Epsilon delta nei limiti

bmabs
Come da titolo vorrei gentilmente chiedere di risolvere un dubbio che mi attanaglia sull'epsilon delta nei limiti.

La definizione di limite finito per x che tende a valore finito inizia con "Per ogni epsilon", il dubbio semplice è questo: solitamente si intende "piccolo apiacere", tuttavia se mettiamo io avessi una funzione per cui la definizione di limite vale per alcuni epsilon piccoli a piacere da un ε0 fissato, mentre per ε>ε0 non valesse la definizione. In tal caso posso comunque parlare di limite?

SPero di poter chiarire con l'aiuto di qualcuno.
Lo ringrazio molto.

Risposte
gugo82
Ma anche sì.
Se una dimostrazione di limite vale $AA 0 < epsilon < epsilon_0$ (con $epsilon_0>0$ fissato) allora vale $AA epsilon >0$.

Infatti, supponiamo che $AA 0 < epsilon < epsilon_0, EE delta = delta_epsilon >0:\ AA x in X, 0 < |x - x_0| < delta => |f(x) - l| < epsilon$, per qualche funzione $f:X -> RR$, $x_0$ di accumulazione per $X$ ed $l in RR$, e mostriamo che in realtà vale $AA epsilon > 0, EE delta = delta_epsilon >0:\ AA x in X, 0 < |x - x_0| < delta => |f(x) - l| < epsilon$.
Chiaramente, basta mostrare che la tesi vale per $epsilon >= epsilon_0$, visto che gli altri valori sono “coperti” dall’ipotesi.
Fissiamo $epsilon >= epsilon_0$ e consideriamo il numero $epsilon’ := 1/2 epsilon_0$, che chiaramente soddisfa l’ipotesi giacché risulta $0 < epsilon’ < epsilon_0$; conseguentemente possiamo trovare un $delta’ = delta_(epsilon’) >0$ tale che $AA x in X, 0< | x - x_0| < delta’ => |f(x) - l| < epsilon’$ e, dato che $epsilon >= epsilon_0 > epsilon’$, da ciò segue $AA x in X, 0< | x - x_0| < delta’ => |f(x) - l| < epsilon$; dunque la tesi vale prendendo $delta_epsilon = delta’$. 8-)

bmabs
Avevo ringraziato ma non deve essere stato approvato il messaggio.

Ci riprovo :) Grazie mille gugo82 per l'aiuto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.