Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cri981
quando mi viene assegnato un sistema come devo agire per poter verificare se rappresenta un punto, una retta o un piano? esempio: $ { ( 3x-2y+z-2=0 ),( 2x+3y-2z+1=0 ),( x-5y+3z-3=0 ):} $ 1) è una piano passante per l'origine 2) è un punto 3)è una retta che non passa per l'origine 4)è una retta passante per l'origine 5) è piano che non passa per l'origine per verificare se passa o meno per l'origine basta considerare il vettore (0,0,0) e risolvere il sistema, ottengo che non passa per l'origine. ma cosa rappresenta un ...
10
13 lug 2018, 14:50

Mok1
Ciao a tutti con l'esame alle porte e ancora tanti dubbi..mi sono imbattuta in un esercizio all'apparenza semplice: "Calcola l'area della porzione di piano compresa tra l'asse x ed il grafico y=xe^(x) in [-1,+1]" ora visto che e^x è sempre positivo per ogni x appartenente ad R...pensavo che lo svolgimento sarebbe stato: $ int_(-1)^(1) (xe^x) dx $ invece no...nella soluzione dell'esercizio lui mette il modulo all'inteno dell'integrale...la mia domanda è: sapendo che e^x è sempre positivo per ogni x ...
2
16 lug 2018, 13:30

Mok1
Ciao a tutti allora mi sono imbattuta in un esercizi piuttosto stico: "calcola l'area della regione di piano compresa tra \(\displaystyle f(x)=-e^x-1 \) ed \(\displaystyle g(x)=-cos(-x) \) in un intervallo [0,pi/2]." Disegnando un grafico intuitivo ho scoperto che l'integrale si doverebbe spezzare in $ int_(0)^(pi) -e^x -1-(-cos(-x))dx +int_(pi)^(pi/2)-cos(-x)-(-e^x -1) dx $ Potrebbe essere giusto?Poi come fai da un punto di vista algebrico a determinare in quali intervalli l'integrale si dovrebbe spezzare?Perchè per calcolare il segno dove la ...
5
16 lug 2018, 17:44

HowardRoark
Testo: trova i valori di $k$ affinché l'equazione di secondo grado $(2k+3)x^2 - (k+4)x + 1= 0$ ammetta: 1) due soluzioni positive 2) due soluzioni negative 3) due soluzioni discordi. La mia difficoltà non è nel metodo da adoperare per risolvere questo problema, ma nel calcolo: come posso trasformare il delta dell'equazione, che è $k^2 + 4$, per ricondurmi a un quadrato di un binomio (o altro) e quindi risolvere agevolmente l'equazione di secondo grado?
7
16 lug 2018, 15:44

IngSteve
Ciao ragazzi, potreste aiutarmi a capire come fare quest'esercizio? " Con riferimento allo schema di figura, $S_2$ è un sistema LTI con risposta impulsiva $ h(t)=delta(t)-2W(sinc)^2(Wt)+ W/2sinc^2((Wt)/2) $ con $W>0$ $A)$ Calcolare la risposta in frequenza H(f) del sistema $S_2$. $B)$ Rappresentare graficamente la $H(f)$ determinata al punto $A$. $C)$ Calcolare l’uscita $y(t)$ del sistema ...
14
14 lug 2018, 12:33

IngSteve
"Una distribuzione di carica $Q=-5nC$ è distribuita uniformemente lungo una semicirconferenza di raggio $R=10cm$ e centro$O$. Calcolare Il valore del potenziale e del campo elettrico in $O$. " Allora, per risolvere il problema, ho pensato di considerare una carica $dQ$ posta sulla semisfera e calcolarne il potenziale. Risulta quindi $ dV=(dQ)/(4piepsilon_0R) $ e integrando per tutta la semisfera $ V=(lambda*piR)/(4piepsilon_0R) $. Essendo ...

Daniwla
Buongiorno! ho un dubbio stupido, che però continua a rimanere. Non ho trovato spiegazione da nessuna parte perciò non mi rimane che chiedere a voi: si tratta del calcolo del rendimento di un qualsiasi ciclo termodinamico. Ne prendo uno a caso: ciclo Diesel. Quando vado a calcolare i vari tratti, solitamente l'equazione che imposto è: L= m (dU) oppure Q= m (dU) a seconda di cosa sto fornendo / producendo. Il dubbio che ho io è che non capisco come impostare la differenza tra le U! (così ...

jrq
ciao a tutti non so se il post è corretto metterlo in questa sezione del forum...spero sia giusto..ho riscontrato problemi nel seguente quesito: "Fissiamo x appartenente (0,1) per ogni n appartente ad N: \(\displaystyle an=1+x+...+x^n=x^0 +x^1 +...+x^n \) 1)Dimostrare che la successione an è monotona crescente 2)dimostrare che: \(\displaystyle (1-x)an=1- \) $ x^(n+1) $ 3)utilizzare l'osservazione del punto b per dedurre che: $ lim_(n -> +oo ) an=1/(1-x) $ Ora 1)una successione è monotona ...
2
jrq
17 lug 2018, 15:33

anto_zoolander
Ciao! Mi è venuta in mente una cosa(un fatto abbastanza ovvio) che ho voluto dimostrare, fatemi sapere se secondo voi è corretta(penso di si). indicherò con $H$ un generico iperpiano di uno spazio vettoriale e $I_t={n in NN: 1leqnleqt}$ Proposizione sia $V$ un $K$ spazio vettoriale di dimensione $n$. se $W$ è un sottospazio di dimensione $m$ allora esistono $n-m$ iperpiani di $V$ tali che ...

Pedro.DeRosa
Salve a tutti, a breve dovrò dare un esame di onde e oscillazioni all'università degli studi di milano. Vorrei capire come fare questo esercizio, preso da un tema d'esame recente. Ho provato in diversi modi a risolverlo, ma non ci sono riuscito. 1. Una massa M = 10.00 kg è collegata a due molle contrapposte e compie un moto oscillatorio smorzato con periodo T = 3.14 s. Sapendo che: i) le costanti elastiche k1 e k2 delle due molle sono legate dalla relazione k2= 3 k1, ii) all’istante t=0 la ...

Ciuccaaa
Buongiorno, scusate ma vi dovrei chiedere una mano per questo esercizio.. Una spira quadrata di lato L giace su un piano XY immersa in un campo magnetico diretto nel verso delle z crescenti: Bz(x,y,o)=kx^2. Determinare in funzione della distanza x+L/2 del centro della spira dall'asse Y, intensità, direzione e verso della forza agente sulla spira mentre trasla nel piano z=0 in direzione delle x crescenti con velocità costante v0. Ho pensato di calcolarmi la fem indotta sulla spira = ...

BigDummy
Salve ragazzi, avrei bisogno di un chiarimento riguardo il primo punto del primo esercizio: https://imgur.com/a/2ozLKBh Per la staticità del corpo di massa M : $ Mg=T$ Per la staticità del corpo di massa 2M: $2Ma_p=2Mgsintheta - T - A_s = 0 rarr A_s= 2Mgsintheta - T$ $N=2Mgcostheta$ Quindi per calcolare l'angolo imporrei la condizione $|A_s| <= mu_s|N|$ , ovvero $2Mgsintheta - Mg <=mu_s2Mgcostheta$ È corretto? Non so come si risolve però..

liberatorimatteo
Buongiorno, devo dimostrare questa proposizione PROPOSIZIONE Siano $K,H⊂\RR^2$ due compatti connessi tale che $∂K$ e $∂H$ abbiano misura nulla e siano $σ:K→\RR^3$ e $τ:H→\RR^3$ due parametrizzazioni continue equivalenti di una superficie regolare $Σ$. Se $σ(u_0,v_0 )=τ(u_1,v_1 )$ allora $〈σ_u (u_0,v_0 ),σ_v (u_0,v_0 )〉=〈τ_u (u_0,v_0 ),τ_v (u_0,v_0 )〉$ Riporto alcune definizioni che magari possono servire: DEFINIZIONE Un sottoinsieme $Σ⊂\RR^3$ si dice ...

fluspiral
Salve a tutti, ho il seguente esercizio dove non riesco a risolvere il punti b e c, Un filo cilindrico di rame di raggio $r = 1mm$ e lunghezza $L = 10 cm$ è percorso da una corrente di $I = 1 A$. Il rame ha una densità volumetrica di massa $9 × 10^3 (kg)/m^3$ e un resistività elettrica di $1.7 × 10^-8 Ω/m$. La massa di un singolo atomo di rame è di $1.7 × 10^-27 kg$ e nel rame metallico ogni atomo fornisce un elettrone di conduzione alla corrente elettrica. a-Stimare la ...

Yelmen
Salve a tutti, sono nuovo del forum quindi spero di aver postato nella sezione giusta, in caso contrario mi scuso anticipatamene. Mi sono imbattuto in questo problema durante la preparazione dell'esame di analisi 2: Verificare la formula di Stokes F(x,y,z) = (−y^3,x^3,−z^3) sulla superficie Σ = {(x,y,z) ∈ R^3 : x^2 + y^2 ≤ 1,x + y + z = 1} orientata in modo tale che il campo normale sia dato da VΣ=1/ √3(1,1,1) . Non so come muovermi e sopratutto non capisco bene la parte riguardante al ...
1
16 lug 2018, 10:13

saretta.luongo
Un corpo di massa M1=5kg è inizialmente attaccato ad una molla di costante elastica k=700N/m la cui compressione è x=2cm su una pista curvilinea di altezza h1=20 m. (Si trascuri x rispetto ad h). Non c’è attrito lungo la pista curvilinea, mentre c’è attrito lungo il piano orizzontale lungo l=20cm. Un secondo corpo di massa M2=0,5kg si trova inizialmente fermo ad una distanza d=10 cm rispetto alla base della pista, su un piano inclinato di un angolo =15°, come indicato in figura. Nell’istante ...
1
16 lug 2018, 12:06

ebby09
Ciao, sono alle prese con i primi esercizi di Scienza delle Costruzioni e ho un problema nel capire la risoluzione di questo esercizio. Come fa a dire che per la simmetria la reazione orizzontale della cerniera in D è nulla? Qualcuno può spiegarmelo in altre parole? Grazie a chi risponderà
16
16 lug 2018, 19:02

StellaMartensitica
1) Quali sono i sottospazi vettoriali di $RR$? 2) Si possono trovare $n-1$ vettori linearmente indipendenti in $RR^n$? Potete aiutarmi a rispondere?

IngSteve
"Un filo rettilineo indefinito è percorso da una corrente che cresce quadraticamente nel tempo: $I(t)=I_0t^2$. Il filo si trova nello stesso piano di una spira rettangolare di resistenza complessiva R. Calcolare: $A)$ Il campo magnetico a $t=t_0$ ad una distanza $x=d+a/2$ (indicare direzione, verso e e modulo) $B)$ L'andamento della corrente che circola nella spira, indicando se il verso è orario o antiorario rispetto al ...

Tomt1
Salve avrei bisogno di un aiuto su 3 domande che non capisco: 1)Calcolare la velocità di un elettrone (o protone) posto in una struttura acceleratrice con campo elettrico longitudinale costante; stessa cosa per campo elettrico longitudinale oscillante. 2) Calcolare il tempo affinché la particella, partendo da ferma, raggiunga una energia pari al doppio della sua massa a riposo. Grazie a chiunque abbia voglia di aiutarmi. Magari anche non svolgendo tutti i calcoli ma solo impostando i ...