Carte e probabilità
Dato un normale mazzo da $52$ carte e quattro semi, quante ne devo estrarre, come minimo, per essere sicuro di averne in mano $7$ dello stesso seme? (Questa la so
)
Generalizzando, quante ne devo estrarre, come minimo, per essere sicuro di averne in mano $k$ dello stesso seme? (Anche questa la so
)
Qual è la probabilità che estraendo $n$ carte possa averne in mano $7$ dello stesso seme? (Questa penso di saperla
)
Generalizzando, qual è la probabilità che estraendo $n$ carte possa averne in mano $k$ dello stesso seme?
In quest'ultimo caso, cosa cambia se io, dopo aver estratto la carta, la rimpiazzassi nel mazzo con una identica?
Alla lunga, mediamente, quante carte devo estrarre per averne in mano $k$ dello stesso seme (con o senza rimpiazzo) ?
(Quest'ultimo valore sarebbe il cosiddetto "valore atteso / expected value" ?)
Cordialmente, Alex

Generalizzando, quante ne devo estrarre, come minimo, per essere sicuro di averne in mano $k$ dello stesso seme? (Anche questa la so

Qual è la probabilità che estraendo $n$ carte possa averne in mano $7$ dello stesso seme? (Questa penso di saperla

Generalizzando, qual è la probabilità che estraendo $n$ carte possa averne in mano $k$ dello stesso seme?
In quest'ultimo caso, cosa cambia se io, dopo aver estratto la carta, la rimpiazzassi nel mazzo con una identica?
Alla lunga, mediamente, quante carte devo estrarre per averne in mano $k$ dello stesso seme (con o senza rimpiazzo) ?
(Quest'ultimo valore sarebbe il cosiddetto "valore atteso / expected value" ?)
Cordialmente, Alex
Risposte
A parte la risposta
Per quelle successive, che non mi paiono semplici, due informazioni:
1) con 7 dello stesso seme è da intendersi almeno 7, oppure esattamente 7 ?
2) ti basta un algoritmo risolutivo o cerchi un'espressione dipendente solo da $ n $ e $ k $ ?
Ciao
alla seconda domanda.
Per quelle successive, che non mi paiono semplici, due informazioni:
1) con 7 dello stesso seme è da intendersi almeno 7, oppure esattamente 7 ?
2) ti basta un algoritmo risolutivo o cerchi un'espressione dipendente solo da $ n $ e $ k $ ?
Ciao
1) Esattamente $7$ (o esattamente $k$)
2) Beh, se esistesse una formula diretta, mi piacerebbe conoscerla ...

Cordialmente, Alex
@Alex,
scusami, ma prima di provare a fare calcoli mi serve ancora un'informazione. Sia $ k=7$ e $n=20$, 7C 6Q 6F 1P soddisfa sicuramente la condizione. Però ho ancora dubbi su distribuzioni di questi due tipi:
1) 7C 7Q 6F 0P
2) 7C 8Q 5F 0P
Ciao
scusami, ma prima di provare a fare calcoli mi serve ancora un'informazione. Sia $ k=7$ e $n=20$, 7C 6Q 6F 1P soddisfa sicuramente la condizione. Però ho ancora dubbi su distribuzioni di questi due tipi:
1) 7C 7Q 6F 0P
2) 7C 8Q 5F 0P
Ciao
Devo premettere che sono domande che mi sono posto io; il problema originale era composto solo dalle prime due, ma siccome mi sembrava facile (
), ho aggiunto quelle sulla probabilità ... giustamente, come dici, devo fare una precisazione che mi era rimasta nella penna: quando chiedo qual è la probabilità che estraendo $n$ carte io ne abbia $7$ (o $k$) dello stesso seme, il range di $n$ va da un minimo di $k$ (altrimenti la probabilità è nulla) ad un massimo pari alla risposta delle prime due domande (in quel caso la probabilità è sicuramente $1$)
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
@Alex,
visto che non chiarisci, saltiamo la terza domanda e passiamo alla quarta.
Edit: inseriti gli indispensabili esponenti "-1"
Ciao
visto che non chiarisci, saltiamo la terza domanda e passiamo alla quarta.
Edit: inseriti gli indispensabili esponenti "-1"
Ciao
Hai ragione ... si vede che son domande che ho inventato io ...
Provo a riformulare le domande sulla probabilità ...
La quarta domanda è: Estraendo dal mazzo $n$ carte, qual è la probabilità che almeno $k$ di esse siano dello stesso seme?
(La terza è un caso particolare di questa cioè $k=7$)
La quinta domanda è la stessa della quarta con la variante che dopo aver estratto una carta, la rimpiazzo nel mazzo con una identica.
La sesta e ultima è: Alla lunga, mediamente, quante carte devo estrarre dal mazzo per averne in mano almeno $k$ dello stesso seme (con o senza rimpiazzo)?
Sperando di essere stato più chiaro (e di non averti sconvolto i ragionamenti, sorry, ...
)
Adesso provo a capire la tua risposta ma la vedo difficile ...
Cordialmente, Alex

Provo a riformulare le domande sulla probabilità ...
La quarta domanda è: Estraendo dal mazzo $n$ carte, qual è la probabilità che almeno $k$ di esse siano dello stesso seme?
(La terza è un caso particolare di questa cioè $k=7$)
La quinta domanda è la stessa della quarta con la variante che dopo aver estratto una carta, la rimpiazzo nel mazzo con una identica.
La sesta e ultima è: Alla lunga, mediamente, quante carte devo estrarre dal mazzo per averne in mano almeno $k$ dello stesso seme (con o senza rimpiazzo)?
Sperando di essere stato più chiaro (e di non averti sconvolto i ragionamenti, sorry, ...

Adesso provo a capire la tua risposta ma la vedo difficile ...

Cordialmente, Alex
"axpgn":
ma la vedo difficile ...
difficoltà incrementata dalla mia smemoratezza: scrivendo avevo lasciato il sospeso i coefficienti binomiali da inserire a denominatore (non mi piacevano le frazioni a quattro piani), poi me ne sono dimenticato. Ho corretto l'errore.
Ciao e scusami.
Ah, ok, così mi torna di più ...
... mi sembrava che mancasse qualche divisione ma non osavo chiedere ...
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
Queste potrebbero essere le sudate espressioni risolventi.
Ciao
Wow!