Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta

Zyzzoy
Ciao ragazzi, mi son bloccato su un esercizio. a) Lo studente consideri nell’intervallo [a,b], con a = 0 e b = 5, la seguente famiglia di rette descritta dal parametro c: y = c^2 x − c^3. Definisca un vettore che deve contenere 5 valori del parametro c, a partire dal valore c0 = 0.5 con un incremento ∆c = 0.5. Il vettore deve essere caricato con un ciclo usando la formula c_i = c_(i−1) + ∆c. b) Per il tracciamento delle singole rette e sufficiente suddividere l’intervallo in m = 5 sottointervalli ...
2
9 gen 2019, 15:00

ciccio.9511
Ciao a tutti, devo svolgere questo esercizio come esercitazione di laboratorio per analisi numerica . Tuttavia l'argomento a lezione è stato trattato mentre ero malato. Cosa s'intende per polinomio approssimante?Come si calcola? Devo svolgere questo esercizio in python; ci sono delle funzioni del linguaggio stesso che posso utilizzare? http://oi67.tinypic.com/33csl6p.jpg

zerocool94
Salve a tutti e scusate la domanda sufficientemente stupida ma ho dato analisi da un po' e mi sfugge questa risposta. Volendo calcolare $ int_(0)^(5) sqrt(4-x^2) dx $ è corretto dire che il risultato è pari al risultato dell'integrale $ int_(0)^(2) sqrt(4-x^2) dx $ oppure non è proprio integrabile?
12
8 gen 2019, 22:43

edus1898
Il testo è: Abbiamo due scatole di biscotti, una di tipo A e l’altra di tipo B. I biscotti di tipo A hanno massa distribuita normalmente con media $xA = 12.1 g$ e deviazione standard $σA = 0.8 g$. I biscotti di tipo B hanno massa distribuita normalmente con media $ xB = 10.9 g$ e deviazione standard $σB = 0.5 g$. Prendendo a caso un biscotto A e un biscotto B, qual è la probabilità che la massa di A sia inferiore a quella di B ? Ho provato a sottrarre le 2 ...
1
9 gen 2019, 18:45

marcobj99
Salve, ho difficoltà con questo esercizio. Sia $ a_n > 0 $ a) Provare che se $ a_n $ è asintotico a $ n $, allora $ sum e^(-a_n) $ converge. b) Che cosa si può affermare della medesima serie se $ lim_(n->+infty) a_n / n = 0 $ ? Il primo punto credo basti usare il confronto asintotico, la serie è asintotica a $ e^(-n) $, serie geometrica di ragione minore di 1 e quindi convergente. Ma per il secondo punto? Non capisco come impostare la dimostrazione.

salvatoresambito
Salve a tutti,devo risolvere questo esercizio, ma trovo difficoltà nell'andare a dimostrare la crescenza della seguente successione: $ E= [1/2,2]U{(-1)^ n sqrt(4n^2-n )+2n; n= 1,2,3,4,5... $ La risposta è una fra queste quattro : 1) E ha minimo ma non ha massimo 2)L'accumulazione di E è [1/2,2]u{0} 3)E non ha né massimo né minimo 4)La frontiera di E è {0,1/2,2} Provo a studiarla separatamente per n pari e dispari : $ nin P $ n=2 a(2)= $ sqrt(14)+4 $ n=4 a(4)= $ sqrt(60)+8 $ n=6 a(6)= ...

otta96
Tra un festeggiamento e l'altro, tra un panettone ed un pandoro, vi propongo un esercizio di topologia (forse sarebbe meglio dire di metrica, visto che si lavora solo su spazi metrici). $(a)$ Mostrare che se $(X,d)$ è uno spazio metrico totalmente limitato, allora per ogni isometria $f:X\toX$ l'immagine $f(X)$ è densa in $X$. Allego un suggerimento per questo punto. Dimostrare che $AAx\inX$ la successione $f(x),f(f(x)),...$ ha una ...
8
27 dic 2018, 12:51

tompere1
Buongiorno, Sto per affrontare l'esame di Analisi 2 e sono incappato in un piccolo problema. Vi spiego il mio esame è formato da 4 esercizi "corposi" e 10 domandine che consistono in quesiti più semplici ma che richiedono una comprensione a fondo della materia (sono sempre risolvibili in meno di 2 minuti). Il quesito a cui non riesco a trovare una soluzione "elegante" che mi porti al risultato in maniera veloce è questo: Scrivere la serie di Fourier della funzione $2\pi$ periodica ...
1
9 gen 2019, 14:45

Lo_zio_Tom
Scrivo questo breve ed introduttivo tutorial sul metodo dell'Importance Sampling dopo aver dovuto disapprovare un interessante messaggio sull'argomento. Purtroppo il messaggio disapprovato violava (in modo reiterato) molti punti del regolamento. Spero che l'utente in questione, che sicuramente legge questo topic dato che è stato avvisato anche in pm, metta giudizio per il futuro. lo scopo di tale tutorial è il seguente: Calcolare una stima di un generico integrale definito ...

matteo_g1
Ciao, ho capito che il campo elettrico esterno ad un conduttore, in vicinanza del conduttore , è sempre ortogonale alla superficie del conduttore stesso. E' sempre così giusto? è una cosa che vale in generale?.

Eli_treli
Buonasera a tutti! Vorrei chiedervi consiglio per lo svolgimento del seguente esercizio: Si supponga che, in prima approssimazione, la lunghezza (in mm) dei pezzi prodotti da una certa macchina abbia una distribuzione normale di media μ=150 e deviazione standard σ=2. a) Qual è la probabilità che la lunghezza di un pezzo scelto a caso sia pari a 152 mm? E che sia inferiore a 152 mm? b) Qual è la probabilità che la lunghezza di un pezzo scelto a caso differisca dalla media per più di 2 ...
4
8 gen 2019, 18:47

Lodosage
Scusate ma non riesco a collegare molto bene i discorsi sulla fisica quantistica e il principio dell'elettromagnetismo secondo cui a causare un'onda elettromagnetica è una variazione di un campo elettrico (o magnetico). A quanto mi pare di aver capito un elettrone emette fotoni solo quando scende di orbitale. Questo significherebbe che esso emette onde elettromagnetiche solamente quando scende di orbitale. Però anche quando un elettrone sale di orbitale la sua carica elettrica si sta spostando ...

anti-spells
Salve a tutti, qualcuno potrebbe darmi un consiglio con questo esercizio: Sia $a_n = ((2n)!)/(n!)^\alpha$ , studiare 1) $\lim_{n \to \infty}a_(n+1)/a_n$ 2) $\lim_{n \to \infty}root(n)a_n$ per $\alpha = 2$ Il primo è molto facile e quindi lasciamolo perdere, per $\alpha=2$ il limite vale 4, quindi anche il limite in 2) deve valere 4. Solo che la soluzione del prof usa una catena di disuguaglianze sulla definizione di limite e quindi mi chiedevo se si potesse trovare una soluzione "analitica": Io sono arrivato a ...

RADLE
Salve a tutti, oggi mentre svolgevo esercizi in preparazione dell'esame, mi sono imbattuto in questo esercizio che non sono riuscito a svolgere. $\lim_{n \to \infty}(sin(x)-1+1/(n^2+1))^(n^2)$ L'esercizio mi chiede si studiare il limite al variare di $x ∈ RR$. Io ho provato a svolgere l'esercizio riconducendomi ad un limite notevole, ma arrivato ad un certo punto non riesco a proseguire. Quindi suppongo di sbagliare qualcosa. Per prima cosa ho raccolto $(sin(x)-1)$, quindi: $\lim_{n \to \infty}(sin(x)-1)^(n^2)*(1+1/((n^2+1)*(sin(x)-1)))^(n^2)$ Poi ho ...
4
7 gen 2019, 15:12

Nagato2
Ciao a tutti, qualcuno può dare un occhio a questa soluzione? Un cilindro indefinito e omogeneo di raggio $a$ è magnetizzato, con \(\displaystyle \mathbf{M}=M_0\frac{r}{a}\mathbf{e}_\theta \). Si scrivano: (a) La densità di corrente di magnetizzazione. La densità di corrente di superficie è data da \(\displaystyle \mathbf{J}_{m, s}=\mathbf{M}\times\mathbf{e}_n \); la normale al clindro è il vettore \(\displaystyle \mathbf{e}_r \), dunque \(\displaystyle ...

Frink88
Salve a tutti, qualcuno può aiutarmi con questo esercizio? Sia $a in RR$, $f:[a,+infty) rightarrow RR$, dimostrare che se f è continua ed esiste finito $lim_(x rightarrow +infty) f(x)$, allora f è uniformemente continua in $[a,+infty)$ f è uniformemente continua in $[a,+infty) Leftrightarrow $ $forall epsilon>0, exists delta>0 : forall x,y in [a,+infty),$ se $|x-y|<delta Rightarrow |f(x)-f(y)|<epsilon$ Per def di limite, $lim_(x leftarrow +infty) f(x)=l in RR Leftrightarrow forall epsilon>0, exists k(epsilon)>0 : forall x in [a,+infty),$ se $x>k Rightarrow |f(x)-l|<epsilon/2$ Quindi se $x,y>k$ si ha: $|f(x)-f(y)|=|f(x)-l-f(x)+l|<=|f(x)-l|+|-f(x)+l|=|f(x)-l|+|f(x)-l|<epsilon$ ovvero f è uniformemente continua se $x,y in (k,+infty)$ Mi rimane da ...
1
8 gen 2019, 14:37

Itsgre95
Ciao! Avrei bisogno di una mano per risolvere un problema.. Dire, al variare del parametro $ a>=0 $ , se è convergente l'integrale: $\int_{0}^{infty} (|log (|cosx^a|)|/(e^(x^2)-1) + sqrt(x)|sin(x^(-2a))|)dx$ Ho fatto tutti gli sviluppi di Taylor ottenendo: $\int_{0}^{infty}((|-(x^(2a))/2|/x^2)+sqrt(x)(x^(-2a)))dx$ A questo punto studierei il $ lim x-> 0^+$ e $ lim x-> infty$ di tutta la funzione. Il problema è che non so se studiare tutta la funzione in $0^+$ e $infty$ oppure dividerla e studiare separatamente i limiti per $(|-(x^(2a))/2|/x^2)$ e per ...
7
7 gen 2019, 19:12

matteo_g1
Ciao, in un problema in cui si chiede il coefficiente di autoinduzione di un cavo coassiale viene fatta la seguente affermazione: Nella zona interna al tubolare B=0, ma poi quando viene calcolato il flusso risulta B diverso da zero. Non mi torna molto questa cosa. Cosa ho frainteso? Vi allego una foto del problema del libro mencuccini-silvestrini : Grazie.

pepper9
Buongiorno, in un esercizio devo stabilire lo sviluppo di Taylor di $e^(x+x^2)$ non capisco se come si faccia a stabilire il grado di approssimazione (ovviamente per $x->0$) la forma corretta è $1+(x+x^2)+o(x)$ oppure $1+(x+x^2)+o(x^2)$ e perché? Grazie in anticipo!!
5
7 gen 2019, 12:13