Flusso di un campo elettrico per un cono

VittoriaDeLuca1
Praticamente io ho una carica elettrica collocata nel vertice di un cono retto di cui mi viene dato il raggio di base e l'altezza, mi viene chiesto di determinare il flusso del campo elettrico generato dalla carica elettrica attraverso la superficie di base del cono.

Allora sono partita dicendo che: $ int_()^() vec(E)* dvec(S) =Phi $
E dovrebbe essere quello della carica puntiforme a distanza h (altezza cono) dalla superficie, e dS l'area della circonferenza...
Ma non ne sono convinta ed allora ho la tentazione di dire che la carica interna al cono è 0 (dato che è posta nel vertice) e che per il teorema di Gauss il flusso è nullo
Non credo di aver trovato la strada giusta, ho provato ad abbozzare qualcosa anche con l'angolo solido ma mi sto rigirando fra risultati sbagliati e ragionamenti fantasiosi. Ringrazio per ogni tipo di aiuto

Risposte
MementoMori2
Secondo me la strada giusta è quella di immaginare il vertice del cono come il centro di una sfera. Il campo elettrico sará uniforme sulla superficie di questa e il flusso attraverso una parte di essa dipenderá solo dall'angolo solido del cono che è una formula ben nota.

Sinuous
Se il tuo problema è il flusso elettrico attraverso la superficie della base del cono, non devi necessariamente applicare il teorema di Gauss: puoi anche calcolare direttamente il flusso generato da quella carica attraverso quella superficie circolare.

donald_zeka
Il teorema di Gauss parla di superfici chiuse...qui chiaramente la cosa furba da fare è considerare la sfera con centro nella carica e quindi applicare Gauss alla superficie chiusa formata dall'intersezione tra la sfera e la base del cono.

Sinuous
Sono completamente d’accordo: se uno è in grado di “vedere” quella soluzione...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.