Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno a tutti e ringrazio anticipatamente a tutti coloro che mi daranno una mano.
Ho una matrice di Double di n elementi ricavata da un'acquisizione analogica di un segnale in tensione. Vorrei ricavare quale sia il primo l'indice della matrice in cui i valori iniziano a salire.
La mia matrice potrebbe essere così composta:
{0.0567677;0.0568677;0.0565677;0.0567677;0.0667677;1.0567677;1.1567677}
Ovviamente non posso impostare una soglia di rilevamento perchè i valori potrebbero cambiare, ...

Ciao ragazzi,Ho un applicazione lineare $T:RR^4 to RR^2 $data da $T(x)=|(x_2+2x_3,),(-x_1+x_2-x_4,)|$
Devo trovare una base ortonormale di $V=KerT$ e una base ortornormale di $V \bot$
-Quindi pongo le due equazioni =0
-Mi scrivo la matrice
$A=|(0,1,2,0,),(-1,1,-1,0,)|$
-Riduco a scala(scambio la prima con la seconda riga) e noto che i pivot sono nelle prime due colonne quindi una base è
$B=|(0,),(-1,)|,|(1,),(1,)|$
Non è una base ortogonale
-Applico Gramschimdt e se non ho sbagliato i calcoli dovrebbe venire che ...

ciao ragazzi nell'esame di matematica generale c'era un esercizio nel quale mi chiedeva di esplicitare il teorema di rouche-cappelle poi c'era la matrice hessiana e dopo dei numeri (1 2 3 4) al quale corrispondevano le soluzioni,,un esercizio mai visto!
potreste mettermene qualche esempio su cui esercitarmi??perchè su internet non ho trovato niente

Salve ragazzi, cercando di risolvere questa primitiva ed utilizzando un calcolatore di primitive ho notato questa sorta di integrale notevole che però non ritrovo in nessuna tabella:
$\int 1/(a^2+b^2t^2)dt$ $=(1/(ab))* \arctan (b/a)t +c$
Invece ritrovo questo:
$\int dx/(x^2+a^2)$ $=(1/a)*\arctan (x/a) +c$
Se sostituisco un parametro b alla x si vede subito che la seconda è una generalizzazione della prima, col coefficiente dell'incognita =1 giusto?
Salve a tutti,
ho un piccolo problema con l'analisi 2 , sapete dirmi il modo corretto di risolvere questo differenziale???
y" = 2y' / (1+x) +(1+x2)
l' ultima x è al quadrato. grazie mille

Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi una piccola mano su questo esercizio.
Si lascia cadere fino a terra da un quota di 1.2 m una sferetta metallica carica (0.7 Kg e 1.5 mC): qual è la sua energia cinetica finale se è presente un campo elettrico orizzontale di 2.1 V/m? Quanto spazio percorre?
Allora, risulta abbastanza semplice calcolare le due forze applicare alla sfera (quella del campo elettrico e quella campo gravitazionale). Poi mi perdo nell'operazione che devo fare tra i vettori? Visto che ...

Il dominio di questa funzione $y=arcsenx/(x-1)$ è $(-propto ; 1/2)$ ma io non mi trovo col risultato, vorrei capire dove sbaglio:
l'arcoseno è definito tra -1 e 1 quindi:
$-1<x/(x-1)<1$
e mi trovo come risultato $x>0$ e $x<1$...e dominio $0<x<1$.
Un altra funzione è $y=log|arcsenx|$ il dominio è [-1,1]-(0)
il dominio del log è:
$arcsenx>0$ ossia $0<x<1 $
per l'arcoseno è $-1<x<1$
il dominio non dovrebbe essere ...

Ho un altro dubbio e voi siete speciali eheh
Dopo la dimostrazione del momento d'inerzia rispetto adun asse e scritto attraverso i momenti dei tre assi, quando và a definire l'ellissoide d'inerzia, scrive
$OP=(versU)/(sqrt(I_(u)))$
Dove u è il versore della retta rispettoa cui voglio determinare il momento e $(I_(u)$ il momento d'inerzia rispetto all'asse, appunto. OP è il vettore che congiunge l'origine del riferimento con il punto P di coordinate (x,y,z).
Ma da dove esce fuori sta cosa?
Sia data la matrice A (3-k -1 0)
(k 2 k)
(0 1 3-k)
a) determinare gli autovalori di A
b) stabilire per quali valori di k è diagonalizzabile. Vi ringrazio in anticipo!

salve a tutti mi è stato proposto questo esercizio alquanto,per me,strano!
viene chiesto di indicare una X$in$ $RR$ 2x2 tale che:
X $((a,b),(a,b))$ = $((a,b),(a,b))$ con a=$\pi$ e b=$sqrt(2)$
cosi di primo acchito avevo pensato che X fosse la matrice identica oppure si potesse ricavare facendo
X=$((a,b),(a,b))$ * ($((a,b),(a,b))$)^-1
ma non si può fare perchè la matrice ha det nullo e quindi non è invertibile!
avete qualche ...

Ciao!
Ho qualche problema a capire il metodo di risoluzione di questo esercizio:
$\f(x) = {(2x^2 - 5a text{ se x<1}),(b + 1 text{ se x = 1}),(-5x^3 + 2 text{ se x>1}):}$
1) Stabilire per quali valori dei parametri (a,b) la funzione f(x) è continua.
2) Per tali valori di (a,b) stabilire tutte le primitive di f(x)
Allora, io ho pensato innanzitutto di applicare i due limiti, da destra e da sinistra di 1, e uguagliare il risultato al vero valore $f(1) = b + 1$ :
1) $lim_(x->1^-)(2x^2 - 5a) = 2-5a$
2) $lim_(x->1^+)(-5x^3 + 2) = 2-5a$
$2-5a = b + 1$
E quindi:
$ a = -(b-1)/5$
Ora, non ...

$\int_{0}^{1/3} log(3x+1)dx$
risoluzione con tecniche di sostituzione :
$log(3x+1)=t$
$1/(3x+1)dx=1dt$
$dx=(3x+1)dt$
$\int_{0}^{1/3} t(3x+1)dt$ ...perchè mi diventa così ??? dove ho sbagliato?grazie in anticipo !!
Luca

Non riesco a capire perché dice che è lo spostamento compatibile con i vincoli bloccati ad un dato istante. Qualcuno potrebbe farmi un esempio? Magari applicato a cose che faccio io, tipo le aste... Perchébloccare i vincoli ad un istante significherebbe che essi sono variabili... Ma io non ho mai avuto a che fare con un vincolo che era variabile insomma...

Trovare gli z complessi che risolvo l'equazione:
$(z - 1)^3 = (2 + 2i)^2$
Mi conviene scrivere il secondo membro in forma esponenziale? giusto? e poi?
Grazie

Non ho capito alcune cose nelle dimostrazioni del teorema alla 5°-6° pagina di questo pdf sui criteri di diagonalizzabilità: http://www.matapp.unimib.it/~avitabile/cmd/diagon.pdf
Elencherò le varie cose che non ho capito nei vari punti:
- 1)$=>$ 2) perchè si mette "i" come pedice di "α" ? infatti la prof. scrive $α_(i1)v_(i1)+...+α_(is)v_(is)+....$
- 2)$=>$ 3) non capisco come faccia a dimostrare che $v_i=u_i$ per la prop.1
- 4)$=>$ 5) si può dimostrare anche così? :
so che V è somma diretta ...

Posto l'immagine dell'esercizio perchè non riesco a scrivere la funzione definita a tratti:
P.S. sicuramente c'è un errore nel primo intervallo ..credo sia $x<1$
come si imposta un esercizio del genere? bisogna fare per forza il limite del rapporto incrementale?

Ciao a tutti ho un serio problema con le successioni.
Se, ad esempio, ho $1/n-n$ e voglio osservarne la limitatezza, devo porlo ad esempio $< -K$ per vedere se è limitato inferiormente.
Non posso utilizzare il limite, perciò svolgo i calcoli e arrivo alla conclusione che $n=(k-sqrt(k^2+4))*1/2$ è la soluzione della mia disequazione di partenza.
Ma quale sarebbe la conclusione??
Significa che da quella mia $n$ in poi sono sempre sotto a questo ...

Ciao a tutti, stavo dimostrando il teorema sull'indice di avvolgimento, e mi son bloccato sul solito dubbio esistenziale di geometria (sono abbastanza carente in quell'ambito):
Mi trovo a dover dimostrare che l'indice di avvolgimento in campo complesso, ovvero la funzione:
$Ind_{\gamma}(z)=\frac(\int_{\gamma}g(\zeta)d\zeta)(2\pi i)$ , con $g(\zeta)=\frac(1)(\zeta-z)$ , $\zeta\in\gamma$ (curva chiusa) , $z\in\Theta$, $\Theta=(\CC\\\gamma)$ assume valori costanti sulle componenti connesse di $\Theta$ (è uno sconnesso essendo il ...

Ciao a tutti . Vi espongo un problema sulla teoria di Galois in cui mi sono imbattuta.
Sia $\F$ il campo di riducibilità completa del polinomio $\f=x^4-2$ su $\mathbb{Q}$.
(a)Si verifichi che $\F=\mathbb{Q}(i,root(4)(2))$ e si determini $\[F:\mathbb{Q}]$
(b)Si dimostri: $\Gal(F\\mathbb{Q}(root(4)(2)))\cong\mathbb{Z}\\mathbb{2Z}$ e che $\Gal(F\\mathbb{Q}(i))\cong\mathbb{Z}\\mathbb{4Z}$
(c)Si decida se $\Gal(F\\mathbb{Q})$ è abeliano
I punti (a) e (b) sono semplici e si verifica che $\[F:\mathbb{Q}]=8$. Invece il punto (c) mi provoca qualche perplessità.
So ...

Ciao a tutti, il mio dubbio è su come si costruisce concretamente una misura (spero di aver postato nella sezione giusta).
Per esempio consideriamo lo spazio $\Sigma=\{1,2,...,N\}^NN$ delle successioni su N lettere.
Qui è definita un topologia: una base di aperti è data dai cilindri del tipo
$C_n(a_0,a_1,...,a_n) = \{x=(x_k)_{k\in NN}\in\Sigma | x_0=a_0, x_1=a_1, ..., x_n=a_n \}$ .
Dunque è definita pure la $\sigma$-algebra di Borel di $\Sigma$.
Si vuole definire una misura sui boreliani, detta misura di Markov. Per farlo non si riesce a scrivere ...