Un orologio a movimento automatico nello spazio?

matias88
come da titolo, volevo chiedervi se nello spazio un orologio a movimento automatico potrebbe o meno funzionare solo con il rotore ( senza caricarlo a mano) .
ho provato a usare il tasto cerca nel forum e non ho trovato nulla.magari c'era ma non l'ho trovato.
in giro per la rete non ho trovato risposte certe e qui pià che di orologeria si parla di altro...per cui nel forum di orologeria dove è nato questo dibattito sul si o sul no sono tutti orologiai o collezionisti ma nessuno competente per dare risposte certe..
spero che mi sappiate aiutare dicendo non solo si o no ma anche cercando di spiegarmelo bene.considerate di spiegarlo a uno che NON è un fisico!
grazie mille

Risposte
Sk_Anonymous
Ti saluto matias.

Sai, penso sia un po' difficile trovare nello spazio degli orologi meccanici, messi in orbita dall'uomo, che funzionano con il classico dispositivo a molla da caricare a mano, se è questo che intendi dire...

Esistono invece degli orologi atomici, basati su un "oscillatore al cesio", o che comunque sfruttano tutt'altri principi (si tratta sempre di oscillazioni atomiche!) un pochettino più avanzati degli orologi meccanici. Da' un'occhiata qui, (anche se forse certi discorsi non sono molto facili da capire, ma non preoccuparti troppo, se uno non è proprio un tecnico del mestiere fa fatica a capire, faccio fatica anch'io e, sta sicuro, molti frequentatori di questo forum...) :

http://it.wikipedia.org/wiki/Orologio_atomico

Questi orologi atomici sono installati, ad esempio, sui 24 satelliti che costituiscono il "Global Positioning System" (GPS), i quali permettono di localizzare la propria posizione a terra tramite un ricevitore (chi non ha un navigatore in macchina? O sul proprio telefonino? Funzionano con questo sistema GPS !) ,oppure in mare, dove sono installati a bordo delle navi. E credo che ce l'abbiano anche gli aerei...

Spero di aver risposto almeno in parte al tuo quesito. Poi, qualcuno più esperto di me potrà darti maggiori ragguagli.

Ma io comunque non ho capito che vuol dire "funzionamento nello spazio solo col rotore" ! SE hai un orologio meccanico sulla terra, a molla, che devi caricare ogni tanto, lo devi fare pure nello spazio!

matias88
Ciao navigatore! Grazie per la risposta. ..purtroppo non ci siamo proprio la mia domanda era proprio legata agli orologi meccanici, in particolare quella a carica automatica ossia dotati di un rotore che girando sull'asse carica la molla del l'orologio . questo rotore ( sulla terra) gira grazie credo all'inerzia del movimento del braccio ( magari l'inerzia non c'entra ma spero si capisca il concetto).insomma se indossato non c'è bisogno di caricarlo manualmente. ...
Dato che nelle prime missioni nello spazio hanno usato cronografi meccanici, famoso è lo speedmaster omega, nel forum di orologi da cui vengo si parlava sui movimenti automatici. ..e c'è chi dice che non può funzionare per l'assenza di gravità, chi dice che funzionerebbe lo stesso...bho. .
In pratica mi serve qualcuno che conosca bene i principi della fisica nello spazio vuoto e che però sappia com'è fatto un movimento automatico...spero di essermi spiegato meglio del primo post!!

matias88
P.s. scusate i mille errori ma ho postato dal telefono e faccio veramente fatica!

mathbells
Ho fatto qualche rapida ricerca per capire come funziona il meccanismo a carica automatica ma non ho trovato spiegazioni precise. Tuttavia, considerando che il rotore è imperniato intorno ad un asse che non passa per il suo centro di massa, esso è in grado di ruotare perfettamente senza l'ausilio della forza di gravità, sfruttando i movimenti del polso. Visto che non sei un fisico, evito dettagli troppo tecnici e cerco di farti un esempio. Immagina di avere un'asta orizzontale imperniata (in modo che possa ruotare) ad una sua estremità su una tavoletta orizzontale; se ora scuoti orizzontalmente la tavoletta, vedrai che l'asta farà delle brevi rotazioni sul piano della tavoletta. In questo processo, la gravità non ha alcun ruolo. Il rotore dell'orologio si comporta esattamente come l'asta (e la tavoletta è come se fosse la cassa dell'orologio).

Sk_Anonymous
Ah, bene, ora ho inteso che cosa chiedevi, grazie anche alla spiegazione di mathbells…la prima volta non avevo capito.

E ora posso dirti che (ovviamente) sono pienamente d'accordo con mathbells, la gravità non c'entra nulla, il movimento del braccio è sufficiente per far girare il "rotore" montato eccentricamente sull'asse, e caricare la molla.
Questo può succedere anche, ad esempio, in una situazione in cui la navicella spaziale con gli astronauti si trova "in caduta libera" : che significa? Significa che la navicella sta orbitando attorno alla Terra, su una certa traiettoria che possiamo supporre per semplicità circolare, e con una velocità tangenziale (cioè, in breve, nella direzione tangente all'orbita circolare) tale che la forza di attrazione gravitazionale, esercitata dalla Terra sulla navicella e su tutto ciò che sta dentro, astronauti inclusi, funziona da forza centripeta necessaria per far cambiare la direzione della velocità in ogni momento, e quindi mantenere la navicella in orbita, evitando che parta per la tangente.
In queste condizioni, si vede (matematicamente ma anche praticamente : hai mai visto in TV gli astronauti nella Stazione spaziale internazionale che "galleggiano" dentro la stazione? ) che il cosiddetto "peso apparente" , e cioè il peso valutato rispetto alla navicella stessa, è nullo. Ecco perché gli astronauti galleggiano dentro la stazione. Ma sia la navicella che il suo equipaggio stanno orbitando a circa 400-500 km di altezza, alla velocità di circa $28000 (km)/h = 8 (km)/s$ rispetto alla terra.

matias88
Mathbells grazie mille!!! Hai proprio fatto l'esempio che avevo pensato anche io!! Io in particolare pensavo a quel giochino/scacciapensieri che fa rimore al girare costruito come hai descritto tu!!
Quindi come pensavo già un automatico può funzionare nello spazio!
Anzi domanda secondaria. .stabilito che funziona, l'assenza di gravità non facilita il girare del rotore? Magari c'è meno attrito no? Oppure non cambia assolutamente in alcun modo rispetto al giro quando c'è gravità?
Comunque per capire molto facilmente come funziona cercate '' movimento automatico orologi'' su google e si vedono molte foto..si fa molto presto a capire il funzionamento. Poi le leggi fisiche le lascio a voi!

matias88
up..
nessuno che sa rispondere ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.