Semplice problema circuito RC

leooo98
Ciao ragazzi, mi servirebbe una mano per impostare questo problema:
All'istante t=0 si chiude il contatto del circuito in figura e inizia la carica del condensatore di capacità C=15 $\mu$F attraverso la resistenza R=20 $\Omega$ .In che istante le differenze di potenziale su C e su R sono uguali?

Io ho provato ad applicare la legge delle maglie per fare in modo che le due differenze di potenziale siano uguali. Poi ho provato ad utilizzare la formula per il potenziale di un condensatore in fase di carica: $V= \epsilon (1-e^-(t/(RC)))$, ma poi non ho saputo come continuare...

Risposte
RenzoDF
Le differenze di potenziale sono entrambe pari a $\epsilon /2$ , questo avverrà per un tempo t tale che $e^-(t/ \tau)=1/2$ ... e quindi ... :wink:

leooo98
Grazie mille :), il risultato che ottengo è giusto! Posso chiederti come mai le differenze di potenziale devono essere entrambe pari a $\epsilon /2$?

RenzoDF
Scusa, ma se come somma devono dare $\epsilon$, cosa mai potrebbero valere? :)

leooo98
Giusto! Quindi applicando la legge delle maglie posso dire che $\epsilon - iR- q/C =0$ e da qui dire che dato che le due differenze di potenziale devono essere uguali, allora $V= \epsilon/2$ vero?
Grazie mille :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.