Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti!
Devo scrivere un metodo che, dato come parametro un array di double, verifichi che la matrice sia triangolare superiore(tutti gli elementi sotto la diagonale principale =a 0!)
Ho scritto questo:
public class Matrice
{
public static boolean matTriangSup(double[][]a)
{
boolean triangSup=true;
for(int i=1;i<a.length;i++)
{
for (int j=0;j<i;j++)
{
...

Salve a tutti, sto cercando di risolvere l'esercizio che vi riporto qui di seguito e vorrei avere un vostro parere sulla mia ipotesi di risoluzione.
Contare le stringhe di lunghezza 10 ad entrate in $ Z_10 $ in cui compare esattamente una volta 1 ed esattamente 4 entrate sono non nulle.
Il mio ragionamento è il seguente.
Gli elementi di $ Z_10 $ sono 0,1,2,3,4,5,6,7,8,9. Scelgo dove mettere 1 e ho 10 entrate a disposizione per farlo. Scelgo dove mettere lo 0 (le entrate ...

nel problema di Basilea per n=2 Euler dimostra che la somma della serie di Riemann è pi greco^2/6.
Ma la serie è la somma di tutti numeri razionali, anche se infiniti,quindi come fa a venire la somma un numero irrazionale come pi greco?
[xdom="Martino"]Spostato in Analisi matematica di base.[/xdom]

Buonasera,
Avrei bisogno di una delucidazione, le ho provate tutte, ma proprio non riesco a venirne a capo.
Si tratta di un piano di ammortamento, di 6 rate costanti.
Mi vengono dati solo il debito iniziale di 15000, 2 debiti residui in t=2 e t=3, e una quota capitale in t=5. Nient'altro, né rata e né tasso di interesse.
Come devo procedere, grazie mille in anticipo

Ciao ragazzi ho un dubbio sulla scelta del sistema di riferimento in un paio di esercizi di meccanica. Il primo è il seguente:
Il verso del moto è quello abbozzato in figura (essendo $m_2$ in base ai dati del testo la massa più pesante). Per studiare le forze che agiscono su $m_2$ posso scegliere un sistema di coordinate con l'asse $x$ diretto nella stessa direzione del moto e l'asse $y$ verso l'alto. Per il corpo $m_1$, ...

Buongiorno! Non sono sicura dello svolgimento di questo esercizio. Devo calcolare la trasformata di Fourier di
$H(x) x^k e^(-x) \qquad $ per $k\in \mathbb{N}$
Io pensavo di ricondurmi a calcolare
$\frac{1} {(-i)^k}\frac{\partial^k} {\partial\xi^k } ( \mathcal{F}(H(x) e^(-x)) (\xi)) $
Questa seconda trasformata mi da $\frac{1}{i\xi+1}$
E poi sostituisco.
Può andare? Grazie mille
Ho un problema nella comprensione di una dimostrazione proposta dal testo che sto seguendo: V. Zorich - Mathematical Analysis I.
Il teorema in questione è quello che legittima la formula di Taylor in forma locale, ed è il seguente:
Se una funzione \(\displaystyle \phi:E\to\mathbb{R} \), definita su un intervallo chiuso \(\displaystyle E \) dove \(\displaystyle x_0 \) è uno dei due estremi, ammette derivate in \(\displaystyle x_0 \) fino all'ordine \(\displaystyle n \) (incluso) e risulta che ...

Salve a tutti avrei bisogno del vostro aiuto. Ci sono dei passaggi che non mi sono chiari sia a livello di matematica che concettualmente. La domanda si trova un po' più sotto.
Faccio riferimento al testo del mazzoldi. Non so come scrivere i vettori e come mettere i pedici i. Scusatemi per questo. Gli apici sono grandezze riferite al C.M.
\(\displaystyle r=r'+r(cm) \); \(\displaystyle v=v'+v(cm) \) (1.1)
Poi siccome il centro di massa è il nostro riferimento la sua posizione e velocità ...
Buona domenica! Per risolvere le strutture iperstatiche con il metodo delle forze solitamente uso il metodo grafico, spesso però mi confondo ed ho provato a scrivere le equazioni ausiliarie (quando è isostatico esternamente) per trovare le reazioni dei vincoli interni. La domanda è : come vengono trattati i vincoli interni-esterni ? Mi è capitato di avere un'asta con estremo vincolato ad una cerniera e carrello applicato in quel punto e l'equilibrio alla fine non risultava corretto.

Buonasera, vorrei dimostrare il seguente lemma per il caso \(\displaystyle n=3 \). Qualcuno può aiutarmi?
\(\displaystyle y^n(t)=f(t,y,y',y'',...,y^{n-1}) \) equazione differenziale di ordine n in forma normale nella funzione scalare incognita \(\displaystyle y(t) \) può sempre essere scritta nella forma di un sistema, ponendo \(\displaystyle y_1=y, y_2=y' ... y_n=y^{n-1}\), allora
\begin{cases}
y'_1 = y_2 \\
y'_2 = y_3 \\
. \\
. \\
. \\
y'_n = f_n(t,y_1,y_2,...,y_n)
\end{cases}
Scusate ma sono ancora qui, dopo 2 ore su questi ascensori...
Questo problema chiede:
Una lampada di massa 5 kgÈ appesa al soffitto di un ascensore di massa 600 kg.L'ascensoreCerato verso l'alto con una forza costante di 6860 Newton e la lampada si trova a 2 m dal pavimento dell'ascensore. Calcola:
a)L'accelerazione dell'ascensore;
b)La tensione del cavo che leggere lampada;
A un certo punto il cavo si spezza e la lampada cade terra. Calcola:
c)L'accelerazione dell'ascensore immediatamente dopo ...
Salve ragazzi, non riesco a trovare l’incognita (n) di questo esercizio
$ ((sqrt3+i)/2)^n=-((sqrt3+i)/2) $
Non so proprio come procedere, ho pensato di passare al logaritmo ma non ho ottenuto nessun risultato.Idee?

Ciao a tutti, avrei bisogno per un esercizio se possibile:
Un anello carico di forma semicircolare e raggio R = 8 cm, giace sul semipiano x-y (y positivo) come
indicato in figura. La densità lineare di carica dell’anello è di 70 nC/m.
i. Calcolare le componenti del campo ⃑ nel punto P che giace sull’asse z a distanza h = 20 cm dal piano x-y.
ii. Calcolare il potenziale elettrico nel punto P
iii. Una carica q giace nel punto (0,-h,h). Trovare il valore di q per il quale il campo elettrico ...
Salve ragazzi, sto svolgendo un esercizio sulle congruenze lineari, l'esercizio è questo:
è un sistema di congruenze:
x \(\displaystyle \equiv \) 3 (mod 15)
x \(\displaystyle \equiv \)18 (mod 35)
x \(\displaystyle \equiv \) 60 (mod 77)
siccome i moduli non sono cooprimi, ho pensato di ridurli in fattori primi cosi:
x \(\displaystyle \equiv \) 3 (mod 3)
x \(\displaystyle \equiv \) 3 (mod 5)
x \(\displaystyle \equiv \)18 (mod 5)
x \(\displaystyle \equiv \)18 (mod 7)
x \(\displaystyle \equiv ...

Ciao a tutti! Mi trovo in difficoltà con un esercizio che chiede di classificare una conica che ha la seguente equazione $x^2+6y^2-4xy=0$.
Dalla matrice associata si ottiene un determinante uguale a $0$, mentre l’invariante quadratico I è uguale a $10$: è quindi una ellisse degenere.
Il problema sorge quando devo determinare le rette in cui degenera la conica. Io ho raggruppato cosi: $6y^2+y(-4x)+(x^2)$; risolvendo l’equazione però il discriminante sotto radice mi esce ...

Salve a tutti, dopo molto chiedo una cosa sul forum, una cosa che proprio non riesco a comprendere.
Praticamente sto studiando il controllo ottimo nel caso tempo continuo e tempo discreto. Come sapete nell'ambito del controllo ottimo si introduce una funzione obiettivo da minimizzare, dopodiché bisogna scegliere un ingresso di controllo che minimizzi tale funzionale.
Bene, quello che non capisco è che nella mia trattazione viene detto questo:
Considerato il sistema dinamico del tipo ...
Ciao a tutti,
la mia domannda riguarda l'energia cinetica rotazionale di sistemi di tipo pendolo doppio. Per esempio il sistema in figura è un bipendolo formato da un'asta di massa m e lunghezza l incernierata nell'origine del sistema in O e in A a un disco a distanza R/2 dal centro C del disco di massa M (dove R è il raggio del disco)
Mi si chiede di scrivere la Lagrangiana scegliendo gli angoli $ vartheta $ e $ varphi $ come in figura.
Il mio dubbio ...

La funzione di trasferimento $G(s) = 200/(s(1+0.5s))$ descrive la posizione, o meglio l'angolatura (in gradi) di una tavola rotante, si calcoli un regolatore in modo tale che lo spostamento dalla posizione 0 gradi a 180 gradi avvenga in circa 15 secondi.
NB il sistema è retroazionato.
Come posso procedere? Ciò che mi mette in crisi è il polo nell'origine e il fatto che siano richiesti 15 secondi circa.
Grazie

Dato uno schema a blocchi con alcune funzioni di trasferimento sono riuscito a ricavare la risultante funzione tra ingresso e uscita, $G(s)=(s*(s+3))/(s*(s+2)^2)$, considerando il denominatore di questa funzione non mi risulta che sia asintoticamente stabile, essendoci un polo nell'origine; tuttavia guardando le soluzioni dell'esercizio noto una cancellazione zero-polo della $s$, che fa si che il sistema risulti asintoticamente stabile.
Fino ad ora avevo capito che le cancellazioni sono ...
Salve ragazzi , studiando questa funzione $ y=x^2/sqrt(x-x^3) $ non capisco se il minimo relativo in (-sqrt(3),y) è anche un punto di flesso.Come posso dedurre dallo studio della derivata prima ,che il punto di minimo è anche un punto di flesso in questo caso?