Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Il problema da risolvere è il seguente:
Supponi che nell’eseguire la trasformazione BC si generi un attrito nel sistema, per vincere il quale l’ambiente debba compiere un lavoro di 400 J, e che il calore prodotto dall’attrito medesimo si riversi interamente nell’ambiente, nel termostato a bassa temperatura. In queste nuove condizioni:
a) stabilisci se il ciclo è ancora reversibile oppure no, motivando la risposta;
b) determina il rendimento della macchina;
c) calcola la variazione di entropia ...
Salve a tutti,spero di aver azzeccato il luogo dove postare la mia domanda dato che sono alle prime armi con questo sito... sto preparando l'esame di fisica 1 e non riesco a capire un esercizio d'esame che riporto qui sotto.
Un’asta rigida omogenea di massa m e lunghezza L, può ruotare intorno ad asse fisso orizzontale, privo di attrito. Viene investita da ferma ad una distanza d dall’asse di rotazione da una sferetta puntiforme di massa M, con velocità v orizzontale e perpendicolare all’asta. ...

Salve, sono uno studente di astronomia al terzo anno.
In un corso sulla relatività speciale abbiamo affrontato alcuni argomenti di matematica nuovi, tra cui le distribuzioni, trasformate e convoluzioni. Data la natura del corso, non abbiamo affrontato l'argomento in maniera dettagliata, perciò facendo esercizi ho incontrato delle difficoltà che non riesco a risolvere, in particolare sulle derivate distribuzionali. Per far capire meglio le mie difficoltà vorrei proporre un esempio presente nelle ...

In un cassetto ci sono $10$ paia di calzini neri e $10$ paia di calzini marroni; in un altro cassetto ci sono $10$ paia di guanti neri e $10$ paia di guanti marroni.
Al buio, senza poter distinguere i colori, come minimo, quanti se ne devono estrarre, complessivamente, tra guanti e calzini, per poter avere un paio di guanti e un paio di calzini dello stesso colore ?
Cordialmente, Alex

Se, riguardo l'oscillazione di una molla, conosciamo Energia, Ampiezza e Costante elastica...
Siamo in grado di determinare il Periodo e la Massa?
La formula del periodo da sola non basta...
Ho pensato di sfruttarla insieme alla formula dell'energia delle onde meccaniche, ma non ne sono venuto fuori.
Forse devo insistere... ? O devo arrendermi perchè è un problema non risolvibile con questi soli dati?
Salve a tutti, scrivo qui perchè ho difficoltà nel disegno del momento flettente. Non ho problemi nel caso di travi semplici, ma appena il numero di travi aumenta, inizio a sbagliare. Mi servirebbe una mano nel tracciare i diagrammi dei momenti flettenti di queste strutture, solamente in modo qualitativo.
Vi dico il mio procedimento:
-individuo le reazioni dei vincoli presenti
-traccio il diagramma del taglio
-traccio il diagramma del momento flettente basandomi su quello del taglio (taglio ...

Riposto le regole
http://www.concorsando.it/blog/wiki/log ... deduttivo/
e qui sotto uno schema riassuntivo per chi si scoccia a leggere tutto
A [operazione] B [operazione] C = NUMERO
A = B [operazione] C [operazione] D
(Qualsiasi termine della serie = Espressioni aritmetica con gli altri termini;
NB: se l'operazione è identica, verificare se le cifre sono pari o dispari o alternate)
A [operazione] B = NUMERO X; C [operazione] D = NUMERO Y
A [operazione] B = D [operazione] C
Logiche cicliche (A+x-y=B+x-y=C ad es.)
B = ...

Salve, riporto una serie che non sono riuscito a risolvere. La serie $\sum_{n=1}^oo n^|x|3^(nx^(2)-n)$ converge se e solo se ? E la risposta giusta è $|x|<1$ . Ho studiato il segno del modulo e poi applicato il teorema del rapporto ma mi è uscito $x^2<0$ . Qualcuno mi può aiutare ?

Ciao,
Sto risolvendo questo problema di cinematica:
Una mongolfiera sale in direzione verticale, con una velocità costante di $5,00 m/s$. Quando essa si trova ad un'altezza di $21 m$ dal suolo lascia cadere un pacco. Determinare per quanto tempo il pacco viaggia in aria.
Ho usato l'equazione $x-x_0=v_0t-1/2g(t)^2$.
Con $v_0=5,00 m/s$ , $g=9,81 m/s^2$ , $x-x_0=-21 m$.
E l'unica soluzione positiva mi risulta essere $t=2,64 s$. Mi sembra poco, è ...

Salve, sono uno studente di ingegneria ed ho alcuni problemi con il calcolo del momento d'inerzia di questo sistema. Riporto qui l'esercizio:
Un'asta omogenea AB di sezione trascurabile, di massa M e lunghezza l=4R, ha l'estremo B saldato al centro di un disco omogeneo di raggio R e massa M(uguale all'asta). Il disco è appoggiato su di un piano orizzontale. Fra il disco ed il piano è presente attrito radente. Supponendo che il sistema sia inizialmente fermo con l'asta AB che forma con la ...

Ciao, sto studiando il terorema in questione e mi è sorto un piccolo dubbio.Sto studiandola dimostrazione riguardante il fatto che una funzione derivabile in un punto del suo dominio è continua in quel punto( cioè che derivabilità implica continuità).Alla fine deduce da $lim h->0 (f (x0 +h))= f(x0)$ la continuità della funzione nel punto.La paragona (il libro) definendola equivalente a $lim x->x0 f(x)=f(x0)$. È evidente che (x0+h)=x e quindi f(x0+h) è equivalente a f(x) perchè x e x0+h sono valori che ...
Ciao a tutti ragazzi. Avrei bisogno di una mano con degli esercizi relativi agli insiemi che non riesco a capire.
Il comando dice: Calcola il risultato delle seguenti espressioni con A e B insiemi generici
A intersezione(A U A)
A intersezione(A U insiemevuoto)
Questa è parte dell'esercizio dato che vorrei capire come svolgerlo e non l'esercizio pronto. Aspetto risposte :)

È dato un segmento orizzontale AB=8m e dal suo punto medio M vi scende perpendicolare un segmento fino a trovare la carica Q=3C e QM=9m
Calcolare la CIRCUITAZIONE AB?
Ora però come posso risolverlo?
Avevo pensato calcolo il campo elettrico usando come raggio=QM e la formula E=k×Q/r^2
Poi moltiplico E×AB e trovo la circuitazione di AB...
È giusto?
Sapete come si risolve questo integrale? Ho sempre visto quelli in due variabili
$\int_Tsqrt(x^2+y^2)$ $dx$ $dy$ $dz$, ove $T={z>0}∩{x^2+y^2≤9−z}$vale $T$

Una corrente di gas in condizioni standard (G = 1.5 kg m-3) pura al 94% nei composti di interesse deve essere portata al 99.5% per assorbimento con un solvente (MW 128) in una colonna che opera con portata di solvente pari a 1.3 volte il minimo. Il solvente esausto è rigenerato al 99% in una colonna di distillazione, che opera con un rapporto di riflusso pari a 1.2 volte il minimo e recupera il 99% di solvente. Il solvente, proveniente dal fondo colonna, viene raffreddato fino a 70 C° in uno ...

Sto risolvendo questa struttura, ma non so bene come trattare il pattino interno al centro; per trovare le reazioni vincolari, ho diviso la struttura in due tronchi, trovando come risultato del primo tronco (quello a destra)
Adesso per il secondo tronco (quello di sinistra) devo ribaltare le reazioni ottenute (come se fosse una cerniera interna)? e se si, non avrei un salto del momento, visto che cambia segno?

Salve, riporto un esercizio che mi ha dato un po di problemi: $A = {(-1)^ncos([pin]/[2n+1]) ; n=1,2,3...}$ . Ho diviso $a_{n}$ per $n$ pari e dispari, rispettivamente $cos([pin]/[2n+1])$ e $-cos([pin]/[2n+1])$ e poi trovato il $\lim_{n \to \infty}a_{n}$ per entrambe, ma il risultato comune è $0$ che mi fa capire che $A$ si trovi in un intorno di $0$ . Dopo di ché provo a sostituire qualche valore di $n$ , essendo $a_{n}$ oscillante non saprei ...

Salve, ho dei dubbi su un esercizio come quello allegato. Mi ritrovo a fare dei ragionamenti che mi portano alla soluzione sbagliata, ma non ho capito bene perché e vorrei correggermi subito.
[*:k4twonno]Se la parte interna ed esterna del cavo sono percorsi da correnti diverse, dovrebbero generare un campo magnetico ciascuna. Perché sommandoli all'esterno, mi ritrovo un risultato diverso da quello ottenuto con il teorema di circuitazione di ...

È dato un segmento orizzontale AB=8m e dal suo punto medio M vi scende perpendicolare un segmento fino a trovare la carica Q=3C
Calcolare la CIRCUITAZIONE AB?
Io non ho idea su come risolverlo anche perché credevo fosse necessario sapere la lunghezza QM...

Buongiorno,
Sto preparando Analisi 2 e mi trovo davanti ad un tipo di esercizi che mi è veramente poco chiaro...
vorrei chiedervi se potreste darmi qualche informazione su come approcciare l'esercizio, perché sopratutto teoricamente non ho capito cosa devo fare.
Questo è l'esercizio:
Dimostrare che tutte le soluzioni massimali di:
$ y'=(y^2+1)*cos^2y $
sono limitate.
Grazie in Anticipo