Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giov011
Ciao a tutti. Si tratta del mio primo topic su matematicamente quindi spero vogliate perdonare e correggere mie eventuali manchevolezze di forma. Sto iniziando lo studio duì meccanica razionale ed ho riscontrato grosse difficoltà nell'impostazione del seguente esercizio: "Determinare la equazioni del moto di un punto P che si muove nel riferimento Ox1x2x3 sapendo che accelerazione e velocità soddisfano la seguente relazione $a(t) = alphav(t)\times hati_3$ ; con $alpha$ costante non ...

ccunsolo
Come si svolge questo? Miglior risposta
Calcola l’energia immagazzinata nel condensatore di capacità C = 2,0 mF collegato a una differenza di potenziale di 120 V.
1
20 mar 2019, 18:26

ccunsolo
Come si fa? Miglior risposta
La differenza di potenziale tra le armature di un condensatore a facce piane parallele è 35 V e il campo elettrico tra le armature è di 750 V/m. Se l’area della superficie delle armature è 4,0 · 10 -2 m 2 , qual è la capacità del condensatore?
1
20 mar 2019, 18:24

liam-lover
Come si risolve un'equazione del tipo $ z^2=-1+i $ senza usare le forme trigonometrica ed esponenziale? Basta scrivere $ z=+-sqrt(-1+i) $ o bisogna per forza risolvere il sistema? (E se sì, perché?) Svolgendo il sistema, trovo questo: $ a=-1/2+-sqrt3/2 $ $ b=+-(1/2+-sqrt3/2) $ E' possibile? E va bene se scrivo il risultato così? $ z = -1/2+-sqrt3/2 +-i(1/2+-sqrt3/2) $
4
20 mar 2019, 17:05

lino.cusano
Salve a tutti, sono nuovo qui e in generale come utente di un forum, quindi spero di non fare troppi "danni" per quanto riguarda il postare. Premetto che ho cercato nella sezione di Fisica esercizi simili al seguente ma non ho trovato risposta. Il testo è questo: "Un disco uniforme, un cerchio e una sfera uniforme, tutti con la stessa massa e lo stesso raggio esterno, sono liberi di ruotare attorno a un asse fisso attraverso il loro centro. Supponiamo che il cerchio sia collegato all’asse di ...

dargo1
Sera ragazzi, mi accorgo di non riuscire bene a formalizzarmi il perché: $f(w)=e^(1/w)$ abbia singolarità essenziale in w=0 Per quale motivo posso classificarla come essenziale? Ovviamente non ho dubbi sull'individuarla, ma come mostro che è essenziale? 0 non è punto di accumulazione di zeri, il limite di |f(w)|, w->0 mi viene difficile da vare per capire se converge, diverge o non esiste e quindi classificarla. Non ho in mente altri metodi. Mi potreste aiutare? gracias.
10
17 feb 2019, 20:58

Dome731
Salve a tutti, son bloccato a risolvere quest'esercizio nonostante sia analogo ad altri che ho già svolto. Ho provato a risolvere come altri calcolando il campo con la formula per le distribuzioni volumetriche e aggiungendoci cos(theta) per far allineare i vari contributi ma l'integrale di volume mi viene 0 in questo caso.. E altrimenti anche calcolando l'integrale di volume in coordinate sferiche per trovare la carica contenuta in questo spicchio di sfera e poi la formula ...

astrolabio95
Salve a tutti, Sono uno studente di ing. Aerospaziale alle prese con gli ultimi esami della triennale. Tra questi figura per me il temutissimo Elementi di Informatica da 6 CFU.. Ho seguito questo corso tempo fa, con un professore che usava la programmazione in C accompagnato da Eclipse come IDE. Purtroppo non sono mai riuscito a dare l'esame, e nel frattempo è cambiato professore. Questo nuovo professore, anche se accetta programmi in C, ha basato il corso sull'utilizzo del C++ accompagnato ...
14
16 mar 2019, 12:16

Cantor99
Studiano il criterio della radice e del rapporto per serie di potenze, leggevo di come il criterio della radice fosse 'più forte' di quello del rapporto (cioè se il criterio della radice fallisce allora fallisce anche quello del rapporto mentre se il criterio della radice va a buon fine tale è anche quello del rapporto). Il tutto viene ricondotto alla seguente proprietà Se $a_{n}$ è una successione di reali positivi risulta \[ \liminf_{n} \frac{a_{n+1}}{a_{n}}\le ...
2
20 mar 2019, 09:21

giuly_bio
Salve a tutti, mi servirebbe un aiuto. In uno studio in cui è già stato calcolato il sample size correttamente, abbiamo deciso di aumentare il numero dei partecipanti.Il sample size è stato calcolato tenendo conto degli outcome di due gruppi: HOPE e CONTROLLO. Si suppone una riduzione di diversi parametri nel gruppo di studio in comparazione al gruppo di controllo come segue: PNF 5% vs 10%, EAD 10% vs20%, LH 80% vs 50%. Inoltre si dovrebbe ridurre DGF dal 50% al 30%. Per soddisfare questi ...
1
14 mar 2019, 10:21

F3L1X93
Salve, mi ritrovo a studiare i processi stocastici e nella fattispecie la funzione di autocorrelazione.Dal confronto con più manuali è emersa una perplessità, in generale nella maggior parte si riprende la definizione di correlazione cioè fissati due istanti del processo stocastico parliamo di autocorrelazione come :$E(Xt_iXt_j)$ .Però nel mio libro di testo la funzione di autocorrelazione viene definita attraverso il coefficiente di correlazione cioè:$\rho={COV(Xt_i,Xt_j)}/{sqrt[VAR(Xt_i)*VAR(Xt_j)]}$ .Questo mi ha creato ...
5
16 mar 2019, 13:13

mdm7
Salve a tutti! Non riesco a ottenere i contributi all'integrale della funzione partendo dallo sviluppo di taylor della derivata parziale (questo passaggio è svolto nell'utlima pagina che ho caricato).Qualcuno mi può aiutare? p.s. nello stesso passaggio ho difficoltà a trovare gli o piccolo
3
18 mar 2019, 13:18

Shackle
Vista la recente discussione, finita male e saggiamente bloccata dal moderatore, e siccome abbiamo parlato tantissime volte del problema in oggetto , con tanti disegni e calcoli, apro questo topic nella speranza di fare luce, per gli studenti interessati , sugli aspetti più importanti di questo moto ; si suppone di avere un grave, per esempio una pietra legata ad un filo, che viene messa in rotazione in un piano verticale tenendo il capo libero del filo in mano. La lunghezza del filo ...

pepper9
Ciao, il professore ha spiegato cosa sono le variabili aleatorie n dimensionali ma non ho capito cosa rappresentano nella realtà... Ad esempio il lancio di due dadi è un evento che si può studiare con una variabile bidimensionale? Se non lo è potete farmi qualche esempio? Grazie
1
19 mar 2019, 22:41

Nik__1
Il problema è il seguente:Si considerino due punti A e B alle due estremità di un fiume largo d in modo che il segmento AB sia perpendicolare alle sponde del fiume.L'acqua si muove con velocità di modulo pari a |v|=3.0m/s e parallela alle sponde.Un uomo nuota con velocità,rispetto all'acqua,di modulo pari a quello della velocità della corrente. Egli parte dal punto B e nuota in modo che la sua velocità punti sempre verso A.Rispetto ad un sistema di riferimento solidale con il fiume determinare: ...

turtle87crociato
Salve a tutti. Un esercizio mi chiede di calcolare la probabilità che, estratte cinque carte da un mazzo di carte francesi senza reimmissione, vi sia almeno una coppia. Ho pensato di procedere così \[ \frac{Casi favorevoli}{Casi possibili} = \frac{13 \binom{4}{2} \binom{50}{3}}{\binom{52}{5}} = 0.58823529 \], ma il risultato che mi viene è diverso da quello che è riportato nella fonte da cui ho tratto l'esercizio, che è stato, però, calcolato tenendo conto dell'evento ...

Dome731
Salve a tutti, son bloccato a risolvere quest'esercizio nonostante sia analogo ad altri che ho già svolto. Ho provato a risolverlo con la formula dell'integrale di volume con coordinate cilindriche ma il risultato che trovo è 0. Mentre la risposta esatta dovrebbe essere la F (8,67) Inoltre non mi è chiara la considerazione che fa il testo sulla separazione di carica. Qualcuno ha qualche chiarimento su come impostarlo ? Grazie.

Mito125
In un problema di meccanica razionale ho trovato come soluzione la seguente formula: \(\displaystyle \frac{ds}{d\theta} =|\frac{dP}{d\theta}| \) Purtroppo non spiega come arrivare a questa espressione in nessun modo... Io avevo pensato che se \(\displaystyle \ ds = \sqrt{dx^2+dy^2+dz^2}dt \) Allora forse si poteva in qualche modo provare a sostituire $dt$ con $d\theta$ e derivare direttamente le varie componenti cartesiane rispetto a $theta$. Non so se però è ...
4
19 mar 2019, 09:57

blumare1
Se voglio scrivere il fascio di parabole passante per due punti dati il libro applica la formula y = mx+q +k (x-x')(x-x'') ma non posso applicare la combinazione lineare e scrivere ax+by+c+k(x-x')(x-x'')=0? Stessa cosa quando ho il punto di tangenza e la retta. Grazie
6
19 mar 2019, 15:45

Mark95
Premetto che nessuno mi ha mai insegnato quale convenzione dovrei adottare per verificare quale corrente entra e quale esce da un nodo, mi hanno sempre detto che è arbitrario, ma penso che questa arbitrarietà dovrà rispettare una certa regola o no? non posso mettere di testa mia le correnti, penso sia sbagliato, poi non so. Ho dei problemi con un esercizio del Mazzoldi, Nigro, Voci. Con i valori assoluti delle correnti mi trovo, ma non so con che versi si devono prendere le varie ...