[Scienza delle Costruzioni] Determinazione della risposta meccanica di una struttura isostatica

susid90

Buonasera, ho qualche dubbio sulla determinazione delle caratteristiche di sollecitazione di questa struttura a maglia chiusa.
Ho verificato l'isostaticità, ho determinato le reazioni vincolati interne ed esterne, ho utilizzato il metodo delle sconnessioni per i tratti AB e BC ma nel momento in lo utilizzo nel tratto CF ho qualche dubbio.
Ho effettuato due tagli, uno in corrispondenza del vincolo in F, che reazioni devo mettere per calcolare N,T,M ? E' corretto che io abbia considerato solo la reazione del carrello Rf?

Grazie

Risposte
susid90

Intanto grazie mille per la risposta;
ho corretto Rf,
ho aggiunto il contributo di Va per M(x),
ma ho sempre qualche dubbio sul metodo delle sconnessioni per quanto riguarda il tratto FC, DC, FE e DE.

susid90

Per chiarire ulteriormente i miei dubbi aggiungo un altro esercizio simile se non per il fatto che non è una maglia chiusa.
Sperando di aver determinato correttamente le reazioni vincolari, ho un dubbio per le caratteristiche di sollecitazione, in particolare nel tratto BC.
Nella prima parte ho effettuato un taglio nel tratto BC ed ho considerato la parte di struttura a sinistra per determinate N(x),T(x) ed M(x).
Immediatamente sotto, per determinare N(x),T(x) ed M(x), ho invece considerato solo l'asta BC inserendo le reazioni interne Hb2 e Vb2. Qual'è il giusto procedimento?

Grazie

susid90
Grazie mille per l'aiuto, ho inserito giusto ''qualche'' radice in più :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.