Brutto dubbio teorico cariche elettriche

matteo_g1
Ciao!

Nelle prime pagine del mio libro si dice che:
cariche elettriche dello stesso segno si respingono
cariche elettriche di segno opposto si attraggono

Poi mi viene fatto il seguente esempio:

viene detto che il corpo sulla sinistra viene avvicinato al corpo di destra e che nel corpo di destra le cariche elettriche si dispongono come in figura.
Qui mi sorge un grande dubbio, cercherò di essere il più chiaro possibile.

Se cariche elettriche dello stesso segno si respingono, sono inizialmente d'accordo sul fatto che le cariche positive sull'oggetto di destra si vadano ad allontanare il più possibile dal corpo di sinistra (dato che anch'esso è carico positivamente). Ma ora se tutte le cariche positive si trovano nella parte destra del corpo di destra, non si respingono fra loro? anche loro sono tutte dello stesso segno, allora non vale più ciò detto precedentemente che cariche dello stesso segno si respingono (dato che sono tutte raggruppate nella solita zona) ?

Risposte
zerlegung
il tutto è dovuto da un equilibrio di forze, avvicinando C' ad A lo spazio tra le cariche negative e anche tra quelle positive diminuirà. Se si allontana, invece, le cariche sulla sinistra saranno più influenzate da quelle sulla destra.
Come già detto, è uno schema che vuole rappresentare in modo semplice il concetto..però è tutto un concetto di equilibri tra forze.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.