1) $

e antitrasformando avrò

$ C(t) = d(t) - 0.84*e^(-t) +0.24*e^t $

può aver senso?

gargio
Direi di sì, mi sembra corretto

D4lF4zZI0
Mi permetto di intervenire dicendo che state confondendo la trasformazione zeta con quella di Laplace; infatti: $C(z)$ è la trasformata zeta di una funzione ( da trovare ) del tipo $c(nT)$.
A tal fine si può scrivere:
$ C(z) = (z^4-0.6z^3+0.08z^2)/(z^4-z^2) = (1-0.6z^(-1)+0.08z^(-2))/((1-z^(-1))(1+z^(-1))) = ... = -0.08+0.23/(1-z^(-1)) +0.85/((1+z^(-1)) $
La cui antitrasformata è la funzione discreta:
$ c(nT)=-0.08delta (nT)+0.23eta (nT)+0.85( ( -1 ),( nT ) ) $

gargio
Avendo fatto solo la trasformata di Laplace avevo dato per scontato che le $z$ fossero solo un'altra notazione per le $s$ di Laplace. Grazie per la precisazione, come non detto.

D4lF4zZI0
Generalmente con $z$ si rappresenta la trasformazione zeta mentre con $s$ quella di Laplace.
Ricontrolla l'esercizio cercando di capire a quale delle due si riferisce

NicolaPez
"D4lF4zZI0":
Mi permetto di intervenire dicendo che state confondendo la trasformazione zeta con quella di Laplace; infatti: $C(z)$ è la trasformata zeta di una funzione ( da trovare ) del tipo $c(nT)$.
A tal fine si può scrivere:
$ C(z) = (z^4-0.6z^3+0.08z^2)/(z^4-z^2) = (1-0.6z^(-1)+0.08z^(-2))/((1-z^(-1))(1+z^(-1))) = ... = -0.08+0.23/(1-z^(-1)) +0.85/((1+z^(-1)) $
La cui antitrasformata è la funzione discreta:
$ c(nT)=-0.08delta (nT)+0.23eta (nT)+0.85( ( -1 ),( nT ) ) $

cavolo, forse hai ragione, infatti qualcosa non mi tornava.
Posso solo chiederti dei dettagli sulla notazione? con T intendi il passo di campionamento giusto? quella n cosa rappresenta, un moltiplicatore naturale? e l'ultimo fattore, $ 0.85( ( -1 ),( nT ) ) $ cos'è?

NicolaPez
ok, i tuoi conti mi tornato, ma sbaglio quelle trasformate nei tempi diventano un impulso e due gradini che, a salvo dei moltiplicatori, sono uno anticipato e uno ritardato?

NicolaPez
il mio risultato finale è:

$ C(t) = -0.08*d(t) + 0.24*t + 0.84*e^(-t) $

Ha senso? dalle tabelle di conversione Z-tempo continuo mi pare sia questo il risultato.

D4lF4zZI0
"NicolaPez":
il mio risultato finale è:

$ C(t) = -0.08*d(t) + 0.24*t + 0.84*e^(-t) $

Ha senso? dalle tabelle di conversione Z-tempo continuo mi pare sia questo il risultato.

Direi che non ha senso in quanto, ammesso che i calcoli siano giusti, ti sei limitato a fare l'antitrasformata di Laplace, ma è chiaro che è una trasformata zeta e che, quindi, segue altre regole
In ogni caso, mi sono riferito a questa tabella:
http://robot2.disp.uniroma2.it/~grassel ... abelle.pdf

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.