Esercizio con strutture e matrici in c

SalvatCpo
Scusate per l'eccessiva lunghezza del programma che scrivo sotto, ma non c'è da preoccuparsi perché l'errore che il compilatore segnala è uno solo, quindi dovrebbe essere facile aiutarmi.
E' una simulazione dell'esame di informatica che dovrò dare a breve.

L'errore del compilatore è: [Error] expected unqualified-id before 'char'
e anche [Error] expected ')' before ',' token,
entrambi riferiti ad ogni volta che scrivo void caricaistogramma. Secondo me il problema è nella dimensione dim.

Gli schreenshot sembrano in bassa risoluzione ma cliccando si vedono bene.
Grazie a chi mi aiuterà :-D

Risposte
Super Squirrel
Perchè non utilizzi il tag code per postare codice qui sul forum?!
Perchè non scrivi il codice in modo indentato?! Non si capisce niente...

Premesso che non mi sono letto tutto il codice, una volta che utilizzi i typedef per le struct e l'enum il codice compila.
Per la cronaca ho provato a lanciare il programma, ma crasha. In ogni caso una volta che compila potrai fare un po' di debug per capire dove si trova il problema.

SalvatCpo
Si hai ragione, non si capiva granchè, infatti ora ho sostituito il testo con delle immagini molto chiare.

SalvatCpo
"Super Squirrel":
una volta che utilizzi i typedef per le struct e l'enum il codice compila.
Per la cronaca ho provato a lanciare il programma, ma crasha. In ogni caso una volta che compila potrai fare un po' di debug per capire dove si trova il problema.

Ho messo le typedef e me le prende. Ma quando compilo mi dà lo stesso errore di prima.

Super Squirrel
Posta il codice completo utilizzando i tag code e evidenzia le righe che causano gli errori.

vict85
"SalvatCpo":
Si hai ragione, non si capiva granchè, infatti ora ho sostituito il testo con delle immagini molto chiare.

Le immagine sono peggio del testo: non possiamo copiare il testo dalle immagini... Sei pregato di usare il tag code, usarlo non è considerato optional.

Comunque se l'errore è nella linea 26, allora il [inline]dim[/inline] lo puoi tranquillamente omettere (la dimensione più interna viene di fatto ignorata dal compilatore). Nota che il poterlo mettere è accettato solo in alcuni compilatori e devi usare lo standard C99 o C11 (insomma nello stardand c11 è considerato opzionale). Nota che quando passi un array multidimensionale puoi sempre omettere la dimensione più interna (ma non quelle esterne), nel caso monodimensionale vuol dire che non hai bisogno di specificare la dimensione.
Personalmente dubito che sia l'unico errore.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.