[EX] Sottomonoidi connessi di $[-1,1]$

otta96
Dare una condizione necessaria e sufficiente affinché un intervallo di $[-1,1]$ sia un sottomonoide di $([-1,1],\cdot)$ (che coinvolgano gli estremi dell'intervallo possibilmente).

Risposte
fmnq
\([-1,1]\) o \([0,1]\)?

otta96
Anche $[0,1/2]$ o ${0}$, ma anche molti altri.

fmnq
Non hai capito; il titolo del problema parla di \([-1,1]\), il testo di \([0,1]\).

otta96
Ah scusa non me ne ero accorto, ora ho corretto, è $[-1,1]$.

dan952
Mi verrebbe da dire tutti e soli gli intervalli $(a,1]$ e $[a,1]$, con $-10$anche 0 ci deve stare.

otta96
Anche per $a=-1$ però sono sottomonoidi.
Comunque mi sono accorto che ho postato un esercizio diverso da quello che avevo in mente, ora dico cosa avevo veramente in mente.
Trovare una condizione necessaria e sufficiente affinché un intervallo incluso in $[-1,1]$ contenente lo $0$ sia un sottosemigruppo di $([-1,1],\cdot)$ (ossia semplicemente sia chiuso rispetto alla moltiplicazione).

fmnq
"otta96":
Anche per $a=-1$ però sono sottomonoidi.
Comunque mi sono accorto che ho postato un esercizio diverso da quello che avevo in mente, ora dico cosa avevo veramente in mente.
Trovare una condizione necessaria e sufficiente affinché un intervallo incluso in $[-1,1]$ contenente lo $0$ sia un sottosemigruppo di $([-1,1],\cdot)$ (ossia semplicemente sia chiuso rispetto alla moltiplicazione).

E' perlomeno banale osservare che ogni intervallo simmetrico della forma \([-a,a]\) per $a\ge 0$ ha questa proprietà, perché è chiuso per la moltiplicazione di numeri reali.

dan952
Tutti gli intervalli $[-a,b]$ con $a,b>0$ e $a \geq b$ levando anche gli estremi

otta96
Ma che c'entra $a>=b$? Con $[-1/2,1]$ questo criterio non funziona.
Piuttosto la condizione a cui avevo pensato io è:

dan952
Sì non funziona il criterio che ho pensato perchè per esempio $[-1,1/2]$ non è chiuso rispetto alla moltiplicazione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.