Calcolo accelerazione angolare puro rotolamento ruota veicolo

marcopolver
Ciao a tutti, sto studiando in modo autonomo la dinamica del veicolo dal libro "Dinamica del veicolo" di Guggiani, tuttavia mi sono bloccato nello studio del comportamento della ruota con pneumatico.

Questa è la velocità angolare del cerchione:
$$ \mathbf{\Omega} = \dot{\gamma}\mathbf{i} + \omega_c cos(\gamma)\mathbf{j} + (\dot{\xi}+\omega_c sin(\gamma)\mathbf{k}$$
con: $ \gamma $ variazione angolo di camber, $\omega_c$ velocità angolare del cerchio (attenzione, l'angolo di camber fa sì che non sia parallela a $\mathbf{j}$, $\xi$ velocità di imbardata.

Il sistema di riferimento utilizzato vede la ruota rotolare lungo l'asse x con asse di rotazione inclinato di un angolo $\gamma$ rispetto all'asse y.

Nella trattazione del moto di puro rotolamento si dice che la componente in z della velocità precedente deve essere nulla e si conclude dicendo che la derivata della stessa diventa:

$$ \mathbf{\dot{\Omega}} = (\ddot{\gamma}-\dot{\xi}\omega_c cos(\gamma))\mathbf{i} + (\dot{\omega_c}cos(\gamma)-\omega_c sin(\gamma)\dot{\gamma}+\dot{\xi}\dot{\gamma})\mathbf{j} $$

La mia domanda è: perché? Non riesco a capire cosa sto sbagliando. Se derivo ignorando la componente in z la derivata mi risulta diversa (priva di tutti i fattori e gli addendi con $\xi$), se invece considero la componente in z nella derivata risulta esserci a sua volta una componente in z.
Dove sto sbagliando? Spero tanto che il testo sia comprensibile.

Grazie mille per il vostro aiuto,
Marco

Risposte
Quinzio
Si, in effetti ci manca qualche pezzo.

Ad esempio se l'angolo di camber varia, e' chiaro che ci sara' una componente in $\bb k$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.