Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sia $ABC$ un triangolo, siano $\alpha,\beta,\gamma$ rispettivamente gli angoli in $A,B,C$ e siano $a,b,c$ rispettivamente i lati opposti agli angoli $\alpha,\beta,\gamma$.
Sia $tan \alpha = 1/2$ (da cui $sin \alpha = 1/\sqrt(5)$) e sia $tan \beta = 1/3$ (da cui $sin \beta = 1/\sqrt(10)$).
Sia $"Area" = 10$ l'area del triangolo.
Si vuole calcolare l'altezza $x$ relativa all'angolo $\gamma$ e perpendicolare al lato $c$.
Ho che ...

Salve a tutti, scrivo perché non mi trovo con questo esercizio:
"Si calcoli la quantità di calore scambiato per il sistema termodinamico costituito da n=1 moli di gas biatomico lungo la trasformazione isobara reversibile tra 2 stati A e B aventi temperature $ T_A = 200 K $ e $ T_B = 300 K $"
Io ho risolto il principio usando il primo principio della termodinamica:
$ Q = W+\DeltaU $
E calcolandomi $ \DeltaU $ come $ nc_v(T_B-T_A) = 2077 J $ e
$ W=int_(v_i)^(v_f) (nRT_B)/V dV = nRT_bln(v_f/v_i)=nRT_Bln(T_B/T_A) = 1010 J $
dal momento che la ...

Due blocchetti di masse m1 = 0.9 kg e m2 = 1.4, a contatto tra loro, sono in quiete su un asse orizzontale; all’istante t = 0 inizia ad agire sul blocchetto m1 una forza costante F = 5 N, parallelamente all’asse orizzontale. Calcolare a) la forza che agisce sul blocchetto m2 durante il moto. Ad un certo istante t1, viene fermato il blocchetto m1 e il blocchetto m2 procede libero. Dopo aver percorso un tratto liscio, entra in una zona dove incontra attrito on coefficiente μ (a partire da un ...

Indica la relazione che intercorre tra media, moda e mediana del seguente insieme di dati statistici: 1 2 7 3 3 1 8 9
Risposta corretta:
La moda è minore della mediana che è minore della media
1 1 2 3 3 7 8 9
Media: 4,25
Mediana: (3+3)/2 = 3
Moda: 1 e 3
Nel caso in cui si abbiano a disposizione due mode, bisogna fare qualche operazione oppure si considera il valore minore di moda tra i due per un confronto con media e mediana?

Qual è il minimo numero di quadrati che è necessario disegnare su un foglio bianco in modo da ottenere una completa griglia con lato di $n$ quadrati?
Cordialmente, Alex

Ciao, ho un esercizio che mi sta facendo uscire pazzo per quanto stupido sia non mi viene
Dati i vettori $u = (1, 1, 0)$, $v = (0, 1, 1)$, determinare i vettori x tali che la loro
proiezione ortogonale sul piano vettoriale individuato da u e v sia il vettore 3u + 4v
Riporto inoltre il mio svolgimento perché vorrei capire cosa non vada bene:
Ho pensato di proiettare $x*u_n=3$ questo perché usando il prdotto scalare e indicando con $u_n$ il ...

Buonasera,
vorrei chiedere un aiuto su un dubbi oche mi sono creato e su cui ragiono da qualche ora senza aver capito il perché funzioni.
Il tutto nasce dal concetto di disequazioni irrazionali in cui andiamo a elevare i due membri al quadrato. E stavo cercando di capire il perché delle regole imposte nei famosi due sistemini risolutivi di una generica $sqrt(f(x))>g(x)$. Tuttavia il discorso vorrei farlo con $a>b$.
Mi spiego. Il mio dubbio sorge perché non capisco come porre b>0 ...

Completare correttamente seguente successione utilizzando l'alfabeto italiano F 6 L 7 R 13 V 20
Risposta corretta: E 33
Come riuscite a farvi tornare il 33?

Ciao a tutti,
Chiedo nuovamente aiuto per quest'altro esercizio:
Una sbarretta di sezione trascurabile, lunghezza L = 1 m e massa M = 400 g è vincolata a ruotare
senza attrito in un piano orizzontale attorno al suo centro O. Un anellino sottile di massa m = 100 g
può scorrere senza attrito lungo la sbarretta. All’istante t = 0 la sbarretta ha una velocità angolare
ω0 = 5 rad/s e l’anellino, che si trova ad una distanza r0 = 10 cm da O, è fermo rispetto alla sbarretta.
Calcolare le componenti ...
Salve a tutti. Potreste dirmi se ho svolto l'esercizio correttamente?
Il potenziale elettrico su un piano \(\displaystyle xy \) è dato dall'espressione \(\displaystyle V = (2.0 \frac{V}{m^{2}})x^{2} - (3.0 \frac{V}{m^{2}})y^{2}\). Trovare modulo e direzione del campo elettrico nel punto (3.0 m, 2.0 m)
Componente in x del campo elettrico:
\(\displaystyle E_x = -\frac{d}{dx} V_x = -\frac{d}{dx} 2x^{2}\frac{V}{m^{2}} = -4x \frac{V}{m^{2}} \)
Componente in y del campo ...

Sto incontrando difficoltà nel dimostrare il seguente teorema.
Sia n un numero intero somma di due quadrati. Dimostra che ogni suo divisore è somma di due quadrati.
Buongiorno, non riesco a risolvere questa frazione algebrica.
$(x^2-y^2-2y-1)/(x^2+y^2+2xy+x+y)$
Non riesco a trovare la strada giusta, una parte del numeratore lo potrei scomporre come somma per differenza, e l'altra parte raccogliendo il $-1$.
Nel denominatore c'è un quadrato di binomio, ma anche quello non mi aiuta.
Quali delle seguenti famiglie di sottoinsiemi di $RR$ sono una base o una prebase della topologia euclidea di $RR$?
(1) ${(x_0-epsilon, x_0+epsilon) | epsilonin(0, +infty)}$ con $x_0inRR$ fissato
(2) ${(x-epsilon_0, x+epsilon_0) | x inRR}$ con $epsilon_0in(0, +infty)$ fissato
(3) ${(x-epsilon, x+epsilon) | x inRR, epsilonin(0, +infty)}$
(4) ${(x-epsilon, x+epsilon) | x inRR, epsilonin(0, 3)}$
(5) ${(x-epsilon, x+epsilon) | x inRR, epsilonin(0, 3)nnQQ}$
(6) ${(x-epsilon, x+epsilon) | x inQQ, epsilonin(0, 3)nnQQ}$
(7) ${(x-1/n,x+1/n)|x inRR,ninNN^+}$
(8) ${(x-r_n, x + r_n) | x inRR, ninNN}$ dove $(r_n)$ è una successione di numeri reali positivi tali che $i nf_n$ $r_n = 0$
(9) ...

Considerando atomo a due elettroni, cosa si ottiene scambiando coordinate spaziali di due elettroni in uno stato a spin totale nullo? a) f d’onda cambia segno, b) f d’onda resta invariata c) f d’onda ha forma diversa
è corretto rispondere così?: se lo spin totale è S=0 significa che è uno stato di singoletto pertanto la componente di spin della funzione d'onda è antisimmetrica, e quindi quella spaziale è simmetrica. allora la funzione d'onda resta invariata.

Se ho una funzione y=f(t) dipendente dalla variabile t, che suppongo per comodità derivabile infinite volte, se faccio la derivata ottengo y' = f'(t) se ora derivo y' rispetto alla variabile y ottengo 0 perchè y' non dipende dalla variabile y? Però mi è venuto un dubbio pensando alla funzione esponenziale y=e^t, in questo caso y'=y quindi se faccio la derivata di y' rispetto a y dovrei ottenere 1?

Ciao a tutti, ho un dubbio su questo problema,
Un’automobile di massa M = 1000 kg parte da ferma e si muove con accelerazione
costante per un tempo t = 10.0 s, raggiungendo vf = 100 km/h. Sull’automobile, oltre
alla spinta del motore, agisce una forza resistente parallela alla velocità, di modulo
Fa = F0 + k·v2, dove v è la velocità istantanea dell’auto, mentre F0 e k sono due costanti
del valore, rispettivamente, di 350 N e 1.90 N·s2
·m-2. Determinare l’energia meccanica
prodotta dal motore ...
$QQnn[0, 1]$ è compatto?
No, infatti dato che $QQ$ è denso in $RR$ allora $QQnn[0,1]$ è denso in $[0,1]$, per cui $QQnn[0,1]$ non è chiuso in $[0,1]$ (altrimenti $QQnn[0,1]$ non sarebbe denso in $[0,1]$) e quindi $QQnn[0,1]$ non è chiuso in $RR$ (perchè se lo fosse sarebbe chiuso anche in $[0,1]$, assurdo). Ma allora $QQnn[0,1]$ non è compatto poichè i compatti di ...
Siano $X$ e $Y$ due spazi topologici e sia ${X_i}_{iinI}$ un ricoprimento di $X$. Per ogni $iinI$ sia data una funzione $f_i: X_i->Y$. Se per ogni coppia di indici $i, jinI$ vale $f_{i_{|_{X_i nnX_j} }} = f_{j_{|_{X_i nnX_j} }}$ allora esiste una funzione $f:X->Y$ tale che per ogni $iinI$ $f_{|_{X_i} }= f_i$.
Definiamo la corrispondenza fra insiemi $f:X->Y$ tale che per ogni $iinI$ $f_{|_{X_i} }= f_i$, mostriamo che è ...
Se e solo se, uso della doppia implicazione
Miglior risposta
Una definizione con se e solo se dice che le proposizioni alla sua sinistra e destra sono o vere o false.
Esempio questa proprieta',
dati due insiemi A, B dire che:
A=B sse (ogni elemento di A e' elemento di B) e (Ogni elemento di B e' elemento di A).
Domanda questa frase con il sse stabilisce che le due proprieta' sono equivalenti, possono essere entrambe vere o false ?
Nel caso della definizione per far vedere che A = B devo verificare che quello alla destra del sse sia vero ...