Misure dirette e indirette dubbio

chiaramc1
Salve, mi sorge un dubbio riguardo le misure dirette e indirette.

Le misure dirette si effettuando confrontando direttamente la grandezza con l'unità di misura, quelle indirette tramite ricette matematiche, ossia tramite le misure dirette.
Mi sorge un altro dubbio, le misure dirette riguardano le grandezze fondamentali e quelle derivate, ma le derivate si possono ottenere sia con misure dirette che indirette?

Grazie in anticipo per l'eventuale risposta

Risposte
Gabrio2
Un termometro misura la temperatura, grandezza fondamentale.
Ma non lo fa direttamente, lo fa attraverso un qualche fenomeno indiretto, tipo una resistenza
Tu che non lo sai puoi pensare che sia una misura diretta.
Una grandezza (fisica) da misurare e' in genere un numero a cui e' associata un unita' di misura e che ha dimensioni.

Brufus1
"Gabrio":
Un termometro misura la temperatura, grandezza fondamentale.
Ma non lo fa direttamente, lo fa attraverso un qualche fenomeno indiretto, tipo una resistenza
Tu che non lo sai puoi pensare che sia una misura diretta.
Una grandezza (fisica) da misurare e' in genere un numero a cui e' associata un unita' di misura e che ha dimensioni.

Ma anche i termometri a mercurio hanno una resistenza? Oppure almeno quelli forniscono una misura diretta della temperatura?
Cerca di non confondere le persone.

Gabrio2
Sono vietati, non si usano piu', e si il fenomeno della dilatazione dei corpi e' un fenomeno di resistenza
No, non forniscono la misura diretta.

singularity
"Gabrio":
il fenomeno della dilatazione dei corpi e' un fenomeno di resistenza

Ti dispiacerebbe elaborare? Credo di essermi perso qualcosa.

Gabrio2
E' una legge sperimentale, non valida per tutti i campi di temperatura, e' ha un coefficiente di dilatazione che si può' vedere come una resistenza

singularity
"Gabrio":
E' una legge sperimentale, non valida per tutti i campi di temperatura, e' ha un coefficiente di dilatazione che si può' vedere come una resistenza

Mi sembra che tu non abbia spiegato niente.

Gabrio2
$ Vf = Vi (1+lambda Delta T) $
Non si capisce la domanda, ma tant'è

singularity
La domanda se non l'hai capita te la rispiego: puoi dirmi in quale modo la dilatazione dei corpi "e' un fenomeno di resistenza", o anche solo cosa significhi tale affermazione? Non vedo come buttare lì la formuletta della dilatazione termica volumica (immagino) risponda alla domanda.
Stai forse cercando di dire che entrambe seguono leggi di proporzionalità diretta? Allora anche $F=ma$ è un "fenomeno di resistenza"?

EDIT

Dopo aver dato un'occhiata ai messaggi dell'utente ho capito che ho sbagliato io a rispondergli...

Gabrio2
Inerzia, si, un fenomeno di resistenza al moto, e la forza e' il flusso della quantità' di moto

singularity
"Gabrio":
Inerzia, si, un fenomeno di resistenza al moto

[img]https://i.pinimg.com/originals/eb/1f/ac/eb1facd8ba33b337a29b7f2809b37b19.webp[/img]

chiaramc1
quindi anche le grandezze fondamentali possono essere ottenute indirettamente? Anche quelle non fondamentali cioè derivate, tipo la velocità si ottengono direttamente?
Grazie

singularity
"chiaramc":
quindi anche le grandezze fondamentali possono essere ottenute indirettamente? Anche quelle non fondamentali cioè derivate, tipo la velocità si ottengono direttamente?
Grazie

La risposta alla prima domanda è si.
Pensa ad esempio alla misura di una lunghezza percorsa da un raggio di luce. Misurando il tempo $t$ che il raggio impiega a compiere il percorso e sapendo che la velocità è $c$ puoi calcolare la lunghezza $s = ct$.
Per la seconda domanda, mi viene da dire no, ma non ne sono sicuro. :?

Gabrio2
Alcune grandezze si misurano sia direttamente che indirettamente, altre no.
Ad esempio ci sono strumenti che misurano la velocità direttamente, ma la puoi misurare anche indirettamente (misuri spazio, tempo, fai il rapporto)
Lo stesso termometro, puoi misurare direttamente guardando il valore, o indirettamente.
Ci sono delle grandezze fondamentali (standardizzate), il confronto con quelle è la misura diretta

Brufus1
Lo stesso termometro, puoi misurare direttamente guardando il valore, o indirettamente.

Ma non avevi scritto che la temperatura non si può misurare direttamente? La resistenza ora non è più un problema?

Gabrio2
Se invece di fare polemica leggessi bene, ho detto che la misura è indiretta, ma se non te ne accorgi e leggi il termometro, diventa diretta, su scala pre tarata

singularity
Gabrio stai blaterando cose che non hanno senso. Il termometro misura la temperatura INDIRETTAMENTE, che sia a mercurio (tramite la variazione di volume) o che sia di quelli nuovi (tramite la variazione di differenza di potenziale).

Ma sono sicuro che questo non ti interessi, come faceva notare profk in un altro thread probabilmente sei interessato solo al conteggio dei tuoi post. In tal caso smettila di confondere la gente, c'è la sezione "Generale" che è perfetta per questo scopo (puoi condividere notizie interessanti o video di gattini divertenti). Se rispondi nella sezione di Fisica sei pregato di scrivere cose corrette o, quantomeno, avere il buon gusto di evidenziare che non lo sai/non ne sei sicuro.

Brufus1
"Gabrio":
Se invece di fare polemica leggessi bene, ho detto che la misura è indiretta, ma se non te ne accorgi e leggi il termometro, diventa diretta.

Secondo me qui si sta facendo confusione.Una misura non può essere diretta o indiretta se mi accorgo o meno di qualcosa.Se utilizzo uno strumento analogico pretarato per misurare qualcosa come potra'essere quella misura indiretta?Se non sto usando una formula in cui utilizzo misure effettuate in precdenza per calcolare il risultato come può essere una misura indiretta?
Se vado in barca e butto una fune con dei nodi equidistanti e misuro quanti nodi riesco a vedere è una misura diretta o indiretta della velocità? Se metto un termometro pretarato graduato nell'acqua e leggo la misura che formula ho usato? Il termometro reagisce sempre allo stesso modo,quindi la misura è diretta.

Gabrio2
Per nulla, il termometro misura indirettamente, sfruttando un fenomeno fisico (dilatazione), poi se riesci a fare una scala precisa, standardizzata, puoi misurare direttamente il valore sulla scala tarata.
Una cosa la fa il termometro, l'altra (la misura diretta) la fai tu

singularity
@Brufus

Vedilà così: su un termometro a mercurio "misuri direttamente" la variazione di volume del mercurio.
Misuri indirettamente la temperatura perché esso è costruito in modo tale che ad ogni tacchetta corrisponda un'unità di temperatura.

axpgn
Nel post di apertura l'OP dà una definizione di "misura diretta" ovvero si confronta l'oggetto da misurare con un campione dell'unità di misura.
Si potrebbe partire da quella definizione per rispondere ...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.