Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
TS778LB
Per ipotesi la serie è convergente quindi la successione delle somme parziali $ s_n->s $ . perchè $ s $ è anche il limite di $ s_{n-1} $ ?
7
11 gen 2019, 20:19

Daniele_971
Questo è uno schema a blocchi di un sistema di trazione per un'auto elettrica. Qualcuno mi sa spiegare a cosa servono i vari componenti? Cioè l'inverter, il generatore di onde sinusoidali ecc..
3
10 gen 2019, 21:12

AndrewX1
Salve! Volevo delle “rassicurazioni” in merito al considerare trasparenti, al fine dell’irraggiamento, i mezzi interposti (come l’aria) che ci sono tra corpi che scambiano calore (anche) per irraggiamento. Ad esempio se ho due piastre piane parallele a 20C e 10C tra cui c’è l’aria, queste emetteranno nell’infrarosso e ci sarà un calore scambiato di cui so calcolare l’espressione analitica. La radiazione di una piastra arriva all’altra e viceversa proprio perché l’aria è trasparente ...

matteo_g1
Ciao, spesso si dice che un qualcosa è trascurabile rispetto ad altro. Oppure che una cosa è molto maggiore (>>) di altro. Ma in termini numerici quando è che possiamo affermare ciò? Io ho spesso sentito dire che una cosa è (al massimo) trascurabile rispetto ad un altra quando è un ordine inferiore, ovvero: 1 metro è trascurabile rispetto a 10 metri 10 kg sono trascurabili rispetto a 100 kg Con "(al massimo)" intendo che è la condizione minima, Nel senso che 1 metro è trascurabile rispetto a ...

Aletzunny1
$la=4.317*10^12m$ $t'a=3.299*10^4s$ $c=velocità della luce$ $Va=(la)/(t'a*sqrt(1-((Va^2)/C^2)))$ Trovare $Va$ in unità $c$ Io ho provato a risolverla ma ottenego un'equazione di quarto grado ($Va^4$) con 2 risultati stranissimi mentre invece la soluzione è $0,400c$ Mi potete mostrare come fare? Grazie

fanzhendong72
Questo integrale mi ha dato seri problemi, ho provato a risolverlo per parti ma è una follia i calcoli sono troppo lunghi e difficili, non credo si debba risolvere così. $intarccos(7x^2-sqrt(49x^4-50x^2+1))dx$ Lo passo a voi esperti

matteo_g1
Ciao, voglio calcolare il potenziale esterno di una lastra uniformemente carica ed infinitamente estesa che va da X=0 ad X=a, con ipotesi di potenziale nullo ad infinito. Calcolo E esternamente (per comodità lavoro sulla parte X>a): $ E=(rho\cdot a)/(2*epsi $ \( dV=-\overrightarrow{E}\cdot \overrightarrow{dl} \) \( V(P)-V(infinito)=\Delta V=\int_{infinito}^{P} E\, dl \) \( \Delta V=\int_{infinito}^{P} E\, dl =\int_{infinito}^{P} (\rho \cdot a)/(2\cdot \varepsilon )\, dx \) è normale che ...

AndrewX1
Salve, ragionando sui cambiamenti di fAse mi è sorto il seguente dubbio... Se io ho dell’acqua liquida che evapora (e il perché accade fisicamente mi è chiaro) questa dovrà sottrarre del calore da qualche parte, pari al calore latente di vaporizzazione a quella temperatura. È giusto? Ma quindi l’acqua che evapora raffredda un ambiente e ne abbassa il contenuto energetico? Ad esempio se penso alla sudorazione umana, che altro non è che evaporazione di acqua (in approssimazione) ho Che ...

Philipp1
Ciao a tutti, sto affrontando lo studio dei circuiti RLC e questo problema mi manda in crisi... Nel circuito di cui allego una foto mi si richiede di determinare i valori di R, L e C sapedo che: - Il generatore di AC fornisce una tensione di picco pari a 220V alla frequenza di 50 Hz - Ad interruttore aperto la corrente è sfasata di 20 gradi in ritardo - Con l'interruttore in posizione 1 la corrente è sfasata di 10 gradi in anticipo - Con l'interruttore in posizione 2 la corrente massima ...

antemysya
Salve, avrei bisogno ancora di una delucidazione, questa volta per ciò che riguarda il seguente argomento. Suppongo di avere un $\lim_{n \to \infty} \int_0^(+infty) f_n(x)dx$ e per risolverlo vado a vedere se le $f_n(x)$ verificano le ipotesi di uno dei due teoremi, partendo dal verificare se è misurabile o meno e così via. Ma se dovessi avere: $\lim_{n \to \infty} \int_0^(n) f_n(x)dx$, quindi come estremi di integrazione ho $(0,n)$ e non più $(0,+infty)$ devo apportare delle modifiche alla successione di funzioni ...
13
10 gen 2019, 18:53

Studente Anonimo
Sia \( V \) uno \(K \) spazio vettoriale e \( U_1 \), \( U_2 \) due sottospazi vettoriali di \( V \). Dimostra che \( U_1 \cup U_2 \) è un sottospazio vettoriale se e solo se \( U_1 \subset U_2 \) oppure \( U_2 \subset U_1 \). Io ho dato questa dimostrazione (va bene?) \( \Leftarrow \): Supponiamo, senza perdità di generalità, che \( U_1 \subset U_2 \) allora \( U_1 \cup U_2 = U_2 \) che per ipotesi è un sottospazio vettoriale di \( V \). \( \Rightarrow \): Supponiamo che \( U_1 \cup U_2 \) ...
3
Studente Anonimo
12 gen 2019, 20:48

fluspiral
Salve a tutti, ho questa forma differenziale $(y/x^2+x^3y)dx -((x^5-4)/(4x) +y^3)dy$ devo vedere se è esatta, chiusa e calcolarne l'integrale lungo il segmento che congiunge $(1,1)$ a $(2,\pi)$. Prima cosa devo dividere il dominio in due semplicemente connessi, cioè $x<0$ e $x>0$, ora se il segno meno lo distribuisco nella parentesi e verifico la chiusura mi viene $1/x^2+x^3=-x^3-1/x^2$ e quindi deduco che non è chiusa a meno di un segno al secondo membro. Se invece non lo ...
7
12 gen 2019, 15:57

Spike32
Ciao a tutti, sto riproponendo questo argomento probabilmente già trattato in questo forum, ma sto effettuando ricerche sia qui e sia altrove e non riesco proprio a venirne a capo, neanche sul libro da dove sto studiando riporta queste informazioni. Come si fa a stabilire quante relazioni di equivalenza è possibile definire in un insieme? Ad esempio su un insieme molto semplice come $S = {1, a, 3}$?

isabellaaa97
Buongiorno. Devo dimostrare questa cosa: Sia $X$ uno spazio topologico, $A\subseteqX$ sottospazio denso di $X$ e $Y$ uno spazio topologico $T1$: sia $f: X\rightarrowY $ una funzione continua che è costante su $A$. Dimostrare che $f$ è costante su tutto $X$. Io so che date due funzioni $f: X\rightarrowY $ e $g: X\rightarrowY $ continue, con $Y$ spazio di Hausdorff, che coincidono su un ...

Giacomo_frik24
Ciao a tutti stavo svolgendo alcuni esercizi di ripasso e mi sono sorti alcuni dubbi su questo esercizio: $\lim_{x \to \infty} \frac{e^x}{(1+1/x)^(x^2)}$ Inizialmente ho riscritto il denominatore come $e^\log f(x)$ Successivamente ho sviluppato in serie di taylor il logaritmo e risparmiandovi i calcoli sono giunto al risultato di $e^(1/2)$ Ora scusate la domanda stupida ma, visto che vale il limite notevole per x che tende a infinito $(1+1/x)^x = e$, perchè non posso sostituire direttamente ...

wsualfredo
Buonasera, vorrei potervi chiedere un secondo aiuto su questa parte di fisica che mi sta creando diversi dubbi già dallo studio teorico. Vi riporto una figura (scusate la "bruttura") ma non sono riuscito a disegnare meglio. Il dubbio sorge perché mi è stato spiegato che collegando in serie [Errore: volevo dire parallelo (edito)] diverse resistenze vige un principio di "equivalenza" per cui se le sposto e scambio non varierà nè la corrente totale nè la tensione ai capi di ...

malueli
Ciao, risolvendo \(\displaystyle \iint \frac {(dxdy)}{\sqrt{(x^2+y^2)}} \) ne ho parametrizzato il dominio \(\displaystyle D:((x,y)€R^2:x€[0,1], y€[0,1], x^2+y^2 \geq 1) \) ho parametrizzato il dominio in polari come \(\displaystyle 1\leq \rho \leq \sqrt{2},0\leq \theta \leq \pi/2 \) mentre nella soluzione il dominio viene parametrizzato come \(\displaystyle 1\leq \rho \leq \frac{1}{cos(\theta)},0\leq \theta \leq \pi/4 \) perchè la mia soluzione è sbagliata? (è rigorosamente sbagliato non ...
2
12 gen 2019, 19:18

serelove1
Buonasera, Mi scuso per il disturbo! Ho un dubbio sullo svolgimento di questi esercizio! Il risultato viene ma non riesco a capire se il procedimento è corretto Negli USA sono presenti tre rating : A B C Il rating A si presenta per il 33% , il rating B per il 25%, , il rating C per il 42%. Il 15% del rating A è posseduto da grandi distributori , il 32% del rating B è posseduto da grandi distributori ; il 14% del rating C è posseduto da grandi distributori! Calcolare la proporzione dei ...
4
12 gen 2019, 16:40

wsualfredo
Ciao a tutti, scrivo questo mio secondo thread nel sito per avere un aiuto riguardo il segno da attribuire peril passaggio della corrente in un componente attivo (generatore) di un circuito. Ho iniziato da pochi giorni la parte teorica e trovo alcuni dubbi, ho letto questo https://library.****.com/lezione/ki ... 14672.html che mi sembra fatto abbastanza bene, tuttavia poi non mi ritrovo tra quanto enuncia e i disegni, insomma mi pare di capire che se la corrente passa nel generatore da + a - (e sia i concorde al verso ...

w3ns-votailprof
Salve, sto studiando questa struttura isostatica, partendo dal nodo su cui è posto l'incastro, sto studiando le azioni interne. In particolare in questa parte di struttura non riesco a capire come mai lo sforzo normale sia così: A me viene una formula del tipo : -40 +40 +30z i lati "corti" misurano 2 mentre quello lungo 4. Grazie infinte a tutti.
4
19 dic 2018, 16:18