Ancora sulle congruenze...

Paolo902
Vi sottopongo altri due esercizietti e avrei gentilmente bisogno della vostra correzione.

i) "$p^2-1$ è divibile per $24$ per ciascun primo $p>3$ ".

ii) Dimostrare che per $a,b,c in ZZ$ il numero $b^2-4ac$ è congruo a $0$ o $1$ modulo $4$.

Che ne dite? Vi prego, perdonatemi se ho scritto delle "atrocità"... Vi ringrazio in anticipo.
Grazie, Paolo

P.S. Avete un'interpretazione "algebrica" del secondo teorema? Perchè $b^2-4ac$ è palesemente il discriminante di un'equazione di secondo grado... Grazie. Paolo

Risposte
Steven11
Dimostrare che un numero è divisibile per $24$ significa dimostrare che è divisibile per $2$,$3$,$4$

Mmm, no, questa è una leggerezza.
Il numero $36$ o anche $12$ risponde ai tuoi requisiti, ma non si tratta di numeri divisibili per $24$.
Avresti dovuto dire "divisibili per 3 e 8", fine.

L'esercizio è risolto banalmente se conosci come rappresentare un numero primo in modulo $6$
Pensaci (sono giusto... 6 casi) :-)

Anche a me il secondo pare banale. Non mi viene in mente nulla a proposito del discriminante.
Ciao.

Paolo902
"Steven":
Dimostrare che un numero è divisibile per $24$ significa dimostrare che è divisibile per $2$,$3$,$4$

Mmm, no, questa è una leggerezza.
Il numero $36$ o anche $12$ risponde ai tuoi requisiti, ma non si tratta di numeri divisibili per $24$.
Avresti dovuto dire "divisibili per 3 e 8", fine.

Caspita, è vero. Grazie caro Steven, non me ne ero reso conto.

"Steven":

L'esercizio è risolto banalmente se conosci come rappresentare un numero primo in modulo $6$
Pensaci (sono giusto... 6 casi) :-)

No, non ti seguo. Come posso scrivere modulo $6$ un numero primo? Mi dai un hint, please?

"Steven":

Anche a me il secondo pare banale. Non mi viene in mente nulla a proposito del discriminante.
Ciao.

E' abbastanza curiosa questa cosa del discriminante... Comunque grazie mille, Steven!
Davvero troppo gentile.
Grazie
Paolo

Steven11
No, non ti seguo. Come posso scrivere modulo 6 un numero primo? Mi dai un hint, please?

Allora, saprai che un numero può essere, modulo 6:

$0$ se è nella forma $6k$

$1$ se è nella forma $6k+1$

$2$ se è nella forma $6k+2$

$3$ se è nella forma $6k+3$

$4$ se è nella forma $6k+4$

$5$ se è nella forma $6k+5$

Un numero che è primo è sicuramente della forma $6k+1$ o $6k+5$
Infatti non è $6k+2$ (sarebbe pari, impossibile) e nemmeno $6k$ e $6k+4$, tantomento $6k+3$ (sarebbe divisibile per $3$).
Molto spesso si dice che un primo $p$ è nella forma $6k+-1$ perchè $6k-1$ sarebbe il caso $6k+5$, alla fine.
Attento, non è vero il viceversa: tutti i primi sono del tipo $6n+-1$, ma non tutti i numeri nella forma $6n+-1$ sono primi, prendi $35$

Detto tutto ciò, il tuo problema è praticamente risolto.
Se a $p^2-1$ sostituisci $p=6n+-1$, distinguendo i due casi, fai subito.

Ciao.

Paolo902
Grazie mille, ho capito cosa volevi dire. E' molto chiara la spiegazione che mi hai fatto... E' davvero un metodo bello ed elegante. Ti ringrazio per avermelo spiegato perchè non lo conoscevo. Grazie, alla prossima.
Ciao ciao, buona notte.

Grazie,
Paolo

Steven11
Prego, buonanotte anche a te.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.