Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
roberto791
Salve a tutti, vi posto un esercizio che stavo provando a fare. Non mi è chiara una parte dell'indicazione alla soluzione, magari qualcuno ha una spiegazione che mi illumini. In particolare non mi è chiara la parte dell'indicazione alla soluzione dove afferma che una matrice rappresentativa è diag(2 2 1 1) e quindi il rango è 4. Grazie, Roberto

saretta:)115
Stavo svolgendo un esercizio sulla derivabilità e nel limite del rapporto incrementale mi trovo ad avere $lim h->0^-$ $sqrt(-(2+h)^2+2h)/h$ Siamo in uno studio di funzione reale a qeusto punto dovrei concludere che non esiste il limite? Più che altro non riesco a farmi tornare le idee perché nella definizione di limite con epsilon e delta non capisco come farla combaciare con questo tipo di non esistenza del rapporto incrementale dovuta al fatto che finirei nei complessi. grazie

Liyus
Ciao, ho bisogno di aiuto con questo limite $lim_{x to (\pi)/2}frac{sinx-1}{cosx*(cos(x/2)-sin(x/2))}$ io ho provato sostituendo $ t = x - (\pi)/2 $ così che il limite diventa $lim_{t to 0}frac{sin(t+(\pi)/2)-1}{cos(t+(\pi)/2)*(cos((t+(\pi)/2)/2)-sin((t+(\pi)/2)/2))}$ ora per le proprietà di trigognometria il valore degli angoli associati per $cos$ e $sin$ $ sin(t+(\pi)/2) = cos(t) $ $ cos(t+(\pi)/2) = -sin(t) $ il mio primo problema è sapere se queste sono corrette oppure si fa in qualche altro modo siccome non sono sicuro $ cos((t+(\pi)/2)/2) = -sin((t-(\pi)/2)/2) $ $ sin((t+(\pi)/2)/2) = cos((t-(\pi)/2)/2) $ diventando il ...
3
30 mag 2018, 15:26

campus97
Ho il seguente problema: da un'urna che contiene 100 palline, di cui 50 bianche, 30 rosse e 20 verdi, si effettuano n=5 estrazioni con reimmissione. Determinare la probabilità che: A) risultino estratte 2 palline rosse; B) risultino estratte almeno 3 palline bianche. il punto A l'ho svolto cosi: $ ( ( 5 ),( 2 ) ) *0,3^2*0,7^3=0,3087 $ il punto B l'ho svolto analogamente con la stessa formula $ P(X>= 3)=P(X=3)+P(x=4)+P(X=5)=0,5 $ Nella seconda parte dell'esercizio mi richiede di determinare la probabilità che le prime 3 ...
5
30 mag 2018, 12:14

SaltyNenno
Buonasera, non riesco a risolvere una congruenza esponenziale nonostante sia piuttosto banale, più esattamente non ho idea di che teoremi potrei usufruire per la sua risoluzione. Ringrazio in anticipo chi dedicherà il proprio tempo nel rispondere. 3^x congruo 5 (mod 7)

tmox
Buongiorno. Vorrei considerare un asta di massa uniforme. Sull'asta agisca un carico distribuito costante \(\displaystyle q(x) \). Mi chiedevo, nel calcolare il momento del carico rispetto un estremo, non sarebbe opportuno considerare che la (infinitesima) parte del carico distribuito agente in prossimità del polo NON dà momento (braccio nullo)? In genere si moltiplica il carico distribuito costante \(\displaystyle q(x) \) per la lunghezza \(\displaystyle L \) dell'asta, e la risultante del ...

antonella.mores
Ciao a tutti, sono Antonella, disturbo per chiedere un confronto in merito al procedimento che ho adottato per la risoluzione dell'esercizio qui di seguito indicato. Premetto che non sono riuscita a costruire una tabella nel post (mia ignoranza sicuramente) e chiedo scusa, pertanto ho allegato un file excel. Ho risolto (in parte) tale esercizio: dati i valori (2.4,2.9,3.1,3.4) calcola i numeri indice a base fissa; i numeri indice a base mobile; passaggio da base fissa a base mobile; passaggio ...

JackPirri
Ciao, devo stabilire per quali valori del parametro reale a è diagonalizzabile la matrice $A=((0,-3a,0),(1,-2a,0),(1,-3,1))$.Mi calcolo il determinante della matrice A-TI che è uguale ad $(1-T)(T^2-2aT+3a)$Un primo autovalore è dunque $k1=1$.A questo punto trovo le radici dell'equazione di secondo grado scritta sopra e arrivo a :$a+-sqrt(a^2-3a)$.Faccio questa distinzione ;se il discriminante è minore di 0 allora non tutte le radici del p.c. di A sono reali e pertanto A non è diagonalizzabile; se il ...
12
27 mag 2018, 23:27

feddy
Salve, chiedo delucidazioni su questo problema trovato in rete. Si ha il seguente sistema, rappresentato in figura, dove un corpo A di massa $m<M$, dove $M$ è la massa del corpo B, è attaccato all'estremità di una molla, che ha lunghezza a riposo $l_0=0.4 \quad m$ e costante elastica $k=196 Nm^{-1}$ disposta verticalmente e con l'estremità ancorata all'origine O. Un filo inestensibile, passante nella gola della carrucola disposta verticalmente e ...

Cantor99
Salve domani dovrò sostenere l'esame di algebra lineare (matematica) e mi sono balenati dei dubbi: per ora mi sono concentrato su questo. Nella riduzione in forma canonica di una conica $ax^2+by^2+cxy+dx+et+f=0$ procedo così: diagonalizzando ortogonalmente la matrice $((a,\frac{c}{2}),(\frac{c}{2},b))$ e ne determino la matrice diagonale $D$ congruente e la matrice di passaggio $P$ ortogonale. Dopodiché diventa in una forma senza $xy$ e procedo a traslarla nell'origine. Ora ...
9
22 mag 2018, 11:49

martinuccia98
Ciao, mi servirebbe un modo per convertire i numeri a cifre nei corrispondenti numeri a lettere Es. 12=dodici Non ho la più pallida idea come farlo
2
9 mag 2018, 15:22

Blitzcrank97
Ho imparato i metodi per capire se una serie diverge o converge ma gli esercizi dove mi chiede "per quali valori" la serie converge o diverge non riesco proprio a farli. Questo è uno dei tanti: dire per quali $ alpha $ la serie a termini non-negativi converge $ sum_(n =41)^oo log(1 + 1/n^alpha ) $ Quali sono i passaggi che devo seguire? Ho provato a usare il criterio del rapporto o della radice ma $ alpha $ mi si semplifica e sparisce, è possibile? Sicuramente sbaglio qualcosa, ma è il primo ...

Alpaca1
Ciao a tutti ragazzi, sto studiando la dimostrazione della complessità di un algoritmo e mi sono imbattuto in due sommatorie che mi sta causando qualche problema ( spero possiate comunque aiutarmi). Allora la prima sommatoria è la seguente: $c + c\sum_{i=1}^{k-c} \frac{c}{k-i+1} = c ( 1+ H(k) - H(c) )$ dove c e k sono delle costanti con k>c, mentre H è una serie armonica. Ora su questa credo di aver capito il procedimento ma non ne sono sicuro. In poche parole applicando la proprietà di scomposizione trasformo la sommatoria ...
5
23 mag 2018, 22:54

feddy
Un sassolino viene lanciato da un carrello, assimilabile a un punto materiale, con velocità relativa iniziale v 0 = 12 ms 1 ad un angolo $theta= 60°$ . Il carrello si sposta sul piano orizzontale di moto rettilineo uniforme con velocità $V_t = 9 ms^{-1}$ Calcolare: 1. il modulo e la direzione del vettore velocità con cui il sassolino impatta sul piano orizzontale. 2. la distanza OG del punto di caduta G sul piano orizzontale, rispetto al punto di lancio O 3. l’equazione ...

floyd1231
Ciao a tutti, potreste darmi una mano con questo integrale doppio? $ int sqrt(x^2+4y^2) dxdy, (x^2+4y^2<=1, y>=x>=0) $ Vorrei usare la sostituzione di variabili con le coordinate polari; devo però capire tra quali valori variano $ rho $ e $ theta $. Suppongo che $ rho $ vari tra $ 0 $ e $ 1 $ e $ theta $ tra $ 0 $ e $ pi/4 $. E' corretto?
5
29 mag 2018, 11:51

Marcoe1
Buonasera a tutti, vi posto un problema tratto dal libro Fondamenti di fisica All'istante t=0 un'auto azzurra inizialmente ferma comincia ad accelerare con modulo costante a=2,0 m/s2 nella direzione dell'asse x partendo dal punto x=0. All'istante t=2 un'auto rossa che viaggia nella stessa direzione passa dal punto x=0 con velocità 8,0 m/s ed accelerazione 3,0 m/s2. Quali eq. occorre mettere a sistema per calcolare l'istante in cui l'auto rossa sorpassa l'azzurra $ v $ Dati: ...

schiappa2018
Devo approssimare $ 12/11 $ a meno di $ 10^-3 $ e quindi calcolare l'errore assoluto. La teoria mi dice che l'errore assoluto è dato dalla differenza, in valore assoluto, tra il numero esatto e il numero approssimato. Dunque, ecco come io svolgo la cosa (lo so, quello non è esattamente il simbolo dell'approssimazione, ma è quanto di più simile sia riuscito a trovare): $ 12/11 = 1,(09) ~= 1,091 $ $ 1,(09) - 1,091 = 0,001 $ Forse ho qualche problema con questa sottrazione con il numero periodico, ...
4
28 mag 2018, 09:37

inglele11
Buonasera a tutti, domanda sicuramente molto banale, ma è un "nodo concettuale" che non riesco a risolvere. Nel mio libro di Fisica Tecnica c'è scritto: "In un sistema termodinamico il lavoro può essere espletato dal sistema sull'esterno o viceversa: per distinguere i due casi si gioca sul segno algebrico, considerando il lavoro positivo quando viene effettuato dal sistema e negativo quando viene ricevuto." Spiegata così in modo qualitativo non riesco a capire (so che la convenzione nasce da ...

koloko
Nell'esercizio di elettronica analogica, reti comuni, rete tipo T, https://s9.postimg.cc/jdkk334q7/Image0024.jpg si deve trovare la matrice ibrida rappresentativa delle impedenze. La soluzione del libro è [tex]\left[Z\right]=\left[\begin{array}{cc} Z_{1}+Z_{2} & Z_{2}\\ Z_{2} & Z_{2}+Z_{3} \end{array}\right][/tex] Io invece penso sia questa [tex]\left[Z\right]=\left[\begin{array}{cc} Z_{1}+Z_{2} & Z_{2}+Z_{3}\\ Z_{2} & Z_{2} \end{array}\right][/tex] in quanto l'elemento 1,2 della matrice è il ramo in alto a destra, e a ...
5
15 mag 2018, 15:53

lepre561
Il carrello di un ottovolante,di massa m, viene uniformemente accelerato al livello del suolo per un tratto orizzontale di lunghezza L, dopodicchè si muove sui binari senza attrito. Superatala quota h della prima rampa, percorre un "cerchio della morte" di diametro d avente il punto più basso al livello del suolo. Infine, si ferma al livello del suolo grazie all'attrito col tratto finale dei binari, di lunghezza L'. Determinare: 1) la velocità minima, $v_0$, cui deve essere ...