Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
floyd1231
Ciao a tutti, devo studiare la convergenza puntuale e totale di questa serie di potenze: $ sum_(n=0)^(+infty) ((-1)^(n+1)(2^n))/n (x^2-1)^n $ Quel $ +1 $ dell'esponente mi turba un po', nel calcolo del raggio di convergenza cosa devo considerare? Io farei il $ lim_(n->infty) (2^(n+1)/(n+1))^(1/n) $
3
11 giu 2018, 23:26

Lorenz90
Di seguito, riporto un sistema lineare di due equazioni in tre incognite: $ \{(x+2y-3z=1), (2x+4y+z=2):}$ È evidente che - per il Teorema di Rouché Capelli - il sistema in oggetto è compatibile, in quanto il rango della matrice di sistema assume il massimo valore possibile, considerando il minore di ordine $n=2$ non nullo: $ det((2,-3), (4,+1))= 14$ pertanto il sistema ammette $infty^1$ soluzioni. Dunque si ha: $\{(2y-3z=1-t), (4y+z=2-2t), (x=t in RR):}$ A tal punto, si calcola la matrice inversa di ...
13
10 giu 2018, 15:23

matteo_g1
Ciao, ho un dubbio di teoria. 1) Supponiamo di avere una trasformazione reversibile (come un gas che viene compresso all'interno di un cilindro non termicamente isolato e posto in un ambiente a temperatura T), se la trasformazione avviene in modo reversibile io posso dire che in ogni istante il sistema è in equilibrio termico con l'ambiente. quindi, il calore ,se non sbaglio, ha quasi sempre una formula del tipo dQ=...*dT a prescindere dal tipo di trasformazione. Ma se svolto in modo ...

floyd1231
Ciao a tutti, devo calcolare il seguente integrale doppio: $ int x/(x+y)^2 dxdy, x>=0, 1+x^2<=y<=3-x $ Ho dei problemi con gli estremi di integrazione: ho provato a dare ad $ x $ gli estremi $ 0, 1 $ e ad $ y $ gli estremi $ 1+x^2, 3-x $. Tuttavia, mi sembra sbagliato. Potreste aiutarmi, per favore?
4
11 giu 2018, 18:34

Lorenz90
Buonasera, vorrei sapere perché $lim_(x->infty) sqrt(x^2 + 1)$ diventa: $1+1/(2x^2) (1+o(1))$ In particolare, perché $1/(x^2)$ diventa $1/(2x^2)$?? Grazie!
5
11 giu 2018, 18:22

manuela.ciolli
Ciao ragazzi, mi sono imbattuta in un esercizio sul teorema di Dini e sono arrivata ad un punto in cui non riesco più ad andare avanti. Data una funzione di $ R^3 $ in R definita da $ f(x,y,z)=sen(y+x)+e^(x+z)-x^2-y^2-1 $ : 1) Provare che l'equazione f(x,y,z)=0 definisce implicitamente intorno a (0,0,0) una funzione g(x,y) di classe C∞ 2) Determinare la matrice Hessiana per g in (0,0). Io mi sono bloccata sul punto 2) perchè non riesco a calcolare le derivate seconde di g.

Valery Beauchamp
Ciao a tutti mi sto approcciando alla geometria nello spazio, ma non riesco bene a focalizzare i problemi e vorrei un piccolo aiuto da parte vostra. Ho un esercizio di cui viene data la retta s) $\{(x = 1 - t),(y =1 + 2t),(z = sqrt(2)):}$ e per prima cosa mi si chiede di calcolare il piano contenente s e parallelo al vettore i (siamo nel riferimento $(O,[i,j,k])$ ) Poi mi chiede di spiegare perchè non vi sarà mai un piano contenente sia l'asse x che la retta, ma non riesco a dare una spiegazione valida. Mi aiutate ...

Salivo44
Salve, ho un esercizio di elettromagnetismo in cui si chiede di calcolare la forza totale sulla maglia. L'unica cosa che non riesco a fare è la somma vettoriale delle due componenti , non capisco da dove sbuca fuori quel risultato. Ho provato in tutti i modi ma anche facendo un grafico non riesco a venirne a capo. L'unica cosa che so è che se le correnti sono equiverse, la forza è attrattiva, mentre se sono discordi, la forza è repulsiva.

Bladerunner2019
Salve ragazzi , sto trovando non poca difficoltà nello svolgimento di questo esercizio Si consideri in Z la relazione d'ordine '§' definita da (per ogni a,b appartenenti a Z)(a§b se e solo se (a = b V rest(a,5) < rest (b,5)) (i) Determinare gli insieme minimali e massimali rappresentandoli come possibili unioni di classe resto ( e casomai ci fossero minimo e massimo) (ii) Determinare sempre in (Z,§) per ciascuno di X = {6-4} e Y= {6,2} > gli insieme dei minoranti maggioranti sempre ...

manuela.ciolli
Ciao ragazzi, mi sono imbattuta in un esercizio sul teorema di Dini e sono arrivata ad un punto in cui non riesco più ad andare avanti. Data una funzione di $ R^3 $ in R definita da $ f(x,y,z)=sen(y+x)+e^(x+z)-x^2-y^2-1 $ : 1) Provare che l'equazione f(x,y,z)=0 definisce implicitamente intorno a (0,0,0) una funzione g(x,y) di classe C∞ 2) Determinare la matrice Hessiana per g in (0,0). Io mi sono bloccata sul punto 2) perchè non riesco a calcolare le derivate seconde di g.

cerere
Salve, avrei bisogno di una mano col seguente esercizio: "Mediante le tecniche dell’analisi complessa, dimostrare che $\int_-oo^(+oo)sin(2t)/(t^4+4)dt = 0$ " La mia idea era stata quella di scrivere $sin(2t) = Im (e^(i2t))$ per ricondurmi al Lemma di Jordan, ottenendo $Im \int_-oo^(+oo)e^(2it)/((t-1-i)(t+1-i)(t+1+i)(t-1+i))dt = 0$ Avrei $a=2$, quindi dei poli in $+-1+-i$ calcolerei i residui soltanto in $+-1+i$, solo che ho qualche difficoltà nel portare a termine l'esercizio; l'idea di fondo è corretta o ci sono strade migliori da ...
10
9 giu 2018, 11:40

mathos2000
Salve, la discussione dell'equazione $ abs(x^2-4x)<8x $ mi porta a unire due soluzioni: $0<x<12$ e $x<-4 vel x>0$ La soluzione riportata dal testo è semplicemente $0<x<12$. Non riesco a comprendere come siano state unite le due soluzioni.
4
11 giu 2018, 18:48

Silvia panera
questi limiti dovrebbero essere 1 , ma non capisco perché $ lim_(n ) (n+1)/n $ $ lim_(n ) (n+1)^2/n^2 $ $ lim_(n ) (1/(n+1)/(1/n)) $

Silvia panera
ho appena visto i limiti notevoli ma non so risolvere questi: $ lim_(n) 3^(n)+4^n-5^n $ (il libro dice che diverge negativamente) $ lim_(n) (2^(n+1)+1)/(3^n+1) $ $ lim_(n) (2/e)^n $

matteo_g1
Ciao , quando parliamo di variazione di entropia di una macchina termica (escluse le sorgenti) intendiamo la variazione di entropia del fluido che "scorre" al suo interno? Quando ad esempio ho una macchina termica di Carnot il libro scrive: Variazione entropia totale=variazione entropia sorgente calda-variazione entropia sorgente fredda = 0 Ma non ci andrebbe anche la variazione di entropia "della macchina termica" ? lo metto fra virgolette perchè non è ben chiaro, come detto ...

Gaabriieel
Salve ragazzi! Sono uno studente di Neuroscienze e mi trovo qui perchè mi sto rendendo conto di avere delle lacune enormi su argomenti che sono necessari per affrontare in maniera adeguata il mio percorso universitario. Sto preparando un esame di psicofisiologia, ambito che studia l'attività elettrica delle varie zone del corpo, e sono fermo ai concetti di tensione, corrente, legge di ohm ecc. Non riesco nè a capirli nè ad applicarli all'ambito di studio. Qualcuno di buon cuore con cui posso ...

Lorenz90
$lim_(x->0) (log(1-5x))/(2 sin(2x)) = lim_(x->0) (-5x (1+o(1)))/(2 (2x) (1+o(1)))= lim_(x->0) -((5x)/(4x)) (1+o(1)) = -(5/4)$ Ho dei dubbi sulla stima asintotica del logaritmo: è noto che $log(1+x)= x (1+o(1))$ ma nell'esercizio in oggetto si ha $log(1-5x)$ che - a dispetto del segno - ho stimato come $-5x (1+o(1))$ È ugualmente corretto? Inoltre, il procedimento di risoluzione dell'esercizio è giusto??
2
8 giu 2018, 18:33

oleg.fresi
Ho questo problema in cui bisogna trovare l'area della figura colorata. Non so che ragionamento fare e cosa considerare dei due semicerchi. Potreste aiuatarmi a ragionare per risolverlo?
8
10 giu 2018, 22:02

sophii1
Ciao a tutti. Non riesco più ad andare avanti con il seguente problema , faccio fatica con le condizioni al bordo. Il sistema è: $ (u''(x)=1/8*(32+2*x^3-u(x)*u'(x)), u(1)=17 , u(3)=43/3): $ con $1<x<3$. Risolvere con il metodo di shooting sapendo che la soluzione analitica è: $u(x)=x^2+16/x$. Se possibile risolvere anche con il metodo di runge-kutta.

federicogiorgi
Ciao, Non riesco a risolvere questa eqauzione differenziale nella parte che riguarda la ricerca della soluzione particolare, ossia non riesco a trovare il polinomio (di grado zero) da moltiplicare per $ xcos(2x) $ . L'equazione e`: $ y''+4y=5cos2x $ . Questo è il risultato a cui mi fermo: $ y(x)=c_1cos2x+c_2sen2x+rxcos2x $ con $ r $ coefficiente da determinare. Il procedimento che seguo per determinarlo inizia dall'informazione che la soluzione particolare è della forma ...