Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

$ Prob{ \frac{\hat{p}-p}{\sqrt{\frac{\hat{p}(1-\hat{p})}{n}}} > z_{\alpha}}=0.8 $Devo svolgere il segunte esercizio.
In un determinato anno il 40% delle vendite immobiliari è stato finanziato dal venditore. Si esamini un campione casuale di 250 vendite.
Quale è il valore della proporzione campionaria è superato con probabilità dello 0.8?
Quale è il valore della proporzione campionaria è preceduto con probabilità dello 0.9?
Partendo dal presupposto che pensavo fosse banale... mi sono bloccata.
Allora ho operato nel seguente modo:
Verifico che sia ...

$f(x)= (2x^4)/(x^6 +x^2) $ con $f: RR\setminus \{ 0\} -> RR$ (con $RR$ intendo i numeri reali)
A) È limitata
B) È limitata superiormente ma non inferiormente
C) È limitata inferiormente ma non superiormente
D) È limitata.
Ho fatto i due limiti che per $x$ che tendono a $+oo$ e $-oo$ mi danno come risposta entrambe $0$. Ma essendo $0$ escluso dal dominio, posso dire che questa funzione è limitata?
Come si risolve questo limite?
$ lim_(x -> 0^-) e^(1/x)/x $

Salve ho un dubbio sulla risoluzione del seguente problema:
data la matrice $ N=| ( 1 , 1 ),( 0 , 2 ) | $ trovare una base del sottospazio E di Mat(2x2) definito come segue
$ E= A in Mat(2*2) : AN=NA $
io l'ho svolto trovando la matrice inversa di N e quindi una base di E è data da $ N^-1 N= I $
Poi mi chiede di determinare una base e la dimensione del sottospazio di E di Mat(3x3) formato dalle matrici simmetriche aventi traccia nulla , e qui non sono riuscito a tirare fuori un ragionamento logico ...
Secondo voi qual è la soluzione del seguente item logico?
https://www.dropbox.com/s/m3v7bl8vbss2d ... m.png?dl=0
Ciao!
sia $KsubsetF$ una estensione semplice allora $abs(Gal(F/K))=[F]$[nota]non so se sia universalmente accettato ma la mia prof definisce $Gal(F/K)=Aut_K(F)$ a prescindere dal fatto che si tratti di una estensione di Galois[/nota]
La prof propose una dimostrazione per induzione e chiese(per esercizio) di farla in maniera costruttiva
dimostrazione
se $F=K$ non c'è nulla da dimostrare
supponiamo che $FneK$ e sia $a in FsetminusK$ algebrico di grado ...

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum spero di fare tutto correttamente!
"Un grosso asteroide di massa m = 1x10^21 kg, proviene dalle zone più esterne di un sistema planetario e si avvicina a un piccolo pianeta di massa M = 3x10^23 kg alla velocità di 5000 m/s. Per effetto dell'attrazione gravitazionale tra il pianeta e l'asteroide, quest'ultimo viene deflesso di un angolo di 17° rispetto alla sua direzione originale e si allontana con velocità finale di 4993 m/s. L'interazione tra il pianeta e ...

Buongiorno .
Ho trovato un esercizio in rete che spiega come calcolare la Distribuzione ipergeometrica
Esercizio d'esempio :
Un urna contiene 10 palline di cui 4 bianche e 6 nere .
Si estraggono 3 palline in blocco (senza re immissione ) Calcolare la probabilità di estrarre 0,1,2,3 palline bianche
La formula e' la seguente :
$ p_x=[( ( k ),( x ) ) ( ( N , -k ),( n, -x ) )]/ [( ( N ),( n ) )] $
Nel primo caso con 0 :
$ p_0=[( ( 6 ),( 3 ) ) ]/ [( ( 10 ),( 3 ) )] =20/120 $
Il mio problema e' non capisco come fa a venir fuori :
$ 20/120 $
Qual'e' ...

Siano $V$ e $W$ due $KK$-spazi vettoriali con $dim(V)=n$ e $dim(W)=m$. Siano $f_1$,$f_2$,...,$f_m in V*$ e ${w_1,...,w_m}$ una base di $W$.
Mostrare che $T(v)= \sum_(i=1)^m f_i(v)w_i$ è un'applicazione lineare di $V$ in $W$.
In seguito provare che ogni applicazione lineare da $V$ in $W$ può essere scritta nella forma precedente dopo aver scelto ...
Salve ragazzi, ho provato a dimostrare la monotonia di questa successione ,$(3sqrt(n)-n)/(n+1)$, ma non riesco a procedere e concludere(ho usato la definizione $a(n+1)<a(n)$ ).Qualche trucco algebrico per vedere il suo comportamento?P.S non posso usare la derivata. Grazie
$(3sqrt(n+1)-n-1)/(n+2) <(3sqrt(n)-n)/(n+1) $ da qui in poi non so procedere.
Ho pensato di procedere in questo modo :
$3nsqrt(n)-n^2+6sqrtn-2n>3nsqrt(n+1)-n^2-2n+3sqrt(n+1)-1$
$3nsqrtn+6sqrtn>3nsqrtn+3sqrtn$ per n->+oo
dunque 6>3 ,concludo dicendo che la successione è monotona decrescente ...

Buongiorno, sono bloccata in un esercizio di statistica su Excel. Non capisco bene se sto interpretando correttamente la consegna, perchè l'unica formula che mi è venuta in mente non sembra essere quella giusta..Il problema riporta:
Il valore di t per cui è valida la relazione p(T

Salve a tutti.
Vi scrivo per dei dubbi in merito allo svolgimento di un esercizio ove si richiede il calcolo dei coefficienti della serie di Fourier di un segnale (ovviamente periodico).
In particolare io so che la trasformata di Fourier definita dalla seguente espressione:
$\int_{-\infty}^{+\infty} g(t) e^{-i 2 \pi f t} dt$
Se calcolata per per una certa frequenza $f$ restituisce il coefficiente relativo all'armonica di frequenza $f$.
Questo è il legame tra la Trasformata di Fourier e la i ...
Sen(2x)-rad2cosx>=0 aiutatemi pleasee!!

Salve a tutti, ho un problema con questo esercizio:
Dato il numero \(\displaystyle z= \frac{-\sqrt{2}}{2} -i \frac{\sqrt{2}}{2}\), il più piccolo intero \(\displaystyle n \) positivo tale che \(\displaystyle z^n = -z \) è:
(a) 3
(b) 4
(c) 5
(d) 6
(e) 7
Il mio ragionamento è:
\(\displaystyle z=\frac{-\sqrt{2}}{2} -i \frac{\sqrt{2}}{2} = \left(\cos \frac{5}{4} \pi + i \sin \frac{5}{4} \pi \right)= e^{i \frac{5 \pi}{4}} \).
So che \(\displaystyle z^n = -z \) e quindi che \(\displaystyle n\cdot ...

Salve a tutti!
Mi serve aiuto col seguente esercizio:
Integrare per serie la funzione $arctan(sin(x))$ per $x in [0,pi/4]$
Siccome sappiamo che $arctan(t)=\sum_{n=0}^{\infty} (-1)^n t^(2n+1)/(2n+1)$
Quindi $arctan(sin(x))=\sum_{n=0}^{\infty} (-1)^n (sin(x))^(2n+1)/(2n+1)$
Dopo aver dimostrato che la serie converge uniformemente nell'intervallo richiesto, per il teorema di integrazione per serie risulta:
$\int_{0}^{\pi/4} arctan(sin(x))\ dx =\sum_{n=0}^{\infty} (-1)^n/(2n+1) \int_{0}^{\pi/4} sin(x)^(2n+1)\ dx$
Il problema sta nel calcolo dell'integrale a destra, infatti mi risulta
$\int_{0}^{\pi/4} sin(x)^(2n+1)\ dx=\int_{1}^{sqrt2/2} (1-y^2)^n \ dy$ con $y=cos(x)$.
Come ...
Ciao!
Ho difficolta, sempre che sia corretta, a "vedere" questa dimostrazione che ho abbozzato.
In particolare la contronominale recita che in caratteristica $0$ tutti i polinomi irriducibili sono separabili ma non riesco a farmi un esempio che di grado maggiore al primo. Più che altro ho l'impressione che in caratteristica zero i polinomi irriducibili o non hanno radici o sono di grado uno.
Sia $K$ un campo e $f in K[x]$ un polinomio irriducibile
se ...

Tra le armature di un condensatore cilindrico di raggio interno R1 e raggio esterno R2=2*R1, viene inserito un guscio cilindrico di costante dielettrica k=2 di raggio interno R1 e raggio esterno R3= (√2)*R1. Calcolare il rapporto delle capacità prima (senza dielettrico) e dopo (con dielettrico)
La capacità senza dielettrico è facile da calcolare:
C=q/DV = 2 π ε l /(ln(R2/R1))
Quando inserisco il dielettrico considero un sistema costituito da due condensatori cilindrici in serie?
Come trovo la ...

Salve a tutti, ho un problema con questo esercizio:
Un cilindro pieno molto più lungo del suo raggio $R=10cm$, costituito di materiale isolante ha una densità volumetrica di carica elettrica che dipende dal distanza $r$ dall’asse centrale del cilindro come
$\rho(r)$ = $\rho_0$ $(1−r/R)$ .
Scrivere l’espressione del campo elettrico in funzione di $r$.
Non riesco proprio a capire il procedimento sia logico che algebrico per arrivare ...

$ f(x)={ ( 1 rarr pi/2<|x|<pi ),( 0rarr "altrove"):} $
Ho un problema nella soluzione della $ g(alpha ) $
la soluzione finale $ f(x)=int_(-oo )^(+oo ) (sinalpha pi-sin alpha pi/2 )/(alpha pi) e^(ialpha x) dx $
La $ g(alpha ) $ la calcolo come $ g(alpha )=1/(2pi)(int_(-pi/2)^(-pi) e^(-ialphax ) dx+int_(pi/2)^(pi) e^(-ialphax ) dx ) $
E' giusto la formula che uso o sbaglio dal principio?

$ int_(0)^(3) dx (int_(0)^(sqrt(9-x^2)) x dy )-int_(0)^(1)(int_(0)^(sqrt(1-x^2))xdy)dx=int_(0)^(3)x(sqrt(9-x^2))-int_(0)^(1)x(sqrt(1-x^2))=int_(0)^(3)(3x-x^2)dx-int_(0)^(1)(x-x^2)dx=3int_(0)^(3)x-int_(0)^(3)x^2-int_(0)^(1)x+int_(0)^(1)x^2dx=3[x^2/2]_(0)^(3)-[x^3/3]_(0)^(3)-[x^2/2]_(0)^(1)+[x^3/3]_(0)^(1)=(3(3)^2/2-3^3/3-1^2/2+1^3/3)=27/2-27/3-1/2+1/3=(81-54-3+2)/6=26/6 $