Dubbio sul calcolo dei punti critici
Buongiorno ho difficoltà a trovare i punti critici e a capire cosa sono della seguente funzione : $f(x,y)=y^2-3x^2y+2x^4$ Ho trovato come punto critico $P=(0,0)$ ma quando devo vedere che criticità è non so bene come comportarmi. Non so se è un massimo, un minimo o una sella. Ho provato a vedere come si comporta lungo le direzioni degli assi e delle bisettrici, ma non penso sia sufficiente per concludere di che tipo di punto si tratti. Per fare queso ho calcolato la derivata. Ma per capire se è una sella non bisogna anche studiare proprio il segno della funzione? Grazie a chi mi deluciderà a rigardo.
Risposte
Analizza $\Delta f$, ovvero l'incremento della funzione in un intorno di $P$. Sai che $f(P) = 0$, ora vai a calcolare $f(\epsilon_1, \epsilon_2) = \epsilon_2^2 -3 \epsilon_1^2\epsilon_2 + 2 \epsilon_1^4$. Si ha dunque $\Delta f = f(\epsilon_1, \epsilon_2)$. Per $\epsilon_1, epsilon_2 \rightarrow 0$ hai che $\Delta f \rightarrow \epsilon_2^2$, che è un valore sempre positivo. L'incremento della funzione può essere solo positivo, ovvero intorno a $P$ la funzione può solo aumentare, dunque $P$ è un punto di minimo.
Spero di essere stato chiaro, se hai altri dubbi chiedi pure
Spero di essere stato chiaro, se hai altri dubbi chiedi pure

Ciao kmfrick, ho capito il tuo ragionamento però non capisco perchè $lim_(x,y->0 )∆ f(x,y) $ è sempre positivo, a me sembra nullo
"manuelaci":
Ciao kmfrick, ho capito il tuo ragionamento però non capisco perchè $lim_(x,y->0 )∆ f(x,y) $ è sempre positivo, a me sembra nullo
Certo, $lim_{\epsilon \rightarrow 0} \Delta f = lim_{\epsilon \rightarrow 0} f(\epsilon, \epsilon) - f(0, 0) = 0$, ma la cosa importante è che qualunque incremento, per quanto piccolo, sia positivo: se ti allontani da $P$, in qualunque direzione, per quanto tu ti possa allontanare poco, la funzione incrementa, quindi $P$ è un punto di minimo.
Grazie mille.. Non ho però ancora compreso perchè per x1,x2 che tendono a zero si abbia che l'incremento tende a x2^2 .. Grazie per gli aiuti.
"Appinmate":
Grazie mille.. Non ho però ancora compreso perchè per x1,x2 che tendono a zero si abbia che l'incremento tende a x2^2 .. Grazie per gli aiuti.
Quando ti avvicini a 0, i gradi più bassi sono i più significativi. Un po' come quando ti avvicini all'infinito, ma al contrario. Vedila così: $\frac{1}{3} ^ 4$ è più o meno significativo di $\frac{1}{3} ^2$? E $\frac{1}{10000} ^4$ contro $\frac{1}{10000}^2$?

"kmfrick":
[quote="Appinmate"]Grazie mille.. Non ho però ancora compreso perchè per x1,x2 che tendono a zero si abbia che l'incremento tende a x2^2 .. Grazie per gli aiuti.
Quando ti avvicini a 0, i gradi più bassi sono i più significativi. Un po' come quando ti avvicini all'infinito, ma al contrario. Vedila così: $\frac{1}{3} ^ 4$ è più o meno significativo di $\frac{1}{3} ^2$? E $\frac{1}{10000} ^4$ contro $\frac{1}{10000}^2$?

Sì, che scemo che sono! Grazie mille per la risposta!