Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mirko.saggioro
Ciao a tutti non mi è molto chiaro il perchè se io metto una massa a terra, attraverso il PE, sono in sicurezza anche dopo un guasto che porta la massa in conduzione. Qualcuno riuscirebbe a spiegarmi?
4
25 giu 2019, 12:08

Elia19991
Salve, volevo chiedervi se ho svolto in maniera corretta il seguente esercizio : Dato il campo \(\displaystyle F=(-2yz, -2xz, \frac {z} {x^2+y^2+1}) \). Calcolare il flusso uscente di F attraverso la frontiera del dominio \(\displaystyle D=\{ (x,y,z)\in R^3 : z\geq x^2+y^2, 1\leq z\leq 4\} \). Siccome il dominio è un cilindro ho utilizzato le coordinate polari di quest'ultimo : \(\displaystyle \begin {cases} x=\rho cos(\Theta ) \\ y=\rho sen(\Theta ) \\ z=z \end {cases} \) \(\displaystyle ...
11
18 giu 2019, 20:31

Ale1121
Salve a tutti, è da un po che provo a risolvere la seguente equazione differenziale: $y'=(y+1)/cos(y)x/(x+1)$ E' chiaramente nella forma $y'=a(x)b(y)$ e quindi va risolta col metodo della separazione di variabili. Essendo $b(y) = (y+1)/cos(y)$ ho che la soluzione costante è y=-1. Passando agli integrali generali ho: $ ʃ cos(y)/(y+1)dy = ʃ x/(x+1)dx$ Il mio problema arriva ora, ovvero, mentre l'integrale in dx è banale, l'integrale in dy non riesco a risolvero e a vedere dalle soluzioni sembra molto complesso. ...
5
24 giu 2019, 21:12

antocruo
Ho un dubbi sul seguente esercizio: Considera una popolazione X=500 da cui viene estratto un campione di dimensione n=25, con la tecnica del CCSsr. Sapendo che una stima consistente della varianza ha fornito un risultato pari a 49, derivare una misura approssimativa della probabilità che lo stimatore della media produca un errore di stima non superiore a 10. Ecco come ho svolto io l'esercizio: σ= √49 = 7 P(|x- µ|≤ 10 ) = P(-10/7 ≤ (x- µ)/7 ≤ 10/7) = P(-10/7 ≤ Z ≤ 10/7) = Φ(1,4) - ...
1
23 giu 2019, 17:53

mobley
Sia ${N_t}_(t\in[0,T])$ un processo tale che $N_t=k,\forall t$. Supponendo di trovarci nel caso discreto e che tale processo si distribuisca come una Poisson di parametro $\lambda_t:=\int_(0)^(t)\lambda_sds<\infty$, voglio dimostrare che non gode di martingalità. Ora, siccome una martingala è tale se $ mathbb(E)[X]=0 $, dovrei dimostrare che: $mathbb(E)[N_t]=sum_(i=0)^(\infty)k_iP(N_(t_i)=k_i)= sum_(i=0)^(\infty)k_i(e^(\lambda_t)(\lambda_t)^k)/(k!)!=0$ Ora vi chiedo: perchè anziché porre $\lambda_t$ il testo pone $\lambda \cdot t$? Stiamo supponendo che $\lambda_t$ sia deterministico.
2
25 giu 2019, 11:16

ci3ttin4_97
Ciao a tutti, potete aiutarmi a calcolare le reazioni vincolari? Ho un dubbio sull’asta inclinata
6
17 giu 2019, 12:37

giulgiu1
Ciao a tutti! Ho questo problema di cui non riesco a risolvere il secondo punto. Per il primo punto ho fatto semplicemente $L_z = M_2R_2^(2)w_2 - M_1R_1^(2)w_1 - M_3R_3^(2)w_3$, il cui risultato combacia al risultato dato, ovvero $L_z = -5 (kgm^2)/(s)$ (tengo conto del verso antiorario come positivo). Per il secondo punto sarebbe da sommare la $L$ della massa aggiunta, ma non avendo la distanza dal centro non so come fare. C'è un metodo per farlo o semplicemente manca un dato? Grazie in anticipo!!

curie88
Poiché la pressione è espressa come rapporto tra la forza e la superficie ortogonale su cui viene applicata, credo che la risposta sia naturale,ovvero la pressione è una grandezza vettoriale poiché prodotto di un vettore per uno scalare. Ma non voglio presumere. Detto ciò mi domando se è sensato porsi la domanda: Con quale probabilità l'atomo di una mole di un gas ideale o meno, che si muove sotto l'azione di una forza causata per l'aumento di temperatura in un volume, ha il vettore della forza ...

Simonadibella26@gmail.com
Salve, devo dimostrare che: siano $\sum_{n=1}^(+oo) a_n$ e $\sum_{n=1}^(+oo) b_n$ due serie a termini positivi, entrambe divergenti. Posto $AA n in NN, m_n=min{a_n, b_n}$ e $M_n = max {a_n, b_n}$, dire se ciascuna delle due serie $\sum_{n=1}^(+oo) m_n$ e $\sum_{n=1}^(+oo) M_n$ è divergente. Dimostrare in caso positivo, portate un controesempio in caso negativo. Mi potete dare una dritta per come dimostrarlo ?

Castiel96
salve , mi servirebbe una mano nel comprendere come svolgere il punto 2 del seguente esercizio . 1) determinare l'integrale generale dell'equazione differenziale : $ y'''+2y''+y= 2e^x $ 2) determinare se possibile una curva integrale che abbia la retta $y=-2$ come asintoto orizzontale per x $\to$ $ infty$ l'integrale generale mi viene $ y(x)= c_1 + c_2 e^-x +c_3 x e^-x +(e^x)/2 $ , mentre per il punto 2 non so veramente come muovermi .
5
24 giu 2019, 16:41

Dexterification
Salve a tutti.... Sto imparando da autodidatta come programmare tramite linguaggio c# tramite l’utilizzo di visual studio… Durante lo studio del ciclo for, ho incontrato un problema nella risoluzione di un esercizio: allora sto lavorando con un software ( che scorre l’immagini) che dovrebbe acquisire ben 10 immagini una dopo l’altra (tramite comando start, stop e acquisition)…. Vorrei sapere se esiste un modo ( tramite ciclo for, while o altro modo) che mi permetta di visualizzare/acquisire ...
3
24 giu 2019, 17:29

marco2132k
Ciao. Sia \( f\colon X_1\to X_2 \) continua se per ogni \( A\subset X \), preso un punto \( x \) aderente all'insieme, l'immagine secondo \( f \) di \( x \) è aderente a \( f_*A \). Voglio provare che una funzione lineare dell'euclideo \( \mathbb{R}^n\) in \( \mathbb{R} \) è continua, con questa caratterizzazione di continuità (è un esercizio). Dimostrazione Sia \( f\colon\mathbb{R}^n\to\mathbb{R} \) lineare, e sia \( x=\sum_i x_iv_i \) un punto aderente ad un sottoinsieme \( A \) del ...

mobley
Dato il $ lim_(h->0)(P(\tau<=t+h|\tau>t))/(h) $, a quanto pare si può riscrivere come $ 1/bar(F) lim_(h->0)(F(t+h) -F(t))/(h) $, dove: - $F(t):=P(\tau<=t),\forall t \in [0,T]$ la funzione di ripartizione per $\tau$; - $\bar(F)(t)$ la relativa funzione di sopravvivenza; - $\tau<=t+h>t$ sono tutti istanti temporali $\in [0,T]$. Ora, è evidente che si tratta di eventi indipendenti perchè il fatto $\tau>t$ si sia verificato non influenza in alcun modo la probabilità che possa verificarsi $\tau<=t+h$, essendo per ...
1
24 giu 2019, 16:02

97.russo
Questo è il testo dell'esercizo Ho una serie di dubbi da chiarire, adotto il metodo secondo cui tutto ciò che non è detto è negato, il primo comando dice la rete 193.100.102.0/24 può accedere alla rete 193.102.103.0/24 e alla DMZ (193.100.101.0/29), ciò si traduce solo in una permit su la rete 193.102.103.0/24 e alla DMZ? Non devo negare nulla giusto? Mentre il secondo comando mi dice la rete 193.102.102.100 può accedere solo al server web contenuto nella DMZ cio si solo con ...
1
18 giu 2019, 17:46

Walter97lor
Ciao a tutti, posto una soluzione di un esercizio che chiede di trovare la tabella di verità relativa ad una specie di moltiplicatore che: - riceve in input due numeri $a$, $b$ a 2 bit ciascuno, dove il primo bit è $a1$ e il secondo bit è $a2$ ( analogamente per il numero $b$). - restituisce in output un numero floating point relativo alla divisione $a/b$ con: ---> $1$ bit di segno, ...
4
22 giu 2019, 16:20

Elia19991
Salve, volevo sapere se ho svolto in modo esatto il seguente esercizio : Verificare il teorema di Stokes per il campo vettoriale \(\displaystyle F(x,y,z)=(x^2-2y, zy, y^2-x) \) e la superficie \(\displaystyle \Sigma =\{ (x,y,z)\in R^3 : z=\sqrt {x^2+y^2}, x^2+y^2\leq 4 \} \). Sono passato alle coordinate cilindriche, per cui : \(\displaystyle \begin {cases} x=\rho cos(\Theta ) \\ y=\rho sen(\Theta ) \\ z=z \end {cases} \) siccome \(\displaystyle z=\sqrt {x^2+y^2} \Longrightarrow z=\rho \) e ...
4
23 giu 2019, 12:25

Malan1
Mi blocco nel risolvere questa equazione, qualcuno può aiutarmi? Y’’ +Y’ ^(2) +1 =0 Determinò Y^(1-n)=Y^(-1) e la chiamo u dunque avremo che y= 1/u Di conseguenza Y’ =[ -1/u^(2)]u’ E. Y^(2)= 1/u^(2) Dopo aver sostituito, cercherei di eliminare i “coefficienti” così da aver una semplice equazione diff di secondo grado da risolvere al classico modo
1
24 giu 2019, 09:13

emanuele.torrisi
Salve a tutti, a breve dovrò sostenere l'esame di Fisica II, purtroppo però il mio professore non mette a disposizione di noi studenti degli esercizi svolti, dunque spesso ho difficoltà a capire se durante un'esercizio ho fatto le giuste considerazioni. Oggi voglio porgere alla vostra attenzione un'esercizio che ho reputato abbastanza interessante, tutto sommato mi è parso abbastanza semplice, vorrei dunque un vostro parere: Testo: "Una particella alfa ($m= 6,68 * 10^(-27)$ Kg, $q=+2e$) ...

Summerwind78
Buongiorno a tutti ho questo codice HTML all'interno di una pagina <div class="select-wrapper mdb-select md-form _idLngSelector"> <span class="caret">▼</span> <input type="text" class="select-dropdown" readonly="true" data-activates="select-options-7ee0c8df-27e0-4188-bc75-5ea1f6fd2674" value=""> <ul id="select-options-7ee0c8df-27e0-4188-bc75-5ea1f6fd2674" ...
4
24 giu 2019, 08:04

matt3o98_1
Ciao a tutti, ho fatto il seguente esercizio: "Trovare il kernel della seguente funzione f(x,y,z,t) = (2z,z,y-z-t)" Mi sono convertito i vettori base di R4: f(0,0,0,1) = (0,0,-1) ; f(0,0,1,0) = (2,1,-1) ; f(0,1,0,0) = (0,0,1) ; f(1,0,0,0) = (0,0,0). Le ho messe in una matrice sottoforma della matrice del cambiamento di base: [0 2 0 0] = [x] [0 1 0 0] = [y] [-1 -1 1 0] = [z] ========= [t] Ponendo il tutto uguale al vettore nullo. Non mi sono trovato con la ...