Convergenza uniforme sin(nx) e sin(nx)/n

pepp1995
Considerata la restrizione all'intervallo $[0,2pi]$ dei termini delle due sucessioni di funzioni :

$f_n =sin(nx) $ e $f_n= sin(nx)/n$

Possiamo dire che sono uniformemente convergenti alla funzione $f(x)=0$ in tale intervallo?

Personalmente , ho notato che entrambe le successioni diventano NON REGOLARI se calcolate nei multipli di $pi/2$
nello specifico : per la prima si ripete la sequenza $1,0,-1,0$ e per la seconda la sequenza $1,0,-1/n,0$.

Quindi le due successioni di funzioni non ammettono limite puntuale in $x=pi/2$.
Ora "se non c'è convergenza puntuale in un punto dell'intervallo $[0,2pi]$ allora non c'è nemmeno convergenza uniforme in tale intervallo".
Però il testo afferma che c'è Convergenza uniforme , perché?

Risposte
gugo82
La prima successione (puntualmente) non converge a nulla di serio su sottoinsiemi "interessanti" di $RR$.

La seconda converge uniformemente su tutto l'asse reale perché $|(sin nx)/n|<= 1/n$.

pepp1995
Si , sono d'accordo.
A questo punto il dubbio è:

1. visto che la prima successione è sostanzialmente non regolare su un qualsiasi sottoinsieme di $R$,allora è corretto affermare che : per la contronominale alla proposizione "CONVERGENZA UNIFORME $-->$ CONVERGENZA PUNTUALE" , la successione sicuramente NON CONVERGE UNIFORMEMENTE in un qualsiasi sottoinsieme di R ?

2.sulla seconda successione , studiando la convergenza puntuale mi capitano punti in cui la successione è non regolare .
Ma questo (iterando la logica 1.) non mi dovrebbe portare a dire che "la successione NON CONVERGE UNIFORMEMENTE in un qualsiasi sottoinsieme di $R$ " ?

Il dubbio (2) nasce dal fatto che : questa seconda successione di funzioni (puntualmente) CONVERGE solo in $x=0$ e nei multipli interi di $2pi$.

gugo82
"pepp1995":
1. visto che la prima successione è sostanzialmente non regolare su un qualsiasi sottoinsieme di $R$,allora è corretto affermare che : per la contronominale alla proposizione "CONVERGENZA UNIFORME $-->$ CONVERGENZA PUNTUALE" , la successione sicuramente NON CONVERGE UNIFORMEMENTE in un qualsiasi sottoinsieme di R ?

Aspetta.

Come ho scritto sopra, non hai convergenza puntuale su sottoinsiemi "interessanti" di $RR$, ma non è vero che la successione non converge in nessun sottoinsieme di $RR$.
Infatti, la successione $sin nx$ converge puntualmente ed uniformemente nell'insieme $X=\{ 0, pm pi, pm 2pi, ...\} = \{k\pi\}_(k in ZZ) \subseteq RR$ (verso la funzione nulla in $X$)... Solo che questo insieme di convergenza è brutto dal punto di vista dell'Analisi, perché è fatto da punti isolati.

Per quanto riguarda la contronominale, è ovvio che se non convergi nemmeno puntualmente non puoi convergere uniformemente.

"pepp1995":
2.sulla seconda successione , studiando la convergenza puntuale mi capitano punti in cui la successione è non regolare .
Ma questo (iterando la logica 1.) non mi dovrebbe portare a dire che "la successione NON CONVERGE UNIFORMEMENTE in un qualsiasi sottoinsieme di $R$ " ?

Il dubbio (2) nasce dal fatto che : questa seconda successione di funzioni (puntualmente) CONVERGE solo in $x=0$ e nei multipli interi di $2pi$.

No, hai sbagliato alla grande.
Rifai i calcoli.

pepp1995
Con la prima successione non ho più problemi.

Con la seconda successione, ho provato che "la successione numerica delle distanze tra le $f_n$ e la $f$ è infinitesima"
e quindi ho convergenza uniforme in tutto $R$ .
Visto che ho convergenza uniforme in tutto R --> dovrei avere convergenza puntuale in qualsiasi x reale.

Ora però andando a fare i calcoli mi trovo che:

" per $x=pi/2$
$f_1(pi/2)= sin(pi/2)=1$
$f_2(pi/2)=sin(pi)/2=0$
$f_3(pi/2)=sin(3pi/2)/3=-1/3$
$f_4(pi/2)=sin(2pi)/4=0$
$f_5(pi/2)=sin(5/2pi)/5=1$
$f_6(pi/2)=sin(3pi)/6=0$
$f_7(pi/2)=sin(7/2pi)/7=-1/7$
$f_8(pi/2)=sin(4pi)/8=0$
...
L'estratta dei termini PARI è la successione costante con tutti i termini uguali a $0$ (quindi converge a $0$)
L'estratta dei termini DISPARI è una successione che assume alternativamente valori $1$ e $-1/n$ quindi è non regolare.

Le due estratte non ammettono lo stesso limite e quindi la successione di partenza è NON REGOLARE"

Da questi calcoli mi viene da dire che" la successione di funzioni non ammette limite puntuale in $x=pi/2$".
Mi rendo conto che per la convergenza uniforme dovrei avere anche quella puntuale in tutto $R$ , ma non capisco perché facendo il calcolo per questo preciso punto ho una successione che non converge alla funzione nulla.

gugo82
Ah, quindi tu asserisci che $sin (5/2 pi) =5$, ad esempio...

pepp1995
Mea culpa !

$sin(5/2pi)= 1$

$sin(5/2pi)/5 = 1/5$

Come confermato dalla calcolatrice e da Wolfram .

gugo82
"pepp1995":
$sin(5/2pi)=- sqrt(2)/2 $

Guarda, è meglio se vai a ripeterti un po' di Trigonometria elementare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.