Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Alex7337
Salve a tutti ragazzi, stavo tentando di scrivere un algoritmo in c++ che mi permettesse di risolvere il seguente problema: Cleopatra sta giocando con una fila formata da $n^2$ soldatini (Dove $n$ deve essere un numero intero maggiore di 30). Per prima cosa, Cleopatra toglie dalla fila tutti i soldatini la cui posizione corrisponde a un quadrato (ossia il 1° soldatino, il 4°, il 9° e così via). Completata questa procedura, Cleopatra forma una nuova fila con i soldatini ...
5
21 giu 2019, 13:54

kino1
Salve, ho fatto un esame (I anno unviversità ) di algebra lineare e geometria analica. Uno dei quesiti era il seguente: Sia un omomorfismo (da R2 a R2) ) che porti i vertici di un quadrato (0,0) (0,3) (3,0) (3,3) in un cerchio di centro (0,0) e raggio 2. Quali tra questi a) (1,0) -> (1/2,1/3) (0,1) -> (-1/4,+1/4) b) (0,3)-> (-1,1/2) (3,3)->(4/3,0) c) (0,3)->(1,1) (3,0)->(2/3,1) d) (1,0)->(0,2) (0,1)->(2,0) Io ho risposta "a" un pò per esclusione. ...
2
21 giu 2019, 21:09

Blowtorch
Buongiorno a tutti, ho qualche difficoltà a disegnare il grafico della funzione logaritmo con base negativa. Nello specifico so che per valori di $x$ tendenti a $0$, $y$ tende a $-oo$., ma per valori di $x$ tendenti ad $+oo$, la curva di valori pari di $y$ tende ad $+oo$. Specularmente, per valori di $x$ tendenti a $-oo$, la curva di valori dispari di ...
4
21 giu 2019, 12:05

luc27
Ciao ragazzi, vi pongo la seguente domanda e spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi. In Linear programming (LP) utilizzando il principio del massimo e assumendo che i vincoli constituiscano una feasible region limitata, é possibile dimostrare che la soluzione del problema é sempre sul bordo della feasible region. In convex quadratic programming (QP) questo non vale piú, l'ottimo puó essere trovato in qualsiasi regione della feasible region. Basta prendere $ f(x) = x^2 $ con ...

cri981
data la funzione$ z(x,y)=yexp(x)$ , calcolarne la derivata nel punto $ p=(0,1)$ in direzione $ vartheta =pi/6 $ utilizzo il gradiente: $ gradf=(ye^x,e^x) $ $ gradf(0,1)=(1,1) $ come proseguo l'esercizio? Grazie
3
22 giu 2019, 15:14

Ale1121
Salve a tutti, avrei dei dubbi con il seguente esercizio: Sia $F(x) = ∫((sin(pi *t)-2*t)/((2*t^2+t))*1/(2*t+1)^(1/3)))dt$ con estremo inferiore -1/4 ed estremo superiore x. Provare che il dominio è tutto R e che i limiti ai suoi estremi sono finiti. Svolgimento: Per il dominio di F devo studiare la convergenza dell'integrale nei punti critici. Chiamo f(t) la funzione integranda. Ho che f(t) è definita in $(-1/2,0)U(0,+∞)$ e per t che tende a -1/2 ho che f(t) è ininita di ordine 1/3 che essendo minore di 1 fa convergere l'integrale e ...
1
22 giu 2019, 17:07

reggi96
buongiorno a tutti, sto facendo esami di integrazione per passare a ing matematica ma sto riscontrando alcuni problemi. in particolare in questo esercizio: $x1,...,xn$ con distribuzione $ f (x,vartheta)= (4(x-1)^3)/(vartheta -1)^4I(x)[1,vartheta ] $ con theta >1 dove la quadra indica l'intervallo della funzione indicatrice. il primo punto chiede di trovare una statistica sufficiente e vorrei chiedere delle delucidazioni in proposito: gli unici metodi che conosco sono il teorema fattorizzazione e famiglia esponenziale ve ne sono ...
8
19 giu 2019, 16:16

galles90
Buonasera, ho la seguente funzione $f(x)=arctan(e^x)/(e^x)$ 1) determinare primitiva 2) verificare che è sommabile su $[0,+ infty[$ e calcolare il valore dell'integrale $int_0^(+ infty) f\ dx$ La prima 1) ho risolto, ossia $int f \ dx = {F(x)+c}={-arctan(e^x)/(e^x)+ e^x-1/2ln(e^(2x)+1)+c}.$ Per la seconda 2), invece Definizione Si dice che $f$ è sommabile in $(a,b)$ se e solo se $|f|$ è integrabile in senso improprio su $(a,b).$ Osservo che $f ge 0 \ qquad forall x in I=[0,+infty[ $, quindi il modulo, può andare via Quindi ...
6
21 giu 2019, 19:40

Daffeen
Ciao a tutti, ho una matrice del cambiamento di base: [ 0 0 2 1 ] [ 0 1 -1 0 ] [0 1 1 1 ] Le colonne 2 e 4 sono linearmente indipendenti, quindi la base dell'immagine di f è {(0,1,1),(1,0,1)} e generano qualcosa del tipo (x, y, x+y). Poi l'ho ridotta, facendo R3=R1+R2-R3: [ 0 0 2 1 ] [ 0 1 -1 0 ] [0 0 0 0 ] Le colonne 2 e 4 continuano ad essere indipendenti, ma stavolta la base dell'immagine di f è {(0,1,0),(1,0,0)} e generano qualcosa del tipo (x,y,0). Un collega universitario mi ha detto ...
4
22 giu 2019, 11:18

Silence1
Buondì, avrei una domanda relativamente semplice, di cui però non trovo spiegazione. Dunque, per costruire la configurazione elettronica di un atomo si usa il principio dell'Aufbau, e fin qui tutto bene. Il problema è che più spesso che no (letteralmente, gli esercizi che sto facendo hanno TUTTI questo fastidio), mi trovo a dover lavorare con atomi la cui configurazione elettronica è un'eccezione alla regola, e magari una o più coppie di orbitali vengono invertiti per motivi energetici. Esiste ...

mobley
Non capisco perchè, data una famiglia di funzioni monotone descrenti e convesse ${g_t}$, allora $g:=Sup_(t)(g_(t)) $ è anch'essa monotona decrescente e convessa. Ovviamente una funzione monotona decrescente e convessa è tale che $\forall a<=brArr g(a)>=g(b)$ e $|g(a)-g(b)|/(|a-b|)<c$, dove $c$ è la costante di Lipschitz. Credo che in fin dei conti la risposta sia banale: se $g\in {g_t}$ insieme di funzioni monotone e convesse, ed è in particolare la funzione che nel suo insieme che ...
1
22 giu 2019, 10:06

carmecut99
Ragazzi potete aiutarmi a svolgere questi esercizi di Analisi 1?? Sono Bloccato 1. Calcolare il seguente limite : E' un limite per $x -> +oo$ di una funzione composta da due parti. La prima parte fratta (che riesco a risolvere) moltiplica la seconda (che non riesco a risolvere). La seconda parte è $arcsin((3x-1)/(x^2+2x))$. Non riesco a capire come risolvere l'arcoseno. 2. Trovare i punti di massimi e minimi della seguente funzione: $f(x) = sqrt( x^2-x^3)$ Grazie in anticipo
6
20 giu 2019, 16:26

patrizio.colomba
Ciao, ho il seguente esercizio: Testo Dato un cono \(\displaystyle D = {(x,y,z)|x^2+y^2

Lawlietz
Buon giorno a tutti, scrivo questo post per chiedere qualche delucidazione sul funzionamento di un flip flop di tipo D (assumendo di trascurare reset ed uscita negata per focalizzarmi sul mio dubbio). Ciò che non mi è chiarissimo è quanto segue : dopo aver dato un colpo di clock (indipendentemente da quale fronte io scelga come tale) ciò che il flip flop porta in uscita è ciò che aveva memorizzato al giro precedente, corretto? Provo con un esempio circuitale dimodochè io possa esporre meglio il ...
1
21 giu 2019, 12:06

Reyzet
Ciao a tutti, Dovrei risolvere questo problema di Cauchy $y'=|y|xsinx+e^(-xcosx)cosx, y(0)=2$ Ora ho controllato che la soluzione esiste in grande ed è unica, però non riesco a risolvere per via del modulo l'equazione. Ci riesco in piccolo in un intorno dello zero, dove per permanenza del segno y è positiva, posso togliere il valore assoluto e allora è una banale equazione del primo ordine a coefficienti non costanti. C'è un modo di risolverla?
2
21 giu 2019, 16:23

StellaMartensitica
Salve, non capisco come si ricava una formula che viene usata nella soluzione di questo esercizio: Il ciclotrone dell'Università di Pittsburgh è normalmente nelle condizioni adatte di funzionamento per accelerare deutoni. a)Qual è l'energia alla quale verrebbero prodotti i protoni, usando la stessa frequenza di oscillatore usata per i deutoni? b)Quale valore dell'induzione magnetica sarebbe necessario? c)Qual è l'energia alla quale sarebbero prodotti i protoni mantenendo l'induzione magnetica ...

Jotaro981
Raggazi aiuto non riesco a fare questo algoritmo. Qualcuno che mi potrebbe aiutare e risolverlo. Ho un'esame fra 3 giorni e non ho tempo. Aiuto!! Si vuole implementare un algoritmo per la simulazione di dinamica di ‘cellule’. Si consideri un array 2D 80x80. Ogni elemento dell’array è detto ‘cellula’. Una cellula può essere bianca o nera. Una cellula bianca viene visualizzata con uno spazio (blank ‘ ‘), una cellula nera con ‘X’. All’inizio vi è solo una cellula nera, al centro ...
1
21 giu 2019, 14:27

simi2799
Salve, ho bisogno di un chiarimento riguardo un problema di elettrostatica. Ho la situazione in figura con una particella di massa m e carica negativa -q passa attraverso un tunnel praticato diametralmente in questa sfera carica positivamente. La particella parte da ferma, quindi si suppone che sia messa in movimento dalla forza elettrostatica collegata al campo prodotto dalla sfera sulla carica. Però mi chiedo qual è la direzione e il verso di questa forza elettrostatica? Perché agisce facendo ...

RikoLivi
Salve ragazzi, sto avendo dei seri problemi con due esercizi che non riesco proprio a capire come risolvere e ho provato in svariati modi ma nessuno di quelli mi dà lo stesso risultato scritto dal professore. Il primo esercizio è: 1) Sia V= { $((a,b),(c,d))$ | a,b,c $in$ $RR$ } lo spazio vettoriale delle matrici simmetriche 2x2 a coefficienti in $RR$ . per quale dei seguenti k$in$ $RR$ le matrici ...
2
20 giu 2019, 20:32

AnalisiZero
Ciao, Sto studiando l'equazione di Bernoulli, e ho dei dubbi sulla definizione di linea di flusso. La definizione dice: È il luogo dei punti di un dominio fluido in movimento tali che in ognuno di essi il vettore velocità della particella è tangente alla curva. La definizione mi sembra chiara, ma mi chiedo, come si immagina di disegnare una linea di flusso? L'unica cosa che mi sembra di aver capito è che bisogna "scattare una foto" al campo di velocità, e disegnare le linee di flusso a partire ...