Condensatore con perdite

gietto
Ciao a tutti, vi propongo un esercizio d'esame di fisica 2.

Si consideri un condensatore formato da due cilindri coassiali di lunghezza $ L $ ; il conduttore interno è di raggio $ a $ , quello esterno di raggio $ b $ e spessore $ c $ . Si supponga che b<
Il primo punto richiede il calcolo del campo elettrico nei vari punti dello spazio.
Per r>c, ho calcolato il campo elettrico come $ E=(Q1+Q2)/(2pirLepsilon0) $, applicando Gauss . Il mio problema sta all'interno del dielettrico, ovvero per a

Risposte
RenzoDF
Puoi postare un'immagine del testo originale?

gietto
"RenzoDF":
Puoi postare un'immagine del testo originale?

Ecco a te

RenzoDF
Visto che ci troviamo in condizioni stazionarie, la densità di corrente risulterà costante nel tempo e inversamente proporzionale a $r$, e così pure il campo elettrico, ricavabile da J(r), usando la relazione locale, \(\vec E=\vec J/\sigma\), che li lega [nota]Le divergenze dei due campi risultano quindi nulle, con relative conseguenze.[/nota].

Per esempio, puoi partire dalla capacità del condensatore cilindrico, per ricavarti la tensione ai morsetti via \(V=Q_i/C\) così come la resistenza presentata dal dielettrico ricordando che \(RC=\epsilon/\sigma\), e da questa la corrente via Ohm.

gietto
Quindi potrei anche utilizzare Gauss per il campo nel dielettrico? In questo caso avrei $ E=(Qi)/(2pirLepsilon) $

RenzoDF
In questo caso particolare si, ma non è sempre così, e proprio per questa ragione ho seguito la strada più lunga ma più generale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.