Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho alcuni dubbi riguardanti i problemi di Cauchy e forse potreste aiutarmi a fare chiarezza:
Poniamo di avere un semplice problema del tipo Y'-2Y=8 con y(0)=0 ad esempio, se ho ben capito questo problema una volta risolto mi permette di trovare una soluzione particolare che soddisfa sia l'equazione differenziale che le condizioni iniziali date. (in sostanza quindi riesco a trovare una funzione particolare presa dalla famiglia di funzioni che ottengo dall' integrale generale giusto?)
Ora non ho ...
Salve,vorrei un aiuto su questi 2 esercizi di probabilità
1) In quanti modi posso disporre quattro simboli in cinque caselle così che solo uno di essi sia ripetuto 2 volte?
io ho operato così:
5!
______ = 60
2!
giusto?
2) In quanti modi cinque amici (A, B, C, D ,E) possono disporsi intorno ad un tavolo rettangolare a 6 posti così che A e B capitino vicini?
Essendo il tavolo rettangolare e ...
Salve a tutti,
ho questa funzione
$arctg|(1 - log^2x)/(1+log^2x)|$
allora in maniera abbastanza diretta(diciamo "ad occhio") riesco a capire che il dominio di questa funzione è Tutto $RR$ (poichè l'arctg è definita in tutto $RR$) tale che $x$ sia maggiore di zero(poichè l'argomento del log deve essere positivo, e comunque al denominatore ho sempre una quantità positiva)
quindi:
$ D={ x in RR : x > 0 } $
il problema è, come posso sviluppare questo concetto in maniera ...
Buongiorno a tutti! Avrei la necessità di ricevere una delucidazione in merito all'argomento oggetto del seguente topic.
In particolare, vorrei chiedervi:
esiste un procedimento "universale", valido cioé per qualunque insieme, che mi consenta di determinare i maggioranti, i minoranti, il massimo ed il minimo di un insieme dato? Ve lo chiedo in quanto non sono ben sicuro del risultato ottenuto svolgendo quest'esercizio:
dato l'insieme [tex]A=\left \{ ...
Ho \(\varphi(r,\theta) \in \mbox{C}_{0}^{\infty}\). Devo risolvere l'integrale per \(\varphi\) qualsiasi. Com'è che viene \(2 \pi (0,0)\) ?
\[
\begin{split}
\int
\int
\frac{\partial}{\partial r}
\left (
r \frac{\partial \varphi}{\partial \theta}
\right )
ln(r)\mbox{d}r\mbox{d}\theta
&= \\
\int
\left \{
\left [
r \frac{\partial \varphi}{\partial \theta}
ln(r)
\right]_{r=0}^{r=\infty}
-\int
r \frac{\partial \varphi}{\partial \theta}\frac{1}{r}
\mbox{d}r
\right \}
\mbox{d}\theta
&= \\
\int ...
ciao ragazzi avrei un dubbio... qualcuno potrebbe farmi un esempio di una funzione definita in $cc(R) ^2 -> cc(R) $
Inoltre la funzione $f(x,y)= x^2 +y^2 $ ha valore in $cc(R) ^3$ visto che il grafico è in $cc(R) ^3 $ giusto?
Scusate per la domanda banale ma ho letto cose che mi hanno fatto venire dei dubbi!
Grazie
Ciao a tutti. Richiedo il vostro aiuto per il secondo punto di questo esercizio.
Una mole di gas perfetto è compressa da un pistone circolare di raggio a = 10.00 cm e massa M = 1.30 kg che scorre verticalmente in un cilindro appoggiato su un piano orizzontale sulla base inferiore fissa. Se il pistone scende di una quota Δh = 37.60 cm, calcolare:
D1. la variazione di energia potenziale ΔU (in J) del pistone
D2. la pressione P (in Pa) esercitata dal pistone
Il primo punto, utilizzando la ...
$lim_(x->oo)(senx+4sen(x/2))$ il seno di $+oo e -oo$ va da 1 a -1 come faccio a calcolarlo? devo fare $1+4(1)=5$
Dire se il seguente integrale è convergente ed in caso positivo calcolarlo.
$\int_(1/2)^1 xln(x/(1-x)) dx$
Ho dimostrato facilmente che è convergente, ma come faccio a calcolarlo?
Ciao a tutti! Sono appena entrato a far parte della vostra community.
Avrei un problema nella stesura della tesi..ho calcolato delle regressioni lineri multiple tra una variabile dipendente e 3 indipendenti in una serie storica di 9 anni. tale operazione l ho fatta per a4 paesi europei differenti.
Ora il mio problema è quello di analizzare tutti i paesi contemporaneamente relativamente a queste 3 variabili indipendenti ma non capisco come poterlo fare..non riesco a trovare un modello che me lo ...
Ciao a tutti.
Ho un problema che, onestamente, dopo qualche anno di programmazione, pensavo di non dover incontrare....anche perchè mi fa sentire un incapace.
Purtroppo mi tocca utilizzare Fortran come linguaggio di programmazione.
Quello che dovrei fare è semplicemente una divisione, ma diciamo che il risultato che mi da il compilatore è "sbagliato".
Riporto per semplicità solo i pezzi di codice che mi danno problemi.
real h
integer N
print*, "Numero di quadrati per ...
Ciao a tutti,
ho un po' di problemi a risolvere il seguente limite:
$lim x->1 (x/(x-1)-1/logx) $
io ho ottenuto:
$(x-1)/(x-1)$
solo che il risultato è 1/2....
Ciao a tutti!
Esercizio:
Dimostrare che $(R,\chi)$ non è 1-numerabile (con $\chi$ indicante la topologia cofinita).
Gli aperti della topologia sono: ${R, \emptyset}\cap {X\subset R:X " finito"}$
$\forall x\inR$ sia $U(x)$ la famiglia degli intorni di $x$ ovvero l'insieme ${U\subset R: \exists A\in\chi " t.c. " x\in A\subset U}$
Poichè ${x}\in\chi$ allora $U(x)={U\subset R:x\in U}$
quindi in particolare ${x}\in U(x)$ e inoltre ${{x}}$ è sistema fondamentale di intorni per $x$.
Qui nascono i ...
$ { (arctan(xy)/(sqrt(1-x^2)-sqrt(1-y^2) ) se |x|!=|y|,0 se |x|=|y| ):} $
devo mostrare se è continua nell'origine.
faccio il $lim_((x,y)->(0,0)) f(x,y)=lim_((x,y)=(0,0)) -2(xy)/(x^2+y^2)=-2lim_(rho->0^+) sin thetacostheta=-sin2theta$
dipendendo da $theta$ non ho continuità nell'origine.
mi potete dire se è giusto?
Ciao a tutti, sono uno studente di ingegneria navale.
Sto sviluppando un piccolo software che servirebbe per la progettazione in prima battuta di un piccolo natante e mi sono imbattuto nel problema di trovare il centro di carena della mia carena (la parte immersa dello scafo)
Per fare questo ho diviso la carena in quadratini e calcolato la pressione e quindi la forza agente su ogni quadrato e ho calcolato la risultante ($F_x,F_y,F_z$) le cui componenti sono tutte non nulle.
Per trovare il ...
Dovrei studiare la seguente:
$x (logx)^2 -1>=0$
in $D=(0,1)uu(1,+infty)$
Nel mio D $x (logx)^2$ è sempre $>0$ ma non saprei come studiare quando $x (logx)^2>=1$
Salve ragazzi, sto cercando di fare questo esercizio e ho bisogno di voi:
Un cavernicolo dondola/rotea 1kg di roccia attorno alla sua testa con una corda di vite ( ) lunga 1m. La roccia viaggia orizzontalmente in cerchio e la corda crea un angolo $theta$ rispetto al piano orizzontale:
a) qual'è la componente verticale della tensione nella corda? Perche essa è indipendenta dalla velocità con cui la roccia gira?
b) La corda si spezza se la tensione raggiunge 50N. A quale angolo ...
salve a tutti, mentre studiavo mi è venuto in mente un dubbio, appunto sugli o-piccoli
se devo calcolare ad esempio $\lim_{n \to \infty}n/n^3$ posso dire che certamente $n$ è o-piccolo di $n^3$; per una proprietà $o(n^3) = n^3 o(1)$; ora, tornando al limite in questione ottengo $\lim_{n \to \infty}(n^3 o(1))/n^3$; a questo punto (ecco il mio problema) posso semplificare $n^3$ al numeratore e al denominatore, lasciando $\lim_{n \to \infty}o(1)$ e concludere zero?
grazie!
Salve a tutti, da pochissimo mi sono imbattuto nello studio delle variabili aleatorie e poiché che le dispense di teoria che ho, oltre a non avere esempi pratici, sono poco chiare, ci sono molte cose che riesco ancora ad afferrare...così mi son assegnato degli esercizi in modo tale da sottopormi a verifica.
Ho preso come esempio la distribuzione esponenziale e ho letto su wiki tutte le informazioni necessarie.
Non ho avuto problemi a verificare che la media di una v.c. esponenziale la cui PDF ...
Salve, sono nuova e ci ho messo un sacco per registrarmi, non mi sono ancora presentata, nel caso sia necessario vado a farlo subito! Nel frattempo ho bisogno del vostro aiuto. Il mio docente di fisica (sono al primo anno di università) ha dato una dispensa di esercizi che riguardano la cinematica del punto e il moto nel piano. Sto trovando difficoltà con la risoluzione di alcuni problemi che riguardano il calcolo del raggio di curvatura (o raggio del cerchio osculatore) e ho bisogno di ...