Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cechuz
C'è qualche buon samaritano che è così gentile da spiegarmi l'algoritmo che calcola la precisione di macchina su matlab? So che la precisione di macchina è definita come il più piccolo numero di macchina che sommato ad 1 restituisce come numero di macchina un numero maggiore di 1. Questo è l'algoritmo: beta=2; u=1; while (u+1>1) u=u/beta; end u=u*beta

Settevoltesette
Devo dimostrare la seguente proprietà: $b>1$ $x, y$ reali $b^(x+y) = b^x*b^y$ L'ho dimostrata per x, y interi e razionali, non so come muovermi per x, y reali, qualche aiuto?

ValeForce
Salve a tutti! Sto avendo un problema sulla tipica applicazione del metodo delle immagini in cui si ha una sfera di raggio $R$ (il caso con $V=0$ sulla superficie) ed una carica $q$ puntiforme posta a distanza $a$ dal centro della sfera. Il potenziale che ricavo in coordinate polari, e mi è confermato dal libro, ...

kaspar1
Ciao! Mi sto vedendo i polinomi di Taylor, sto cercando di mettere un po' d'ordine a ciò che è stato fatto a lezione e le dimostrazioni. In particolare questa affermazione mi sembra vera e vorrei chiedere un parere a voi. Siano \(p, q \colon \mathbb R \to \mathbb R\) due polinomi di grado \(\le n\). Se \[p(x) = q(x) + o(x^n) \quad\text{per } x \to 0\] allora i due polinomi sono uguali. Sia \[ \lim_{x \to 0} \frac{p(x)-q(x)}{x^n} = 0 \] Ora, se fosse che \(p \ne q\), ...
1
14 dic 2019, 16:20

Samy211
Salve a tutti, volevo sottoporvi questo esercizio che ho risolto per capire se ho fatto errori. $S in \mathbb(A)^3$ in $\mathbb(C)$ superficie avente equazione $(x^2+y^2+z^2-2)^2-4(1-x^2)(1-y^2)=0$. a) Studiarne l'irriducibilità b) Determinare gli eventuali punti singolari e le rispettive molteplicità. a) Ho dei dubbi sull'irriducibilità perchè noto che il polinomio dato è già fattorizzato ma siccome non vorrei fare errori (e probabilmente li ho fatti) allora mi complico la vita effettuando i conti e ...
4
8 dic 2019, 20:20

Ale1121
Salve a tutti, fino all'anno scorso( nell'esame di Fisica 1) nei problemi del corpo rigido, usavo sempre il momento di inerzia calcolato rispetto, in genere, al centro di massa. Adesso invece( in Fisica 2) abbiamo introdotto il tensore di inerzia il quale mi ha confuso parecchio le idee riguardo questa proprietà dei corpi rigidi. Ho capito come si arriva a costruire questo tensore, che gli elementi sulla diagonale sono i momenti di inerzia rispetto agli assi x,y,z e che si può scegliere un ...

Zurtolo1
Buongiorno a tutti, dovrei risolvere numericamente un sistema di equazioni differenziali dove la prima equazione è del terzo ordine e la seconda equazione è del secondo ordine. Il sistema è il seguente $ w'''+1/rw''-1/r^2w'=12/h^2w'*( u'+vu/r+1/2*(w')^2 )+(qr)/(2*D) $ $ u''+1/ru'-u/r=-((1-v)/(2r))(w')^2-w'w'' $ Dove: * r è la variabile dipendente * h=1 [millimetri] * E=200000 [MegaPascal] * v=0.3 * $ D=(Eh^3)/(12(1-v^2)) $ * q=20 [MegaPascal] (Il sistema fisicamente rappresenta la deflessione di una piastra circolare di acciaio di raggio a e spessore h soggetta a ...

Rebb10
Ciao a tutti, ho questo problema di meccanica analitica che mi mette dei dubbi. L'esercizio è: Due punti pesanti A e B, di massa eguale, sono vincolati a muoversi su di un'unica retta verticale r. Essi interagiscono mediante una molla; inoltre, il punto A è anche collegato con una molla ad un punto fisso C di r ed il punto B interagisce tramite un'altra molla col punto fisso D di r, posto ad una distanza $d$ da C. Tutte le molle sono elastiche, con costante elastica identica, e di ...

Salv8
Qualcuno potrebbe aiutarmi per favore a risolvere questo esercizio?? Grazie a chiunque risponda. Provare che, per ogni $a,b in [0,2]$, si ha: $|\log \frac{b^{3}+1}{a^{3}+1} | \leq \root[3]{4}|b-a|$ Io sono arrivato ad assumere che $b != a$, perché la disuguaglianza è ovvia se sono uguali, e ho posto $b > a$ per poter togliere il valore assoluto, ma non riesco ad andare avanti.
6
12 dic 2019, 11:43

giangianni1
Ciao a tutti, apro la mia presenza sul forum con un dubbio stupido che non riesco a fugare da solo. Studiando la derivata prima non riesco bene a capire da "dove parta a dove arrivi" la funzione derivata. Provo a spiegare.. Il punto è che la funzione che voglio derivare f:R->R 1) mi accorgo che la funzione derivata prima potrei vederla come la funzione che associa ad ogni punto del dominio della f (iniziale) la sua derivata prima, ossia una funzione: f': R->R x |-> f' 2) Tuttavia ...

stositoobbligalamiaregistrazione
Salve a tutti ragazzi sono di fronte a questo problema: Avendo ottenuto il successo 2 volte su 6 tentativi, si valuti a quale livello di significatività si può rigettare $ H_0=[p=0.9] $ essendo $ p $ la probabilità di successo. Ho pensato di fare così: devo cercare la probabilità di rigetto, quindi $ alpha $ . Ora come contro ipotesi suppongo che $ p<0.9 $ . Quindi: $ hat(p) $ =2/6 Approssimando ad una gaussiana standard: $ (hat(p) -p)/(hat(p)*((1-hat(p)))/n)^(1/2) $ ...

solaàl
Un esercizio abbastanza classico di teoria di Galois cerca il gruppo di Galois del polinomio \[ p(X) = X^4 + aX^2+b \] Da quel che ho visto, solitamente si suppone che il polinomio sia a coefficienti in un campo di caratteristica diversa da 2 (quindi 0 o un primo dispari). Come si fa il conto in caratteristica 2? In generale, il discriminante è sempre zero, quindi questo polinomio non è separabile. Questo come cambia il conto che bisogna fare? Ancora in generale, uno può andare per casi sui ...

Studente Anonimo
Buongiorno, Mi scuso da subito per la domanda da liceo, ma purtroppo sono molto ignorante in materia. Vi scrivo perché non mi è molto chiaro il concetto di Potenza applicato in diversi contesti diversi da quello elettrico. In quello elettrico la potenza è definita come Tensione * Corrente. Negli altri contesti? Cosa si intende per potenza di uno scambiatore di calore? E per potenza di una pompa? E per potenza di un impianto a vapore? Non riesco a vedere il filo conduttore che collega tutto
15
Studente Anonimo
6 dic 2019, 09:43

cri981
data la funzione $ f(x,y)=x^2y^2+2xy^3+y^4$ , calcolarne la derivata nel punto p=(0,1) in direzione (i+2j). il mio svolgimento: calcolo il gradiente: $ grad f(x,y)=(2xy^2+2y^3,2yx^2+6xy^2+4y^3) $ sostituendo con $ P=(0,1)$ ottengo$ (2,4)$ a questo punto data la direzione$ i+2i $ come calcolo il vettore V ed effettuo il prodotto scalare tra il gradiente e il vettore V? soluzione del libro: $ grad(0,1)=2i+4j $ . Dunque la derivata direzionale richiesta è data da$ (i+2j)/(||i+2j||)*(2i+4j)=2sqrt(5)$ Grazie!
3
6 dic 2019, 14:41

mattnat
* Dati tre titoli con rendimenti attesi e = (1.04, 1.06, 1.10) e matrice varianza-covarianza V =0.06 0.04 0.08 0.04 0.08 0.03 0.08 0.03 0.12 Determina i tre portafogli di frontiera con rendimento atteso pari a 1.15. Risposta: [w1 = , w2 = , w3 = ] Ciao a tutti,quest'esercizio mi sta dando noie perché,che io sappia,in corrispondenza di un dato rendimento atteso,il portafoglio di frontiera è unico.Ringrazio chiunque voglia aiutarmi.

jessica.ferrara.pa
Salve a tutti! Sono una studentessa di fisica delle particelle, quindi laurea magistrale, e il prof mi ha chiesto di sviluppare i passaggi tre le relazioni presenti in un articolo, però ora mi sono imbattuta in un integrale complesso, che non ricordo minimamente. Ho cercato un po' quà e là, ma non sono convinta, quindi chiedo aiuto a voi. L'integrale è il seguente: $ \varphi\left(\lambda\right)=\frac{1}{2\pi i}\int_{-i\infty+\sigma}^{+i\infty+\sigma}e^{u\lg u+\lambdau}du $ (il parametro sigma è arbitrario, identifica una retta parallela all'asse immaginario, nella parte di piano ...
1
13 dic 2019, 11:51

Francikkk1
Buonasera a tutti ancora una volta sono incappato in un problema nella risoluzione di un esercizio piuttosto banale riguardante il raggio di convergenza di una successione, almeno per come l'ho provato a risolvere io, peccato che mi torni un risultato diverso da quello che risulta sul testo. Vi posto l'esercizio: E la soluzione proposta (occhio, contiene un errore, è stato scambiato $Rh$ con $Rf$ nella soluzione) : Peccato che ...
3
12 dic 2019, 22:21

peolon
Buongiorno, potete aiutarmi con questo esercizio di probabilità condizionata? Non riesco a risolverlo Supponiamo che un individuo abiti o in citta o in campagna. La probabilita di non possedere una cane tra coloro che abitano in citta e' p = 0,65. La probabilita tra coloro che hanno un cane di abitare in campagna e' p = 0,55. La probabilita di abitare in citta e' p = 0,9. Calcolare la probabilita di essere un individuo che ha un cane e non abita in campagna la probabilita di avere un cane
5
12 dic 2019, 12:04

r1si1
Buongiorno, devo sottoporre un quesito che per i più risulterà banale ma che io non riesco proprio a risolvere. (o quantomeno, mi sono dato una risposta ma non mi pare attendibile) Devo calcolare la probabilità su un pattern definito di risultati di un evento Nella fattispecie un evento può terminare con due esiti: VINTO oppure PERSO. L'evento può essere vinto con il 75% di probabilità, perso per differenza con il 25%. Gli eventi sono indipendenti, ma vengono analizzati tutti in maniera ...
7
9 nov 2019, 19:01

Bremen000
Esercizio: Si calcoli \[ \lim_{n \to + \infty} \sum_{k=n+1}^{2n} \frac{1}{k} \] possibilmente senza l’uso del calcolo integrale.