Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao, mi piacerebbe se qualcuno potesse controllare la correttezza di questi esercizi:
\(\displaystyle \bullet \) Trova la costante \(\displaystyle c \) più grande nella relazione \(\Vert \sum_n\alpha_nx_n\Vert\ge c\sum_n|\alpha_n| \) per un insieme di vettori linearmente indipendenti \(\displaystyle \{x_1,...,x_n\} \) nel caso \(\displaystyle X=\mathbb{R}^2, x_1=(1,0), x_2=(0,1) \).
In questo caso \(\Vert \sum_n\alpha_nx_n\Vert=\Vert (\alpha_1,\alpha_2)\Vert=(\alpha_1^2+\alpha_2^2)^{1/2} ...
Buongiorno,
ho il seguente problema con la disequazione, non la riesco a risolverla:
$log_2(-cosx)-log_4(senx+(1/2)) ge-1 $
la formula del cambiamento di base, richiede che l'argomento del logaritmo sia positivo, cioè per ogni $pi/2<x<(3pi)/(2)$, quindi :
$log_2(-cosx)=2log_4(-cosx)$, in $(pi/2,(3pi)/(2)).$
$log_4(-cosx) ge 1/2[log_4(senx+(1/2)) -1] $
$-cosx ge 1/2(senx+1/2) $
$senx+2cosx +1/2 le 0$.
Ora non so se ho fatto bene,quindi qualora fossero corretti i passaggi devo risolvere la precedente disequazione, impostanto il sistema
\(\displaystyle ...
$ int_(0)^(pi/2) 1/(cosx+2) dx $ come lo risolvo? con la sostituzione?
$ int_()^() (x^3-x+2)/(x+1)^3 dx $ sviluppo il cubo e poi divido?
Salve ragazzi, avrei bisogno di un chiarimento sul punto e di questo esercizio:
https://imgur.com/fH9Jp4B
Disegnando sul piano p-V ho un ciclo percorso in senso orario, in quanto AB la tratto come isoterma,BC isoterma, CD è una compressione isobara e DA è adiabatica.
Quindi avrei detto che è un ciclo diretto.
Calcolando il rendimento mi viene:
$eta=L/Q_(ass)= 1-abs(Q_(ced))/Q_(ass) =1- abs(Q_(CD))/Q_(BC)= 1 - (5/2(1-4^(-2/5)))/ln(2) = -0,5$
Chiaramente sbagliato.
Infatti calcolando il lavoro totale di questo ciclo viene negativo, dunque deve essere un ciclo inverso ed ecco ...
Energia e potenziale nei circuiti elettrici
Miglior risposta
a) Un lettore CD portatile funziona con una corrente di 22mA a una differenza di potenziale di 4,1V. Qual è la potenza assorbita dal lettore ?
b) le caratteristiche di un apparecchio elettrico indicano 2,5A -220V. che potenza elettrica assorbe l'apparecchio ?
Ciao a tutti ho un dubbio sulla funzione di trasferimento.
In un esercizio in regime variabile mi era chiesto di trovare funzione di trasferimento con ingresso e uscita dati.
Io l'ho trovata ma sostituendo nella S della funzione di trasferimento la S=radice dell'equazione omogenea, il denominatore di $ W(S) $ si annullava, quindi la $ W(S) $ divergeva.
Cosa posso dire allora sulla funzione di trasferimento?
Esempio numerico per chiarire:
$ W(S)=1/(R_3+sL_3) $, con radice ...
la successione era definita nel modo seguente: a di uno = uno, a di n+1= 1+ n/(a di n)
si chiedeva quindi di calcolare il limite per n che tende a più infinito di ((a di n) su radice di n)
di dimostrare che per qualunque n (a di n+1 è maggiore o uguale ad a di n)
di calcolare il limite per n che tende a più infinito di ((a di n) meno radice di n)
se qualcuno ha un idea
grazie
mi servono esempi di funzioni :
1* f: R ---> R limitata che non ha lim per x-->0
2* f: R ---> R non limitata che ha lim per x-->0
3* f: R ---> R limitata che non ha lim per x--> + infinito
4* f: R ---> R non limitata che ha lim per x-->+ infinito
5* f: R ---> R non limitata che non ha lim per x--> + inifinito
e esempi di successioni :
1* monotona non divergente
2* monotona non convergente
3*convergente non monotona
4* divergente non monotona
5* ...
Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana...
volevo una mano su come classificare i punti di singolarità all'infinito....
se io ho la funzione $f(z)$ e voglio classificare i punti di singolarità all'infinito devo vedere che tipo di singolarità presenta in $w=0$ la funzione $f(1/w)$
Fin qui ho ragione?
Una cosa che non ho capito è quando posso dire che la funzione è singolare all'infinito?? Cioè in che casi?? Mica tutte le funzioni presentano ...
2 pali posizionati su un terreno orizzontale sono alti il primo 1m(A) e il secondo 2m(B).
Si posizionano contemporaneamente un punto su A e uno su B.
Calcola la probabilità che l'angolo formato dalla retta che congiunge A con B sia positivo, formando una retta che cresce andando da sinistra(A) a destra (B).
Io non ho davvero idea di come si possa risolvere con gli strumenti di quarta liceo
Grazie
Cia a tutti ,
è un po' che non posto anche se un passaggio lo faccio sempre...
Ho un problema che mi pervade ho due serie di dati che sono composti da:
ax
bx
cerco uno (... e quindi tutti ) di questi valori...
si può fare secondo voi?
forse sono troppo arrugginito ma ci sto andando matto
Grazie
Ho questo problema: alla distanza $d=7,1m$ da una carica puntiforme $Q$ il modulo del campo elettrico che essa genera è $E$. Calcola di quanto deve aumentare la distanza affinchè il modulo del campo elettrico si riduca del $25%$.
Ho capito che bisogna impostare una proporzione ma non ho idea di come farlo. Ho provato a pensare a $E/(E-25%E)=(k_0*q/(r_1^2))/(k_0*q/(r_2^2))$, però è sbagliato. Potreste aiutarmi per favore?
Ciao a tutti, vi propongo un esercizio d'esame di fisica 2.
Si consideri un condensatore formato da due cilindri coassiali di lunghezza $ L $ ; il conduttore interno è di raggio $ a $ , quello esterno di raggio $ b $ e spessore $ c $ . Si supponga che b
Salve a tutti, vi propongo un esercizio di fisica 2, di cui allego l'immagine del testo.
Per il primo punto, ho pensato di operare così: calcolo il flusso di B sulla superficie S, quindi $ phi =BS/2costheta+BS/2cos(pi/2-theta) $ , di cui $ theta $ è l'angolo tra la normale di una superficie e B. Successivamente, ho calcolato la corrente tramite la relazione $ L=phi/i $ e così trovo il momento totale come $ tau=Mxx B $ , di cui $ M=iS $ .
Cosa ne pensate? Grazie mille per i ...
Buonasera!
Stavo provando a svolgere questo esercizio:
Si scriva un programma in linguaggio C per poter analizzare una sequenza di numeri.
Dati N numeri interi letti da tastiera si vogliono calcolare e stampare su schermo diversi
risultati:
• quanti sono i numeri positivi, nulli e negativi
• quanti sono i numeri pari e dispari
Ecco, trovo alcune difficolta' sulla parte di input dei numeri. Io ho scritto il codice in questo modo:
include <iostream>
using namespace ...
Ciao a tutti ragazzi,
Su una traccia passata d'esame ho trovato questo quesito:
• Calcolare il numero di elementi di ordine 6 nel gruppo simmetrico S6.
Con la relativa soluzione:
• Gli elementi di ordine 6 sono i 6-cicli e i prodotti di un 3-ciclo e una trasposizione disgiunti.
Procedendo come fatto a lezione più volte, si vede che i 6-cicli sono 5! = 120, mentre i prodotti
disgiunti di 3-cicli e trasposizioni sono 15 · 4 · 2! = 120. In totale, abbiamo 240 elementi di ordine
6 in S6.
C'è ...
Ciao a tutti, ho dei dubbi su questo esercizio...
Sia $RR^4$ lo spazio vettoriale euclideo con il prodotto scalare standard. Sia $U_1$ il sottospazio generato dal vettore $(1,1,1,1,)^t$ trasposto ed $U_2$ il sottospazio descritto dalle soluzioni del sistema $x + y = w − 2x = 0$ dove x, y, z, w sono le coordinate in $RR^4$.
1. Determinare una base ortonormale di $U_2$.
2.Completare la base trovata al punto 1) a una base ortonormale di ...
$inte^((x+1)^(1/3))$
avevo pensato di motiplicare e dividere per $3(x+1)^(2/3)$ dato che è la derivata di $f(x)$
e quindi mi verrebbe $e^((x+1)^(1/3))$* $3(x+1)^(2/3)+c$
ora quello che mi chiedo può andar bene oppure è completamente sbagliato?
Buonasera!
Come ho scritto nel titolo, ho dei dubbi che mi impediscono di completare l'esercizio qui di seguito:
Per i primi punti non ci sono problemi, riesco agevolmente a disegnare il grafico, trasformare il programma in forma standard e altre operazioni.
Come vedete ci sono anche delle soluzioni, ma non riesco a capire come ci si arriva, tipo nel punto 3 la soluzione è "A(x2, x4, x5), B(x2, x3, x4), C(x1, x2, x3), D(x1, x3, x5), E(x1, x4, x5)." e tra l'altro non mi pare che ci sia il ...