Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ManuelaManuela
Salve a tutti!! Per evitare fraintendimenti ho disegnato in Paint lo schema che mi sta mettendo in difficoltà: dove vi è un pattino a sinistra, con sotto una molla traslazionale di rigidezza \(k = \frac{E\,J_x}{L^3}\) e sopra applicata una forza \(F\), mentre a destra c'è un semplice carrello (la trave di rigidezza \(E\,J_x\) è lunga \(L\)). 1. Per evitare l'introduzione della classica incognita iperstatica \(X\), per integrare la nota equazione della linea elastica del quart'ordine ...
13
23 gen 2014, 15:26

Hack014
Studiando le forme differenziali mi sono imbattuto in un facilissimo teorema: sia $ w=f(x)*dx $ con $ f_1, f_2, ... , f_n $ definite e continue in A aperto connesso di $RR^n$ se w è esatta in A $\Rightarrow$ due primitive differiscono per una costante: $F(x)-G(x)=c$ riporto la semplice dimostrazione a scanso di equivoci: $\nabla F(x) =f(x)$ $\nabla G(x) =f(x)$ sottraendo: $\nabla(F(x)-G(x))=0 \Rightarrow F(x)-G(x)=c$ in A aperto connesso. mi domando perchè è fondamentale la condizione che A sia connesso? le ...
4
24 gen 2014, 16:43

peppe1992-votailprof
Salve a tutti ragazzi, purtroppo non sapevo dove collocare questa discussione perché mi basta una semplice spiegazione di un dubbio forse banale che mi assale. Volevo sapere se quando al denominatore ho una forma indeterminata per esempio $ n/(+oo-oo ) $ è uguale a 0. In caso di risposta affermativa mi spiegate il perchè? grazie in anticipo e scusate la posizione nella quale ho messo la discussione ma non sapevo dove inserirla

delca85
Ciao ragazzi! Vorrei sapere se ho eseguito correttamente il seguente esercizio: Sia $A \in L(X)$, $X$ spazio Euclideo. DIre se è vero che, con $x \in X$, la funzione $<Ax, Ax>$ è convessa quasiasi sia $A \in L(X)$. A mio parere non è vero, bensì la funzione è convessa solo se $A^TA > 0$ ed arrivo a questa conclusione calcolando l'Hessiano della funzione, poiché essa è due volte derivabile, e ponendo la condizione che sia $> 0$. Cosa ne ...
1
24 gen 2014, 10:10

sghebby
Buongiorno, nonostante ci sia già un argomento simile all'interno del forum, devo sottoporvi questo esercizio perché continuo a non capire niente. Sia K compatto e connesso per archi e f: K ⊆ R^n su R f(k)= [minf,maxf] su k Calcolare f(k) dove k={ (x,y) ∈ R^2 tale che x^2+y^2 ≤ 1} f(x,y) = x^2+3y^2 mi riferisco in particolare al metodo che coinvolge la FRONTIERA io ho calcolato il gradiente e l'ho posto uguale a zero trovando il punto critico A=(0,0) poi ho trovato la frontiera di K che è ...
3
24 gen 2014, 12:06

enea.peretti
Sono bloccato con questo integrale triplo int_(Omega )^() 2z dxdydz , dove Omega = {(x,y,z)in R^3: 0

emt1
Salve, mi trovo in difficoltà con un problema che mi chiede di verificare la diagonalizzabilità al variare di un parametro reale. Ho la matrice: $((1,-1),(1,k))$ da cui ottengo il polinomio caratteristico calcolando il determinante di $ ((1-t,-1),(1,k-t)) $ che dovrebbe essere $ t^2 -kt -t +k +1 $ Ora, non capisco come impostare la condizione affinché il polinomio caratteristico risulti scomponibile, è la prima volta che affronto esercizi di questo tipo e il ragionamento che ci sta sotto mi è poco ...
3
23 gen 2014, 17:15

DamianFox
Salve a tutti! In questi giorni sto studiando per l'esame di Reti di calcolatori che si terrà a gennaio, e facendo gli esercizi sull'assegnamento degli indirizzi mi sorgono dei dubbi. Per esempio ho questo esercizio: Il router R0 è collegato ad Internet con l'indirizzo IP pubblico 130.192.12.126. Alla LAN3 sono assegnati gli indirizzi 130.192.12.128/25, mentre alle LAN1/2 devono essere assegnate due diverse subnet IP private con network mask /24. 1. Assegnare gli indirizzi IP ...
16
2 dic 2013, 17:08

matitti
Ciao a tutti. Il testo di un esercizio mi dice che la densità di probabilità di una variabile aleatoria X è data da $f(x)=int_(-oo)^(+oo) Nx(1-A^2 x^2) dx$ mi si chiede di calcolare N e A affinché la variabile aleatoria abbia varianza $1/5$ Ho provato a calcolare la varianza $sigma^2 =E[x^2]-E[x]^2=1/5$ e considerando che $int_(-oo)^(+oo) Nx(1-A^2 x^2) dx=1$ ma gli integrali mi divergono e quindi non riesco a calcolare il N e A... cosa dovrei fare invece?
7
20 gen 2014, 11:30

stdio93
Buongiorno a tutti! Innanzitutto mi auguro di non aver sbagliato sezione in cui postare, se così fosse chiedo sin d'ora scusa. Il mio problema è il seguente: mi si chiede di trovare la "somma completa" mediante l'uso delle mappe di Karnaugh di questa funzione booleana espressa nella forma "prodotti di somme". La funzione è la seguente: $ y=(x_1+x_2+x_4)(bar(x)_2+bar(x)_3+x_4)(x_2+bar(x)_4)(x_1+bar(x)_2+x_4) $ Finchè si tratta di rappresentare la mappa di Karnaugh corrispondente nessun problema... Il problema è: come faccio, a partire dalla mappa a ...

Maxoi
Buongiorno, ho Analisi a breve e mi trovo davanti a questa equazione data in un precedente esonero dalla nostra professoressa. La traccia chiede l'insieme delle soluzioni della seguente equazione: $arctgx+arctg(1/x)+pi/2=0$ Il dominio esclude lo 0, che quindi non sarà senz'altro una soluzione. Ho provato a fare la derivata ed esce 0 per ogni x, questo mi dice che l'equazione è costante. Ma come faccio a sapere per quali valori è verificata? Grazie.
4
24 gen 2014, 11:57

Kea1
Ciao a tutti, mi sono imbattuta nel seguente esercizio di topologia: Sia \(I=[0,1]\) intervallo chiuso della retta euclidea \((\mathbb{R},\tau_{e})\), sia \(f:I\cup \{2\} \rightarrow I\) l'applicazione così definita: \(f(x)=\frac{x}{2}, \forall x\in I\cup \{2\}\). Dotati \(I\cup \{2\}\) e \(I\) di topologia euclidea indotta, verificare se \(f\) è continua. Il libro dice che \(f\) risulta continua perché restrizione dell'applicazione \(F:(\mathbb{R},\tau_{e})\rightarrow(\mathbb{R},\tau_{e})\) ...
5
24 gen 2014, 12:11

marta008
$lim_(x->0)[(senx+x^2)/(x^3+x^(4+a)][tan(3x^7+x)]$ al variare di a in r ce qualcuno che riuscirebbe a spiegarmi questa limite ???
7
24 gen 2014, 12:56

dodgeb
Fornire una prova per: "se x+y>=2, con x e y numeri reali, allora x>=1 oppure y>=1" Salve! Mi sono imbattuto in questo esercizio ma non riesco a capire come possa essere risolto. Qualcuno può darmi una mano?
3
21 gen 2014, 15:10

Vizzaccaro
Ciao a tutti, vorrei sapere se ho svolto correttamente questo esercizio $ int_(gamma ) y/x dx +logxdy $ ove $ gamma :epsilon [0,1]rarr ((arctag(t))^2+1,sen^(2/3)(t))epsilon R^2 $ Ho proceduto in questo modo: Verifico se $ omega $ è esatta calcolando la sua primitiva che risulta essere: $ f(x,y)=ylogx+c $ essendo $ omega $ esatta, per definizione il suo integrale lungo $ gamma $ è $ f(gamma(b)) - f(gamma(a)) $ il cui risultato è $ sen^(2/3)(1)log((pi^2+1)/16) $ vi trovate?
3
21 gen 2014, 16:29

CloudAntonio
Ciao a tutti, ho trovato uno scritto di algebra lineare con questo esercizio che non so risolvere. Grazie in anticipo a chi mi darà una mano. Determinare, se esiste, un endomorfismo f in R3 che verifica le seguenti condizioni: 1) f(1,0,1)=(-1,-3,-2) 2) V=[(x,y,z): x-y+2z=0] è autospazio relativo all'autovalore 2 Il problema è che non riesco a capire come utilizzare il secondo punto: fin'ora ho utilizzato le condizioni dell'autospazio per generare i vettori linearmente indipendenti che lo ...

mafantuz
ciao a tutti, sono "incagliato" su un problema di concetto. il principio di azione e reazione mi dice che se applico una forza su un corpo, questo reagisce esercitando una forza uguale in modulo e direzione e contraria in verso. ma allora come posso spostare un oggetto spingendolo? secondo il 3° principio questo dovrebbe sempre reagire "compensando" la mia forza e quindi la somma vettoriale delle forze applicate è sempre zero. ma evidentemente posso spostare gli oggetti quindi sbaglio da ...

eeee13401
Salve ragazzi in questi giorni mi sto esercitando un sacco sui limiti per un esame a breve e ho trovato difficoltà nello svolgimento di alcuni di essi: in questo primo limite ho avuto difficoltà siccome i logaritmi avevano basi diverse: il risultato di quest'altro limite dovrebbe essere 0 lo fece in aula la prof ma un passaggio non l'ho capito: ed infine su questo limite non ho saputo metterci mani: grazie in anticipo
4
23 gen 2014, 19:29

mrkekko1
Un cannoncino inclinato di 60° rispetto all'orizzontale lancia un proiettile che, dopo aver raggiunto la massima quota h = 30 m, colpisce il suolo. Calcolare il modulo della velocità iniziale e la velocità finale. Calcolare il punto in cui colpisce il suolo. Per calcolare il punto in cui il proiettile colpisce il suolo avevo pensato di porre $ y(t) = 0 $ ovviamente dopo essermi calcolato $ v_0 $ , volevo sapere se nella $ y(t) $ dovevo aggiungere anche l'altezza massima ...

shazor
Sia (X, Y ) un vettore aleatorio con distribuzione uniforme sul parallelogramma individuato dalle rette $y = 0$, $y = 1$, $y = x$ , $y = x-2$. Calcolare la densità marginale $f_{X}$ di $X$. Non riesco a capire come devo impostare l'integrale, non ho alcuna $f(x,y)$...qualcuno può darmi una mano per favore? Questa è la soluzione dell'esercizio: $\f_{X}(x)={(1/2x, if 0<=x<=1) , (1/2, if 1<x<=2) , (1/2(3-x), if 2<x<=3) , (0, if text{altrove}):}$
3
23 gen 2014, 17:36