[EX] Sottomonoidi connessi di $[-1,1]$
Dare una condizione necessaria e sufficiente affinché un intervallo di $[-1,1]$ sia un sottomonoide di $([-1,1],\cdot)$ (che coinvolgano gli estremi dell'intervallo possibilmente).
Risposte
\([-1,1]\) o \([0,1]\)?
Anche $[0,1/2]$ o ${0}$, ma anche molti altri.
Non hai capito; il titolo del problema parla di \([-1,1]\), il testo di \([0,1]\).
Ah scusa non me ne ero accorto, ora ho corretto, è $[-1,1]$.
Anche per $a=-1$ però sono sottomonoidi.
Comunque mi sono accorto che ho postato un esercizio diverso da quello che avevo in mente, ora dico cosa avevo veramente in mente.
Trovare una condizione necessaria e sufficiente affinché un intervallo incluso in $[-1,1]$ contenente lo $0$ sia un sottosemigruppo di $([-1,1],\cdot)$ (ossia semplicemente sia chiuso rispetto alla moltiplicazione).
Comunque mi sono accorto che ho postato un esercizio diverso da quello che avevo in mente, ora dico cosa avevo veramente in mente.
Trovare una condizione necessaria e sufficiente affinché un intervallo incluso in $[-1,1]$ contenente lo $0$ sia un sottosemigruppo di $([-1,1],\cdot)$ (ossia semplicemente sia chiuso rispetto alla moltiplicazione).
"otta96":
Anche per $a=-1$ però sono sottomonoidi.
E' perlomeno banale osservare che ogni intervallo simmetrico della forma \([-a,a]\) per $a\ge 0$ ha questa proprietà, perché è chiuso per la moltiplicazione di numeri reali.
Tutti gli intervalli $[-a,b]$ con $a,b>0$ e $a \geq b$ levando anche gli estremi
Ma che c'entra $a>=b$? Con $[-1/2,1]$ questo criterio non funziona.
Piuttosto la condizione a cui avevo pensato io è:
Piuttosto la condizione a cui avevo pensato io è:
Sì non funziona il criterio che ho pensato perchè per esempio $[-1,1/2]$ non è chiuso rispetto alla moltiplicazione.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.