Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Siano X e Y variabili aleatorie indipendenti ed esponenziali di parametro λ, λ>0.
a) Calcolare $\mathbb{P}(|X-Y|>\frac{1}{\lambda})$.
b) Qual è la densità della variabile aleatoria $|X-Y|$ ?
c) Qual è la densità di $X-Y$?

Buonasera.
Questo problema dice:
Il grafico mostra la temperatura della terra dalla superficie fino al centro a 6370km di profondità.
Calcola la variazione media della temperatura per km nel mantello inferiore e nel nucleo esterno in C/km
Io ho pensato di prendere le temperature al numeratore portarle in gradi Celsius, poi fare per il mantello inferiore
3000-1900/3000-660
E poi per il nucleo esterno:
5000-3000/5150-3000
Praticamente ho visto i punti in rosso che sono di ...

Sto studiando i vettori in fisica e, più in particolare, il prodotto scalare.
Dopo averne dato la definizione e verificato la proprietà commutativa, come utile esercizio mi si chiede di verificare la proprietà distributiva rispetto alla somma.
Quindi verificare che:
$ \vec a * (\vec b + \vec c) = \vec a * \vec b + \vec a * \vec c $
La dimostrazione dovrebbe (dato l'argomento trattato) non coinvolgere argomenti di geometria...
Sviluppando quanto sopra si può arrivare a tale eguaglianza:
$ \hat a * (\vec b + \vec c) = (\hat a * \vec b) + (\hat a * \vec c) $
Cioè la componente ortogonale del ...

Ciao a tutti,
chiedo aiuto per questo semplice esercizio
Un volano di momento d'inerzia I = 0.38 kg m2 ruota uniformemente sotto l’azione di una coppia
motrice, compiendo 3500 giri/min. Ad un certo istante la coppia motrice viene a mancare e, a causa
degli attriti, il volano va rallentando, fino a che si ferma dopo aver compiuto 80 giri.
Quale è il momento medio della risultante delle forze resistenti?
Ho provato a risolvere in questo modo:
Cinematicamente, so che si ferma in 80 giri, ...
Triangolo isoscele 0708
Miglior risposta
Triangolo isoscele mi aiutare a risolvere
Ciao mi potete aiutare in questo problema?
Miglior risposta
Il perimetro e l'area di un parallelogrammo sono rispettivamente 224 cm e 2304 cm2. Calcola la misura delle due altezze del parallelogrammo sapendo che i due lati consecutivi sono uno 5/9dell'altro.
In laboratorio, versi in un tubo a U acqua da una estremità e olio dall'altra. Le densità dell'olio e dell'acqua sono rispettivamente 890 kg/ m³ e 1010 kg/ m³ . L'altezza della colonna d'acqua è 18 cm. A che altezza arriva l'olio nell'altro ramo del tubo? Quanto vale la differenza fra i livelli superiori dell'acqua e dell'olio nei due rami?
Una imbarcazione sottomarina immersa in acque oceaniche (d=1030kg/m³) ha un oblò di area 80 cm². La forza minima necessaria per aprirlo è pari a 1,6x10³N. A che profondità si trova l'oblò?
Un subacqueo si immerge in mare (d=1030 kg/m³) fino a sperimentare una pressione di 3,0x10⁵ Pa' maggiore di quella atmosferica. Calcola la profondità alla quale si trova il subacqueo.
Sul pistone più piccolo di un torchio idraulico, un meccanico applica un forza 35 volte minore della forza-peso dell'oggetto da sollevare , collocato sul pistone più grande. Il diametro del pistone piccolo è 20 cm. Calcola il diametro del pistone grande.

Salve, non riesco a dimostrare che la parentesi di posson fra H e t (tempo) é uguale 1. Sapete aiutarmi? Grazie
Un oggetto di trova immerso in un cilindro riempito di un liquido incomprimibile. Le sue dimensioni sono: AB= DF= 6,0 cm, BC= EF = 8,0 cm, AD=CE=BF= 1,4 cm. Una forza esterna sta esercitando una pressione di 1,5x10⁷ Pa' sul pistone. Qual'è la pressione che l'oggetto subisce sulle superfici ADEC e ABC? Determina le forze che agiscono su queste due facce dell'oggetto. Come cambia il modulo delle forze se la pressione sul pistone raddoppia?
In un numero da circo, un clown di massa 58 kg e una scimmia camminano su un'asse sospesa fra due trampolini. L'asse può sopportare al massimo la pressione di 2,5x10⁴ Pa'. Gli scarponi del clown hanno complessivamente una superficie di area 280 cm². A un certo punto, la scimmietta sale in braccio al clown. Quale massa può avere al massimo la scimmia per non spezzare lasse?
Un operaio di una ditta di traslochi vorrebbe appoggiare un pianoforte di massa 275 kg su un solaio che può sopportare al massimo una pressione di 6,0x10³ Pa'. Quale superficie d'appoggio minima deve avere il pianoforte per non provocare danni al solaio?
Riuscite ad aiutarmi?
Riuscite ad aiutarmi?
E' vero che ogni sottoinsieme compatto di $RR$ è unione finita di intervalli chiusi e limitati?
Falso, ad esempio $(uu_{ninNN}{1/n})uu{0}$ è un compatto di $RR$ ma si scrive come unione infinita di intervalli chiusi e limitati (ovvero ${1/n}$ e poi ${0}$)

Per quali numeri primi n > 2 l'equazione diofantea
(Xⁿ - Yⁿ)/(X - Y) = Zⁿ
possiede soluzioni non banali? Esistono soluzioni primitive?

Buona sera a tutti,
sto iniziando a studiare elettrostatica e ho un dubbio circa la definizione del potenziale. Se consideriamo una carica puntiforme positiva le linee di campo "escono" dalla carica, mentre se è negativa allora sono entranti. Mi pare di aver capito che questa è una convenzione, in quanto si orientano le linee come la forza repulsiva o attrattiva che subirebbe una carica di prova positiva. Quando si definisce il potenziale, si scrive che $ ul(E) = - grad u $, dove ...
Aiuto problemi (315549)
Miglior risposta
1.in un rombo la diagonale maggiore misura 80 cm ed è 4/3 della minore. Calcola la misura del'altezza del rombo sapendo che il perimetro 200 cm.
2. La somma delle misure dei lati di un triangolo è 552 cm. Calcola l'area del triangolo e la misura del triangolo e la misura dell'altezza del lato minore sapendo che il secondo lato supera il primo di 46 cm e il terzo lato supera il secondo di 49 cm.