Problema elettrostatica...
Ciao a tutti, sono uno studente di ingegneria ed ho difficoltà con questo problema di elettrostatica. Vi prego aiutatemi; vi riporto il testo del problema e l'immagine.
Una sfera conduttrice, di raggio r1= 0,004 metri, è circondata da due gusci sferici conduttori concentrici di raggio r2 = 0,02 metri e r3= 0,04 metri e spessore trascurabile.Il guscio sferico di raggio r2 è caricato con una carica di q2 =4000 nanoCoulomb. La sfera di raggio r1 e il guscio sferico di raggio r3 sono collegati mediante un sottile filo conduttore che passa per un foro nel guscio di raggio r2 ma non in contatto con esso. Calcolare la carica q1 indotta sulla sfera di raggio r1.
L'immagine qui sotto schematizza la situazione.
Una sfera conduttrice, di raggio r1= 0,004 metri, è circondata da due gusci sferici conduttori concentrici di raggio r2 = 0,02 metri e r3= 0,04 metri e spessore trascurabile.Il guscio sferico di raggio r2 è caricato con una carica di q2 =4000 nanoCoulomb. La sfera di raggio r1 e il guscio sferico di raggio r3 sono collegati mediante un sottile filo conduttore che passa per un foro nel guscio di raggio r2 ma non in contatto con esso. Calcolare la carica q1 indotta sulla sfera di raggio r1.
L'immagine qui sotto schematizza la situazione.

Risposte
Ciao! Benvenuto tra noi. Ho eliminato AIUTO dal titolo, qui per regolamento questi richiami per l'attenzione non sono ammessi. Inoltre, sempre da regolamento, dovresti dire cosa hai provato di fare e dove ti sei bloccato, per favore.
Grazie!
Grazie!
Che caratteristica hanno r3 ed r1??
Ok, vi spiego quale è il problema.
In realtà l'esercizio l'ho risolto tranquillamente ma i risultati non corrispondono e non può essere un errore di approssimazione perché la differenza è un bel pò.
Ecco il ragionamento che ho fatto.