Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Leyxargon
Salve a tutti, mi sono bloccato durante lo svolgimento della seguente ricorrenza. \begin{equation} \nonumber T(n)=\begin{cases} T(n-1)+\frac{2}{n} & \text{$n\geq 2$}.\\ O(1) & \text{$n < 2$}. \end{cases} \end{equation} Iterando ottengo \begin{align*} T(n) & = T(n-1) + \frac{2}{n} \\ & = T(n-2) + \frac{2}{n} + \frac{2}{n-1} \\ & = T(n-3) + \frac{2}{n} + \frac{2}{n-1} + \frac{2}{n-2}\\ & = \dots \\ & = T(n-i) + \sum_{k=0}^{i-1} \frac{2}{n-k} ...
4
6 nov 2019, 13:18

salvatoresambito
Salve a tutti ragazzi, volevo un parere da chi magari ha già studiato per questi esami.Secondo voi ha senso seguire il corso di Calcolatori Elettronici senza aver studiato fondamenti di informatica? O conviene non seguire i corsi e magari in quelle ore iniziare a studiare fondamenti di informatica per darla a Gennaio?
2
24 set 2019, 09:29

ART120
In R^4 con il prodotto euclideo standard e con coordinate (x, y, z, t), sia U ⊂ R4 il sottospazio vettoriale di equazione cartesiana $ x+y+z=0$ . Sia $ g:U->U $ la rotazione di $ π/3 $ intorno all’ asse $L = ((1, −1, 0, 0)) ⊂ U$. Determinare una base ortonormale $ B $ di $U$ tale che la matrice di $g$ rispetto a $B$ sia $ ( ( 1 , 0 , 0 ),( 0 , 1/2 , sqrt(3)/2 ),( 0 , -sqrt(3)/2 , 1/2 ) ) $. Perdonate la banalità del problema, probabilmente mi sto incartando senza motivo. ...
6
11 set 2019, 19:44

Noel_91
Salve, dunque in genere in fluidodinamica è possibile seguire due criteri di analisi, ovvero l'approccio Lagrangiano e l'approccio Euleriano. Nel primo si segue il moto di una generica particelle di fluido in moto la cui generica grandezza (termodinamica o cinematica) associata ad essa è una funzione delle variabili Lagrangiane, cioè del tempo [tex]t[/tex] e delle coordinate [tex]x_0, y_0, z_0[/tex]. Quest'ultime, riferite alla generica particella nell'istante iniziale, vengono introdotte per ...

SalvatCpo
$ y''(x)+a(x)y'(x)+b(x)y(x)=0 $ è una equazione differenziale lineare ordinaria omogenea con i parametri a e b che sono funzioni. Quella che ho scritto è del secondo ordine, ma se qualcuno riesce a fornirmi indicazioni generali per qualsiasi ordine n (faccio un esempio specifico per farmi capire: $ y'''(x)-x^2y'(x)+y(x)=0 $ ), è ancora meglio. Sulle dispense del mio prof e anche su wikipedia, nella spiegazione della risoluzione di quelle complete, viene spiegata la necessità di partire dalle soluzioni dell'omogenea ...

vict85
Relativamente alla tua domanda su (1) e (2), Takayama sta escudendo due casi: 1') esiste un punto \(\widetilde{\mathbf{x}}\) tale che \(\mathbf{f}(\widetilde{\mathbf{x}}) = \mathbf{f}(\widehat{\mathbf{x}})\); 2') esiste un punto \(\widetilde{\mathbf{x}}\) tale che \(f_i(\widetilde{\mathbf{x}}) > f_i(\widehat{\mathbf{x}})\) per una qualche \(i\); Ovvero è ammesso che si abbia \(f_i(\widetilde{\mathbf{x}}) = f_i(\widehat{\mathbf{x}})\) per qualche \(i\) ma non per tutte. Quindi, ha senso avere ...

sabgarg
Salve a tutti, vi propongo questo esercizio su v.c. multinomiale. Sia $ X ∼ M(5; 0.1, 0.3, 0.4, 0.2) $ calcolare la probabilità $ P(1 < X_1 ≤ 5, X_2 < 6, 2 ≤ X_3 ≤<br /> 8, X_4 < 9) $ Sono sicuro che oltre al metodo che esporrò nel seguito per la risoluzione, ce ne sia un altro altrettanto corretto ma più rapido e più "elegante", magari utilizzando le marginali, che però mi sfugge... Per come si presenta la probabilità da calcolare ho pensato di "selezionare" i possibili valori delle varie componenti. $ x_1 = {: 2 \ \ 3 \ \ 4 \ \ 5 :} $ ...
2
6 nov 2019, 03:09

w3ns-votailprof
Salve a tutti! Nello studio del principio dei lavori virtuali il professore ad un certo punto della dimostrazione afferma: " il prodotto scalare tra una matrice simmetrica ed un altra matrice, ha valori non nulli solo con la parte simmetrica dell'altra matrice" da dove deriva questa proprietà? Grazie.

pietrolodi
Ciao a tutti, vi pongo un quesito sugli sottospazi vettoriali e le operazioni di somma e intersezione. In particolare sono riuscito a svolgere i punti 1 e 2, ma non riesco a capire come risolvere il terzo. Dal primo punto ottengo che solo u1 e u2 sono basi di U perchè 3 è linearmente dipendente. Quindi, sfruttando l'equazione dimensionale posso capire che $dimW = 3$, ma come posso determinare i tre vettori della base di W? Ecco l'esercizio: Nello spazio $R^4$ si ...

sabgarg
Vi propongo il seguente esercizio su cui ho un dubbio di impostazione. Siano $ Z_1 $ e $ Z_2 $ due variabili casuali normali standardizzate e siano X e Y le loro trasformate: $ X = 3.3Z_1 - Z_2 $ $ Y= Z_1 + 4.1Z_2 $ 1) Derivare la distribuzione della variabile casuale (X,Y) 2) Derivare il vettore delle medie di (X,Y) 3) Derivare matrice var-cov di (X,Y) Il problema fondamentale che sto riscontrando è capire se $ Z_1 $ e $ Z_2 $ sono indipendenti. ...
2
4 nov 2019, 02:03

andreaandreani2009
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come risolvere questo limite riconducendolo a limiti notevoli? Grazie. \( \lim_{x\rightarrow 0} \frac{\log (\sin(x))}{\log (x)} \) I limiti notevoli da usare credo che siano: \( \lim_{x\rightarrow 0} \frac{\sin(x)}{x}=1\) \( \lim_{x\rightarrow 0} \frac{\log (1+x)}{x}=1\)

freekiller
Ciao a tutti, non riesco a fare il calcolo della lunghezza di questa curva: $ \gamma(t) =(1/4cos(2t),sint), 0\let \le pi. $ Mi trovo quindi: $ \gamma'(t) =(-1/2sin(2t),cost) $ e $ L(\gamma)=int_(0)^(pi) root()(1/4sin^2(2t)+cos^2t)\ \ \dt $ che ho riscritto, usando le formule di duplicazione, come $ int_(0)^(pi) |cost|root()(sin^2(t)+1)\ \ \dt =2int_(0)^(pi/2) costroot()(sin^2(t)+1)\ \ \dt $ e provando un'integrazione per parti mi ritrovo $ 2(sintroot()(sin^2t+1)|_0^(pi/2)-int_(0)^(pi/2) (sin^2tcost)/(sqrt(sin^2t+1)) dt) $ poi per il secondo integrale non saprei come procedere. Un suggerimento del testo dice che può essere utile utilizzare un'integrazione per parti. Qualcuno che sappia aiutarmi?

jimbolino
Mi piacerebbe scrivere ancora riguardo il differenziale (e forme differenziali). Ne ho discusso recentemente con dissonance. Il tutto in realtà nasce perché spesso mi trovo a passare dal formalismo dell'analisi a sfruttare i differenziali come veri e propri "cambiamenti infinitesimi" di qualcosa. Tuttavia spesso, seppur sfruttandoli, non mi è del tutto chiaro cosa io stia facendo davvero. Preso da questo raptus di follia di incomprensione ho letto varie dispense questa estate e alcuni parti di ...

oleg.fresi
Potreste dirmi se esiste qualche relazione con gli operatori bitwise and, or, xor, not con gli operatori aritemtici +, -, *, /?
9
4 nov 2019, 17:28

Bnert
Ciao , sto svolgendo un esercizio di probabilità , ma non riesco a capire come si trovano gli estremi di integrazione . L'esercizio è questo : Sia $(X,Y)$ una variabile aleatoria doppia con funzione di densità $f_(XY)(x,y)={{: ( k(y-x) , ; 0<x<y<1 ),(0 , ;" altrove" ) :}$ Non sono riuscito a inserirlo nelle graffe, ma ci ha pensato qualcun altro 1)Determinare il valore di $k$ 2)Ricavare la distribuzione di probabilità della variabile aleatoria $Z = (X+Y)/2 $ 1) Questo punto l'ho svolto e mi risulta ...
2
5 nov 2019, 12:39

Antonio_80
Nella seguente traccia, non sto riuscendo ad arrivare all'equazioni che il testo scrive di $V_E$ ed $V_B$: Io ho impostato il seguente sistema, ma non riesco ad arrivare ad i valori del testo: $ { ( V_B + V_E -ql=0 ),( -V_B*3l+ql*(2l+l+l/2)=0 ):} $ Qualcuno può per favore aiutarmi a capire se le equazioni che ho impostato sono corrette? Help!
1
2 nov 2019, 10:03

MrChopin
Salve a tutti stavo cercando di risolvere questo esercizio ma ho alcuni dubbi: 1) Devo stabilire per quali valori di G il sistema a ciclo chiuso sia asintoticamente stabile. 2) Questo sistema ha come ingresso $ u(k)=2xx 1(k-8)+sin(2k)xx1(-k+5) $ Il primo punto credo di averlo fatto bene e l'ho svolto così: Innanzitutto ho considerato la serie tra le due funzioni sul ramo di azioni ottenendo: $ W_(1)(z)=(10G)/((z-1)(z+0.3)) $ poi ho calcolato la funzione di trasferimento del mio sistema complessivo considerando che sul ...
5
30 ott 2019, 22:09

bagnuoli.alex
[size=150]Ciao a tutti, da poco ho fatto l'esame di Scienza delle costruzioni. La traccia è stata la seguente: La mia risoluzione per le reazioni vincolari è stata questa: È giusto come ho fatto? Le rette ausiliarie dove le ottengo? (per il tracciamento del Momento Flettente) Vi ringrazio [/size]
0
5 nov 2019, 13:20

Filippo121
Trovo su un libro la seguente definizione : "La velocità è l'integrale temporale doppio del rapporto potenza su massa.". E' corretta? Grazie

gimasci99
Ciao a tutti. Ho cercato qualcosa di simile ovunque ma non ho trovato nulla. Spero in una vostra dritta. Il problema è il seguente: Ho un campo militare quadrato di lato 10Km. L'origine è in basso a sinistra come per un piano cartesiano. Sul suddetto campo sono presenti N sensori sismici S1, S2, ..., Sn Ogni sensore sismico Si è caratterizzato dalle sue coordinate (xi,yi) sul suddetto campo. Nell'istante t0 una bomba cade sul campo generando un'esplosione che a sua volta viene registrata dai ...
6
28 ott 2019, 23:29