Problema con potenza elettrica
Ho questo problema: il costo di un kilowattora di energia in bolletta è di 0,20 euro. In media la spia di stand-by di un elettrodomestico dissipa una potenza di 5W. In una famiglia tipo, si stima che la spia di un televisore rimanga accesa per dodici ore al giorno. Calcola quanto si risparmierebbe nell'arco di un anno spegnendo completamente l'apparecchio?
L'esercizio è banale, ma ho commesso sicuramente qualche errore di calcolo: $1kW=1000W$
La lampadina essendo da $5W$ costa $0,001$ euro all'ora. Questo si moltiplica per $12$ ore, quindi $0,012$ euro, che moltiplicati per $730$ mi dà $8,76$. Potreste aiutarmi a capire come risolverlo e dove sbaglio?
L'esercizio è banale, ma ho commesso sicuramente qualche errore di calcolo: $1kW=1000W$
La lampadina essendo da $5W$ costa $0,001$ euro all'ora. Questo si moltiplica per $12$ ore, quindi $0,012$ euro, che moltiplicati per $730$ mi dà $8,76$. Potreste aiutarmi a capire come risolverlo e dove sbaglio?
Risposte
Perche' hai moltiplicato per 730 che sono i giorni di 2 anni ?
E non hai usato 1 anno ?
E non hai usato 1 anno ?
Eh già, mi sono perso in un bicchier d'acqua pensando quale procedimento fosse migliore, alla fine ho raddoppiato il risultato. Grazie tante per l'accorgimento!