Esercizio funzione implicita

nick_10
Ciao! Questo esercizio mi sta facendo nascere alcuni dubbi
"a)Dimostrare che esiste un'unica funzione $f:RR to RR$, di classe $C^infty$ tale che $f(x)+x^2*e^(f(x))=x^2+e^(x^4) AA x in RR$
b)Calcolare $lim_(x to 0^(+))((f(x)-cos(x))/log(1+x^2))$
c)Determinare la parte principale di $f(x)$ per $x to +infty$

Allora io ho iniziato a ragionare cosi; volevo applicare il teorema delle funzioni implicite a: $y+x^2*e^(y)-x^2-e^(x^4)=0$ con $phi(x,y)=y+x^2*e^(y)-x^2-e^(x^4)$ e esplicitare la variabile $y$ come $y=f(x)$. Posso almeno in un in intorno dell'origine perchè la derivata parziale in $(0,0)$ rispetto a y di $phi(x,y)$ è diversa da zero. Io vorrei dimostrare però che "posso globalmente". Allora ho osservato che ,per ogni x fisso, la funzione $y to phi(x,y)$ è strettamente monotona e passa da $-infty$ a $+infty$.
Fin qui secondo voi? Può andare? Poi pensavo all'unicità...il teorema delle funzioni implicite non penso me lo possa garantire.

Per il secondo punto invece ho scritto $y=f(x)=a+bx+cx^2+o(x^2)$ e sostituendo nell'espressione sopra (fermandomi ai termini di grado 2) ottengo: $a+bx+cx^2+x^2(1+a+a^2/2+a^3/(3!)+...)=x^2+1$, dove quei termini nella parentesi dovrebbero risultare dallo sviluppo di $e^(f(x))=1+f(x)+f(x)/2!+...$
Quindi ottengo $a+bx+cx^2+e^a*x^2=x^2+1$ da cui $a=1,b=0,c=1-e$ e sviluppando tutto quello che compare nel limite fino all'ordine 2 dovrei ottenere che il limite esiste e fa $3/2-e$

Risposte
Sk_Anonymous
"nick_10":
[...] Poi pensavo all'unicità...il teorema delle funzioni implicite non penso me lo possa garantire. [...]

Il teorema della funzione implicita è un risultato locale; in dimensione \(2\) hai anche unicità. Secondo me devi "dimostrare" due cose: (i) la tua equazione definisce implicitamente una funzione di classe \(C^1\) in un intorno di ogni \(x \in \mathbb{R}\) (banale, la derivata parziale prima rispetto ad \(y\) di \(\phi\) è sempre strettamente positiva); (ii) "unicità globale"/buona definizione: se \(x_1, x_2 \in \mathbb{R}\) con \( x_1 \ne x_2 \) sono tali che \(A_1 \cap A_2 \ne \varnothing \), ove \(A_1 \) e \( A_2 \) sono gli aperti per \(x_1\) e \(x_2\) dati dal teorema della funzione implicita, allora le due funzioni implicite \(f_1 \) e \(f_2\) sono tali che \( f_1 (x) = f_2 (x) \) per ogni \(x \in A_1 \cap A_2 \) (banale, lo hai già fatto notare tu). Ne segue l'unicità globale.

nick_10
Ok grazie! Il limite invece, ti sembra giusto il ragionamento?
Poi non saprei come fare l'ultimo punto...sto andando all'infinito quindi Taylor non mi è di aiuto :(

Sk_Anonymous
Ah, mi sono dimenticato di farti notare che l'esercizio richiede di mostrare che la funzione implicita è di classe \( C^\infty\). Wiki eng dice che questo è gratis da una generalizzazione del teorema della funzione implicita "standard".

"nick_10":
[...] Per il secondo punto invece ho scritto $y=f(x)=a+bx+cx^2+o(x^2)$ e sostituendo nell'espressione sopra (fermandomi ai termini di grado 2) ottengo: $a+bx+cx^2+x^2(1+a+a^2/2+a^3/(3!)+...)=x^2+1$, dove quei termini nella parentesi dovrebbero risultare dallo sviluppo di $e^(f(x))=1+f(x)+f(x)/2!+...$
Quindi ottengo $a+bx+cx^2+e^a*x^2=x^2+1$ da cui $a=1,b=0,c=1-e$ e sviluppando tutto quello che compare nel limite fino all'ordine 2 dovrei ottenere che il limite esiste e fa $3/2-e$

Mi sembra ragionevole quello che hai scritto. Nella tua notazione, \(f(0)=a\), \(f'(0)=b\) e \(f''(0)=c\).

Per il terzo punto ho fatto un ragionamento un po' euristico, ti butto lì un'idea. Direttamente dall'equazione abbiamo che \[ \lim_{x \to +\infty} \frac{f(x)}{e^{x^4}} + \frac{x^2 e^{f(x)}}{e^{x^4}} =1; \]chiaramente non è possibile che \( \lim f(x)/ e^{x^4} = k > 0 \) (il limite può non esistere? lascio i dettagli a te, tipo mostrare che \( \lim_{x \to + \infty} f(x) = +\infty\)). Dopo qualche conto si vede che \[ f(x) \sim_{+ \infty} \ln(1/x^2) + x^4. \]

nick_10
Sì; il fatto sulla regolarità $C^infty$ avevo risolto grazie
Mentre per l'ultimo punto avevo pensato a una cosa del genere; ovviamente è un ragionamento super-intuitivo. Ragionando all'infinito quell'espressione è circa $x^2e^(f(x))=e^(x^4)$ $e^(f(x))=e^(x^4)/x^2$ da cui
$f(x)=log(e^(x^4))-log(1/x^2)=x^4-log(1/x^2)$
Per rendere il discorso formale, volevo quindi calcolare $lim_(x to +infty) f(x)/(x^4-log(1/x^2))$.
Ora non so se da qui si possa far qualcosa(magari De L'Hopital grazie alla regolarità di f, ma dovrei saper lavorare sulle derivate di $f(x)$ :roll: )

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.