Condensatore con perdite
Ciao a tutti, vi propongo un esercizio d'esame di fisica 2.
Si consideri un condensatore formato da due cilindri coassiali di lunghezza $ L $ ; il conduttore interno è di raggio $ a $ , quello esterno di raggio $ b $ e spessore $ c $ . Si supponga che b<
Il primo punto richiede il calcolo del campo elettrico nei vari punti dello spazio.
Per r>c, ho calcolato il campo elettrico come $ E=(Q1+Q2)/(2pirLepsilon0) $, applicando Gauss . Il mio problema sta all'interno del dielettrico, ovvero per a
Si consideri un condensatore formato da due cilindri coassiali di lunghezza $ L $ ; il conduttore interno è di raggio $ a $ , quello esterno di raggio $ b $ e spessore $ c $ . Si supponga che b<
Il primo punto richiede il calcolo del campo elettrico nei vari punti dello spazio.
Per r>c, ho calcolato il campo elettrico come $ E=(Q1+Q2)/(2pirLepsilon0) $, applicando Gauss . Il mio problema sta all'interno del dielettrico, ovvero per a
Risposte
Puoi postare un'immagine del testo originale?
Visto che ci troviamo in condizioni stazionarie, la densità di corrente risulterà costante nel tempo e inversamente proporzionale a $r$, e così pure il campo elettrico, ricavabile da J(r), usando la relazione locale, \(\vec E=\vec J/\sigma\), che li lega [nota]Le divergenze dei due campi risultano quindi nulle, con relative conseguenze.[/nota].
Per esempio, puoi partire dalla capacità del condensatore cilindrico, per ricavarti la tensione ai morsetti via \(V=Q_i/C\) così come la resistenza presentata dal dielettrico ricordando che \(RC=\epsilon/\sigma\), e da questa la corrente via Ohm.
Per esempio, puoi partire dalla capacità del condensatore cilindrico, per ricavarti la tensione ai morsetti via \(V=Q_i/C\) così come la resistenza presentata dal dielettrico ricordando che \(RC=\epsilon/\sigma\), e da questa la corrente via Ohm.
Quindi potrei anche utilizzare Gauss per il campo nel dielettrico? In questo caso avrei $ E=(Qi)/(2pirLepsilon) $
In questo caso particolare si, ma non è sempre così, e proprio per questa ragione ho seguito la strada più lunga ma più generale.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.