Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Patras1
Ciao a tutti! Qualcuno mi può per favore suggerire se magari c'è una "terza" molteplicità dopo quella geometrica e algebrica degli autovalori, oppure un altro parametro importante che si può definire per le matrici in forma di Jordan. So che è venuto fuori a lezione ma non mi ricordo più come si chiama, non lo trovo nel quaderno perderei troppo tempo a cercarla ho troppa roba. Insomma dopo la molteplicità algebrica e geometrica quale altro parametro vi verrebbe immediatamente in mente? Poteva ...
8
26 ott 2018, 19:52

matteo_g1
Ciao! Nelle prime pagine del mio libro si dice che: cariche elettriche dello stesso segno si respingono cariche elettriche di segno opposto si attraggono Poi mi viene fatto il seguente esempio: viene detto che il corpo sulla sinistra viene avvicinato al corpo di destra e che nel corpo di destra le cariche elettriche si dispongono come in figura. Qui mi sorge un grande dubbio, cercherò di essere il più chiaro possibile. Se cariche elettriche dello stesso segno si ...

alessandro.catenacci.3
Buonasera, chiedo il disturbo. Ho un esercizio che mi sta creando non pochi problemi, il testo è il seguente: Siano r e s i piani dello spazio R3 di equazioni: r: x+2y+3z=2 s: 2x-2y+3z=1 Calcolare il coseno dell'angolo tra i piani. Innanzitutto so che devo trovare i parametri direttori dei piani che sono rispettivamente (1,2,3) e (2,-2-3). Poi la formula per calcolare il coseno $ cos phi= +- ll'+mm'+ pp ' $ $ cos phi= (+- ll'+mm'+ pp ')/(√(l^2+m^2+p ^2 )*√(l^2+m^2+p^2) $. Tuttavia mi viene un risultato molto spropositato e non capisco il perchè (il ...

pdc02
Data la leva rappresentata nella figura, sapendo che la forza resistente vale Q = 100 daN, il suo braccio ha lunghezza bR = 400 mm e la forza motrice vale P = 20 daN, calcolare a quale distanza dal fulcro dev’essere posta la forza motrice per ottenere l’equilibrio. Stabilire, inoltre, quanto vale il suo vantaggio e che genere di leva rappresenta.
1
7 dic 2018, 17:07

lies
Salve ragazzi! stamani mi do all'automatica con scarsi risultati e diverse imprecazioni.. il diagramma di Nyquist. https://www.matematicamente.it/forum/dia ... t4704.html ho capito come si fanno (grazie g.schgor ) però, in un compito non posso dove il professore infame dice apertamente che lui gioca sul fattore tempo, io non posso mettermi a costruire i puntini.... quindi ho sfogliato 4 o 5 libri ma no riesco a capire come si costruiscono qualitativamente questi benedetti diagrammi a partire da quelli di bode. Sono ...
15
8 feb 2010, 12:33

bossssss93
Considera un trapezio e congiungi gli estremi di uno dei lati obliqui con il punto medio dell'altro. Dimostra che il triangolo così ottenuto è equivalente alla metà del trapezio. (Suggerimento: da P, punto medio del lato obliquo, traccia la parallela alle basi e ricorda che il segmento ottenuto è congruente a....) mi aiutate????????????? grazie a tt
2
25 mar 2009, 14:46

mikandrea
Buongiorno, dalla definizione del mio libro non riesco a capire se \( E:\{(x,y): \ \ 1

liam-lover
"Due blocchi di massa m1 = 5 kg e m2 = 2 kg, collegati tra loro da una molla di costante elastica k=10 N/m, sono appoggiati su un piano inclinato di 10°. Il piano è scabro nella parte superiore, dove si trova m1, con coefficiente di attrito statico 0,3, ed è liscio nella parte inferiore dove si trova m2. Nell'istante iniziale m1 è in quiete, m2 ha velocità v0 = 0,5 m/s, la molla ha la sua lunghezza di riposo. Calcolare in tale istante: 1) l'accelerazione di m2, 2) la forza d'attrito agente su ...

axpgn
Sul banco di lavoro del reparto manutenzione ci sono alcuni oggetti. Alle $8.00$ precise tre operai iniziano il loro turno. Dario imballa un oggetto ogni $15$ secondi. Enzo porta un oggetto sul tavolo ogni $35$ secondi mentre Franco uno ogni $40$ secondi. Il lavoro prosegue senza pause fino al momento in cui Dario può "tirare il fiato", dato che non ci sono più oggetti da imballare. Dando un'occhiata all'orologio appeso al muro, egli nota che ...
11
7 dic 2018, 00:18

totoprati10
Ciao spero possiate aiutrami: determinare l'equazione della retta tangente al grafico delle funzioni nel punto indicato: $f(x)= x^2/(3x-1) , Xo=-2$

oleg.fresi
Ho questo problema: il costo di un kilowattora di energia in bolletta è di 0,20 euro. In media la spia di stand-by di un elettrodomestico dissipa una potenza di 5W. In una famiglia tipo, si stima che la spia di un televisore rimanga accesa per dodici ore al giorno. Calcola quanto si risparmierebbe nell'arco di un anno spegnendo completamente l'apparecchio? L'esercizio è banale, ma ho commesso sicuramente qualche errore di calcolo: $1kW=1000W$ La lampadina essendo da ...

ridley1
Ciao a tutti, vorrei chiedere un chiarimento su un esercizio sui limiti: $ lim_(x -> +oo ) (logx)^x/(x^logx) $ Ho riscritto la funzione in forma esponenziale, Al numeratore quindi mi è rimasto: $ e^(x*log(logx)) $ e al denominatore: $ e^(log^2(x)) $. Ho visto che \( x\cdot log(logx) \gg log^2(x) \) e da questo ho concluso che il numeratore è un infinito di ordine superiore rispetto al denominatore e che quindi il limite è $ +oo $. Ma il mio libro conclude il contrario: $ e^(x*log(logx)) $ \( \ll \) ...
2
8 dic 2018, 13:24

harperf
...e poi basta per oggi, promesso Mi piacerebbe farvi vedere questa che tra l'ammasso di esercizi che ho svolto nel pomeriggio mi crea dei dubbi. [edit sulle parentesi] $\sum_(n>=1) (-1)^n (\root[n]3-1)$ ho pensato bene di svolgerne lo studio con Leibniz. Il fatto che non potrei applicarlo perché ho un dubbio sulla positività di $a_n$, infatti vorrei mostrare che sia positiva così che possa essere certo sia di segni alterni. Ora riesco a mostrare che $\root[n]3-1>0$ intuitivamente con il ...
11
7 dic 2018, 21:03

chowdhury
Alcuni bambini si allenano a lanciare la palla in modo che colpisca un tabellone posto a 10 m da terra. Sapendo che la palla e' lanciata da un'altezza di 1 m, quale velocita' minima deve avere per raggiungere il tabellone, nell'ipotesi che sia trascurabile l'attrito dell'aria? (Risultato:13,4 m/s)
1
7 dic 2018, 21:54

HowardRoark
Sto studiando le proprietà della moltiplicazione tra matrici. Sul mio libro leggo che, se $A$ e $B$ sono matrici quadrate di ordine $n$: $(A * B)^T = B^T * A^T$ dove $N^T$ è la matrice trasposta di $N$. Ora, poiché il prodotto fra due matrici in generale non è commutativo (lo è solo il prodotto fra matrici diagonali dello stesso ordine), $B^T * A^T$ è in generale diverso da $A^T * B^T$. Come mai questa formula si ...
3
8 dic 2018, 10:31

lepre561
$lim _(xtoinfty)((x^(1/2)+2^x+2)/(x^(1/2)+2^x))^(x^(1/2)*sinx)$ salve ho questo dubbio dato che il limite di sinx per x che tende allìinfinito non esiste posso non cosiderarlo...e risolvere il limite normalmente come se non ci fosse?
21
6 dic 2018, 15:36

Mynameis1
Buona sera a tutti. Da pochi giorni al corso di scienza delle costruzioni abbiamo cominciato ad affrontare la risoluzione di strutture iperstatiche col P.L.V. Mi chiedevo se qualcuno mi potesse consigliare qualche buona dispensa sia di TEORIA sull'argomento, sia su questo tipo di esercizi in cui sia possibile trovarne alcuni svolti e commentati passo passo in modo da capire la logica di risoluzione, oltre che ad esercitarmi. Il professore onestamente ha lasciato un poco a desiderare sulla ...
2
6 dic 2018, 17:20

pepp1995
Considerata la restrizione all'intervallo $[0,2pi]$ dei termini delle due sucessioni di funzioni : $f_n =sin(nx) $ e $f_n= sin(nx)/n$ Possiamo dire che sono uniformemente convergenti alla funzione $f(x)=0$ in tale intervallo? Personalmente , ho notato che entrambe le successioni diventano NON REGOLARI se calcolate nei multipli di $pi/2$ nello specifico : per la prima si ripete la sequenza $1,0,-1,0$ e per la seconda la sequenza ...
7
7 dic 2018, 13:00

harperf
Mi rendo conto che dal solo studio teorico non abbia ben capito come trattare lo studio di serie telescopiche. Il problema è che ho notato esserci diverse definizioni e non capisco a quale devo ricondurmi: 1- Ad esempio: $\sum_(n=1)^(+oo) (a_n-a_(n+k))$ (1), alcune volte leggo $\sum_(n=1)^(+oo) (a_n-a_(n+1))$ (2). Ma se trovo una serie di tipo 1 come la riconduco al tipo 2? Non mi pare possibile. Dunque se per la definizione di tipo 2 alcune serie non sono telescopiche ma per la 1 sì, quindi per la 1 posso applicare le ...
11
7 dic 2018, 10:57

maverik890
Salve ragazzi, mi servirebbe una mano nella comprensione di questo esercizio. Vi lascio anche il mio svolgimento, ma ho come l'impressione di essermi perso qualcosa per strada, Vi ringrazio se qualcuno riuscisse a darmi una mano.