Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sossio96
Date due cariche q1 e q2 poste nelle posizioni P1 e P2 calcolare: A) il potenziale elettrico V nel punto A B) le componenti del campo elettrico E nel punto A C) L’energia elettrostatica U del sistema DATI: q1= 3 x10-6 C ; P1= (-5,0,0) m; q2= -2x10-6 C , P2 =( 3,0,0) m A= (3,2,0) m A) Allora per il potenziale io ho provato ad applicare la forumula $V_0= 1/(4*pi*epsilon_0)\sum_{i=1}^n Q_i/(|vec r-vec r_i|)$ Con $|vec r-vec r_i|= sqrt((x_a-x_p)^2 +(y_a-y_p)^2+(z_a-z_p)^2)$ E' corretto? B) Per le componenti del campo devo calcolare $E_x=-(delV_o)/(delx)$ ecc.. ? Non c'è un altro ...

SvenPap
Buonasera a tutti. Qualcuno potrebbe spiegarmi, in modo abbastanza pragmatico e semplice, cosa sono e a cosa servono gli assi d'inerzia? Su google ho trovato solo spiegazioni molto lunghe e piene di calcoli algebrici che mi hanno fatto perdere il filo del discorso. Ringrazio in anticipo chi si prenderà la briga di rispondermi
2
26 mag 2018, 18:18

andybox86
Buongiorno, ho provato risolvere questo esercizio.. chiedo cortesemente se la risoluzione è corretta perché ho dei dubbi sulla media attesa e livello di significatività Qui di seguito il testo: campione (2.1, 3.2, 4.5) usare il test delle successioni per un campione o per risposte alternative: - calcola mediana campionaria; - indicare il sistema di ipotesi; - calcolare la media attesa di frequenze; - spiegare, senza calcoli, quando se si accetta o si rifiuta l’ipotesi nulla al livello di ...
1
28 mag 2018, 14:10

yankarinRG
Premetto che ho appena iniziato ad esercitarmi su questo genere di esercizi, quindi potrei commettere degli orrori! La traccia recita: Si consideri un’urna di composizione incognita contenente $5$ palline che possono essere bianche o nere, ma non tutte dello stesso colore. Si calcoli la probabilità $p$ che l’urna contenga $3$ palline bianche, supposto che in $3$ estrazioni senza restituzione si ottenga $3$ volte ...
10
28 mag 2018, 12:21

VALE014
buongiorno:) ho un problema con questo integrale, non riesco a continuarlo:(( spero in un vostro aiuto. $ int (x^4-6x^3+12x^2+6)/(x^3-6x^2+12x-8) dx $ ho iniziato facendo la divisione tra polinomi ed ottengo: $ int x+(8x+6)/(x-2)^3 dx $ . ora pero non so come scomporre $ int (8x+6)/(x-2)^3 dx $ grazie in anticipo
2
29 mag 2018, 09:24

Tea-Rex
Ciao a tutti! Mi sto preparando per l'esame di Analisi II. Ho un problema di notazione per quanto riguarda gli esercizi sui limiti di successioni puntuali e uniformi. Mi spiego meglio: A lezione, alle esercitazioni, sul libro di testo di riferimento, sull'eserciziario consigliato dal professore, e sui compiti degli anni passati, gli esercizi in questione sono scritti come in questo esempio: Studiare la convergenza Puntuale e Uniforme di: ...
7
28 mag 2018, 16:13

feddy
Un sistema come in figura di 3 corpi puntiformi di massa $m_1 = m_2 = m$ e $m_3 = m \sqrt(3)$, mostrato nella figura qui a fianco, si trova in configurazione di equilibrio nel piano verticale. Gli attriti, le masse del filo e delle carrucole sono trascurabili. Si determini: 1. L’angolo $\alpha$ formato dal filo con l’asse orizzontale (b) il modulo della tensione T del filo (c) il modulo della reazione sviluppata nel punto sospensione P al ...

oleg.fresi
Ho questo funzione e devo trovare il dominio: $y=2/(log_3 sqrt(x))$ Ho imposto il sistema: ${(log_3 (sqrt(x))!=0), (sqrt(x)>0):}$ Mi da come risultato del sistema $x!=1$ mentre il libro dà $x!=0^^x!=-1$ Potreste indicarmi perchè ho sbagliato?
4
26 mag 2018, 15:07

trewq12
Salve, ho qualche problema con i seguenti: 1) Sviluppare $f(z) = \frac{z}{sin^2z}$ in $z=\pi$; 2) Dimostrare che $\frac{1}{sinz} = \frac{1}{z} + 2 \sum_{n=1}^{\infty} \frac{(-1)^nz}{z^2-(n\pi)^2}$; Per il primo ho provato così: $sin^2z = \frac{1-cos2z}{2} = \sum_{n=1}^{\infty} \frac{(-1)^{n+1}}{2} \frac{(2z)^{2n}}{(2n)!}$ quindi $\frac{1}{sin^2z} = \frac{1}{z^2} [\sum_{k=0}^{\infty} (-1)^{k} ( \sum_{n=2}^{\infty} \frac{(-1)^{n+1}}{2} \frac{(2z)^{2n-2}}{(2n)!} )^k ]$. Dunque $f(z) = \frac{1}{z} [\sum_{k=0}^{\infty} (-1)^{k} ( \sum_{n=2}^{\infty} \frac{(-1)^{n+1}}{2} \frac{(2z)^{2n-2}}{(2n)!} )^k ]$. Per averla in $z=\pi$ in teoria dovrei sostituire $z \rightarrow z-\pi$; il problema è che la soluzione che mi è stata data è $f(z) = \frac{\pi}{(z-\pi)^2} + \frac{1}{(z-\pi)} + \frac{\pi}{3} + \frac{z-\pi}{3} + ...$ e su Wolfram sembrerebbe esserci un (2n-1)! al posto di (2n)!. Il secondo ho provato allo stesso modo ma non ...
4
25 mag 2018, 09:54

alessiia99
Concetto di derivata come variazione dello spazio sul tempo impiegato a percorrerlo. Come posso spiegarlo?
4
25 mag 2018, 20:32

Silence1
Buondì, sto lavorando un po' coi sistemi di condensatori e mi sono imbattuto in questo esercizio che dovrebbe essere banale, ma per qualche motivo mi sono completamente incastrato. Allego un'immagine del sistema per comodità: https://puu.sh/AuyPg.png Mi si chiede di calcolare $V_3$ con i seguenti dati: $V_1=10V$ $V_2=40V$ $C_1=C$ $C_2=2C$ $C_3=3C$ Ora, il ragionamento che ho fatto è che siccome l'armatura inferiore di $C_3$ è ...

stespiga97
Ho un dubbio per quanto riguarda la conversione calore-lavoro. Partiamo dal fatto che è possibile convertire il lavoro in calore con un rendimento del 100% . Teoricamente è possibile convertire tutto il calore in lavoro se ad esempio si considerasse una trasformazione isoterma (espansione isoterma di un gas) in cui $ Delta U=0 $ e quindi $ L=-Q $ . Tuttavia però nel momento in cui termina l'espansione abbiamo che il gas aumenta il suo volume e la sua pressione diminuisce fino al ...

Valery Beauchamp
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto per un esercizio che non riesco a fare, il testo dice questo: Al variare di $d$ $in$ $RR$ è data la matrice A=$((1,5d),(2,3))$ . Stabilire per quali $d$ il sottospazio $<A>$ in M(2X2) è isomorfo a quello generato dal terzo vettore della base canonica di $RR^5$. potete aiutarmi per favore?

anto_zoolander
Ciao. Vorrei sapere se la seguente costruzione del differenziale di una funzione tra spazi normati fosse corretta. per prima cosa a seguire considererò: - due spazi normati $V,W$ di dimensioni $dimV=n$ e $dimW=m$ - basi $B_V={v_1,...,v_n}$ e $B_W={w_1,...,w_m}$ - $f:U->W$ funzione con $U$ aperto di $V$ per prima cosa poichè $f(U)subseteqW$ possiamo considerare delle generiche $f_1,...,f_m:U->RR$ per cui si abbia ...

maghetta7812
Ciao a tutti, stavo provando a risolvere un esercizio di magnetismo il cui testo è il seguente : Un protone in quiete e' soggetto alla forza elettromagnetica di intensità pari a $ 8,0*10^-13 N $ diretta nel verso positivo dell'asse x. Quando il protone si muove con una velocità di $ 1,5*10^6 $ m/s nel verso positivo dell'asse y, la forza elettromagnetica risultante diminuisce fino a $ 7,5*10^-13 $ Nmantenendo la direzione iniziale. Determina l'intensità, la direzione e il ...

Alino1
Ciao a tutti! Mi sono trovato di fronte a questo esercizio che mi ha lasciato perplesso, non so proprio da dove iniziare, qualcuno può aiutarmi? Sia $f in L^1(0, +oo) nn C^1([0,+oo))$. Calcolare, giustificando la risposta, il limite $lim_(n->oo)(int_{ln(n+1)}^{sqrt(n+5)} f(x) dx)$
7
23 mag 2018, 13:20

Lodosage
Scusate ma sui libri non trovo una spiegazione riguardo alla formula $P(E|F)=(P(Enn F))/(P(F))$ una definizione intuitiva intuitiva della formulami dice che perché si verifichino sia $E$ che $F$ deve verificarsi l'evento $(P(Enn F))$ e poi siccome il fatto che si sia verificato prima l'evento $F$ riduce ad $F$ lo spazio campionario. Ma questa formula quindi corrisponde a quella della probabilità nel caso di spazio equiprobabile, la ...
4
27 mag 2018, 21:40

Valery Beauchamp
Ciao a tutti, mi serve il vostro aiuto per capire come impostare un esercizio: Sia g: $RR^2$ $->$ $RR^2$ l'unico endomorfismo che soddisfa le due condizioni che seguono: 1) i vettori $(1,1,0)$ e $(0,1,1)$ sono autovettori di autovalore $4$ 2) $<(-3,0,0)>$ $sube$ $Kerg$ Si determini $g(x1,x2,x3)$ ... questo è l'unico punto dell'esercizio che non so impostare, e giustamente se non imposto questo ...

BestFan00
Buonasera, mi trovo in difficoltà a risolvere questo problema sul magnetismo. Se qualcuno potesse spiegarmi la risoluzione ne sarei molto grata . Il problema è il seguente: Uno spettrometro di massa è usato per separare due isotopi di uranio con masse m1 < m2. Gli isotopi escono (con bassa velocità) dalla sorgente S con la stessa carica +e e sono accelerati da una differenza di potenziale V. • Ricava la velocità raggiunta da ciascuno ione in funzione di V Gli ioni entrano in un campo ...
0
28 mag 2018, 18:03

TheMadMax
Non riesco a risolvere questo problema. Potete cortesemente aiutarmi. "Calcola l'ampiezza degli angoli di un quadrilatero sapendo che sono inversamente proporzionali ai numeri un quinto, un terzo, un sesto e un quarto". grazie infinite a tutti
1
28 mag 2018, 16:23