Esercizio di CHIMICA
Una bomba contiene 900 kg netti di materiale esplosivo, costituito esclusivamente da
alluminio metallico in trucioli (300 kg) e nitrato di potassio. L’esplosione inizia con l’ausilio di
un opportuno innesco, e coinvolge unicamente i materiali contenuti nella bomba, escludendo
pertanto la partecipazione dell’aria e dei suoi componenti. Durante l’esplosione, i metalli si
trasformano nei rispettivi ossidi, e si sviluppa azoto molecolare. Bilanciare l’equazione della
reazione di esplosione, mettendo in evidenza cessioni ed acquisti di elettroni. Calcolare poi il
volume di azoto molecolare (misurato a 700 °C e 1,5 atm) prodotto dall'esplosione della bomba.
PESI ATOMICI
O:16,0 N: 14,0 K: 39.1;Al:27
Vi chiedo aiuto pregandovi di motivare dettagliatamente ogni passaggio.
Grazie ragazzi!
alluminio metallico in trucioli (300 kg) e nitrato di potassio. L’esplosione inizia con l’ausilio di
un opportuno innesco, e coinvolge unicamente i materiali contenuti nella bomba, escludendo
pertanto la partecipazione dell’aria e dei suoi componenti. Durante l’esplosione, i metalli si
trasformano nei rispettivi ossidi, e si sviluppa azoto molecolare. Bilanciare l’equazione della
reazione di esplosione, mettendo in evidenza cessioni ed acquisti di elettroni. Calcolare poi il
volume di azoto molecolare (misurato a 700 °C e 1,5 atm) prodotto dall'esplosione della bomba.
PESI ATOMICI
O:16,0 N: 14,0 K: 39.1;Al:27
Vi chiedo aiuto pregandovi di motivare dettagliatamente ogni passaggio.
Grazie ragazzi!
Risposte
Va bene, cominciamo dando un'occhiata al tuo tentativo (motivato dettagliatamente)... 
Ad esempio, quali sono le formule dei composti in gioco...?

Ad esempio, quali sono le formule dei composti in gioco...?
Penso che ti abbiano detto che Il nitrato (salnitro) ha bisogno per esplodere di zolfo e carbone
Tutto dipende dalla reazione che consideri
Se metti solo il carbone.... o se ci metti anche lo zolfo
Con l'alluminio ci vorrebbe il nitrato d'ammonio, ma non produce Azoto molecolare
Tutto dipende dalla reazione che consideri
Se metti solo il carbone.... o se ci metti anche lo zolfo
Con l'alluminio ci vorrebbe il nitrato d'ammonio, ma non produce Azoto molecolare
Composti di partenza AL+KNO3 che durante l'esplosione daranno AL2O3+K2O+N2 (N2 perchè trattasi di azoto molecolare).
Quindi l'equazione sarà: AL+KNO3 → AL2O3+K2N+N2
Ora vorrei capire come iniziare a bilanciare l'equazione
Quindi l'equazione sarà: AL+KNO3 → AL2O3+K2N+N2
Ora vorrei capire come iniziare a bilanciare l'equazione

Be ma e' poco esplosiva.
Parti bilanciando il metallo e poi vai avanti.
10 Al + 6 KNO3 ---> 3Ν2 + 2Αl2O3 + 6KAlO2
Poi ti calcoli il numero di moli e applichi l'equazione di stato (trasformando in kelvin la temperatura)
Parti bilanciando il metallo e poi vai avanti.
10 Al + 6 KNO3 ---> 3Ν2 + 2Αl2O3 + 6KAlO2
Poi ti calcoli il numero di moli e applichi l'equazione di stato (trasformando in kelvin la temperatura)
Beh, mettetevi d'accordo... vien fuori $K_2O$, $K_2N$ o $KAlO_2$ ?
Scusate ma erroneamente ho scritto K2N anzichè K2O.
La reazione da bilanciare è AL+KNO3 → AL2O3+K2O+N2 , l'unico problema è che non riesco a bilanciare le cariche......
La reazione da bilanciare è AL+KNO3 → AL2O3+K2O+N2 , l'unico problema è che non riesco a bilanciare le cariche......
Non credo proprio, per questo non ti torna
Quando si ossida L'Aluminio ha valenza 3 e da quella reazione, tralaltro l'ossido di potassio e' instabile.
3Al + 2K2O ---> 6K + Al2O3
Quando si ossida L'Aluminio ha valenza 3 e da quella reazione, tralaltro l'ossido di potassio e' instabile.
3Al + 2K2O ---> 6K + Al2O3
Le semireazioni ottenute sono le seguenti:
AL → AL3+e-
2NO3 + 10e- → N2
Bilanciando le cariche ottengo i seguenti coefficienti stechiometrici:
10AL+6KNO3 → 10AL2O3+6K2O+6N2
Ora a dx ho 12K, 12N, 36O, per cui bilanciando le molecole avrò 10AL+12KNO3 → 10AL2O3+6K2O+6N2 .
Secondo voi è corretto?
AL → AL3+e-
2NO3 + 10e- → N2
Bilanciando le cariche ottengo i seguenti coefficienti stechiometrici:
10AL+6KNO3 → 10AL2O3+6K2O+6N2
Ora a dx ho 12K, 12N, 36O, per cui bilanciando le molecole avrò 10AL+12KNO3 → 10AL2O3+6K2O+6N2 .
Secondo voi è corretto?
E' giusta, ma secondo me non è quella la reazione. (Quel K2O non mi piace per nulla)