Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, sto svolgendo questo esercizio:
"Un sistema meccanico è costituito da un’asta rigida, sottile ed omogenea di lunghezza $2l$ ($l=1 m$) e massa $m_1=20 kg$. L’estremo $A$ è vincolato a scorrere senza attrito lungo una guida verticale e l’estremo $B$ lungo una guida orizzontale. In $B$ è attaccata una fune inestensibile di lunghezza $2l$ che ha l’altro capo connesso con un punto materiale di massa ...
La disuguaglianza di Cauchy-Schwarz afferma che se sono $(a_1, a_2, a_3, ..., a_n) e (b_1, b_2, b_3, ..., b_n)$ n-uple di numeri allora:
\[
\left( \sum_{i=1}^n a_i b_1 \right)^2 \leq \left(\sum_{i=1}^n a_i^2 \right) \cdot \left(\sum_{i=1}^n b_i^2 \right)\; .
\]
Su può fare un esempio pratico? e mi spiegate il fatto che si può mettere il segno uguale solo se $ b_i = \lambda a_i $?
Grazie!

Salve.
Ho un sottospazio:
$U= {(x_1,x_2,x_3) \in R^3 t.c. x_1-2x_2+x_3=0}$
devo trovare generatori e una base di U.
--------
Un generatore potrebbe essere:
$(2,1,0),(3,3,3),(-1,0,1)$
è corretto? Se non lo fosse, come si trovano i generatori di U?
Per trovare una base di U devo prendere i vettori del generatore che sono linearmente indipendenti.
Ho pensato di costruire una matrice in questo modo:
\[
M=
\begin{bmatrix}
2 & 1 & 0 \\
-1 & 0 & 3\\
3 & 3 & 3
\end{bmatrix}
\]
Il determinante di M è $0$, un minore di ...
Leggendo degli appunti sulla teoria dei numeri trovo un teorema che afferma che se un numero $ p $ è primo allora è divisibile per il coefficiente binomiale $ \binom{p}{i} $ sotto la condizione $ 1 \leq i \leq p $ ho cercato di comprendere la dimostrazione ma mi appare incomprensibile. Potete spiegarmi? Grazie!
P.S.: Se occorre sono pronto a scrivere ciò che è scritto nei miei appunti.

Ipotesi: nessun corpo (quindi avente massa) può raggiungere la velocità della luce.
Domanda: se poniamo il sistema di riferimento su un fotone, questi vede spostarsi la terra a c ?
ingegneri astenersi

Ciao a tutti, avrei da chiedervi un chiarimento riguardo un esercizio risolto che ho tra le mani.
ES.
La figura rappresenta lo spettro di assorbimento infrarosso di HBr gassoso. A partire dai dati sperimentali, determinare la distanza di equilibrio tra i nuclei di H e Br.
Svolgimento:
Siamo in approssimazione adiabatica vale. $E_(vib)$ può essere stimata dal grafico in modo approssimativo nel modo seguente:
Tra le energie di $0.31 eV$ e $0.32 eV$ sono presenti 4 ...

Ciao a tutti. Avrei bisogno della dimostrazione del teorema di Nadler negli spazi b-metrici. Qualcuno ha del materiale da passarmi? Grazie

Salve a tutti, sto frequentando ingegneria informatica e quando mi prendo quel poco tempo di relax mi piace leggere libri o comunque articoli inerenti materie scientifiche. Vi chiedo quindi se conoscete delle riviste o libri che parlano di informatica al livello "divulgativo", non libri di testo per studiarci e nemmeno riviste con gli ultimi hardware usciti (cpu qui, gpu di lá, gamer bla bla..). Grazie in anticipo!!

Salve ragazzi, ho a giorni un esame di matematica ma statistica non la capisco.
Qualcuno di voi potrebbe spiegarmi passo passo come si risolvono questi esercizi?
Grazie mille
-Si lancia 12 volte una moneta truccata tale che p(T)=1/6.
Calcolare la probabilità che esca almeno 6 volte testa.
-Sia data la funzione 'densità di probabilità' f(x)=ax^2 definita su [-6,6].
Determinare il parametro "a" affinche f(x) sia propriamente definita.
Calcolare E[x] e Var [x]= E (x-E[x])^2=E[x^2]-(E ...
Quanti sono i monomi di grado [tex]m[/tex] con [tex]n[/tex] variabili?
In altre parole, quante sono le espressioni del tipo [tex]{x_1}^{a_1}...{x_n}^{a_n}[/tex] con [tex]a_1+...+a_n=m[/tex]?
Vi propongo di calcolare questo numero come piu' vi piace. Io inaspettatamente sono riuscito a trovarlo solo con l'ausilio dell'analisi.
Ci dev'essere per forza pero' una dimostrazione puramente combinatoria.

devo dimostrare che per $A_4$ (gruppo alterno di ordine 4) non si inverte il teorema di Lagrange, infatti non esiste un sottogruppo di ordine 6.
per assurdo suppongo che esiste $H<=A_4$ tale che $|H|=6$. Allora esso è normale poiché ha indice 2, quindi ha senso considerare $A_4/H$ ; osservo che ogni 3-ciclo di $S_4$ è una permutazione pari, allora appartiene ad $A_4$; e ogni 3-ciclo ha periodo 3, e quindi il suo inverso è il suo ...
Un pendolo reale è formato da un metro imperniato in un forellino praticato a distanza d dalla tacca dei 50cm. Si misura un periodo di oscillazione di 2,5 s. Trovate la distanza d.
Ora io so che $T=2pi* [(I)/(mgd)]^(1/2)$
La mia domanda è: il momento d'inerzia è $I=(1/12)ml^2+md^2$ ?
Così facendo il problema non torna..non capisco quale possa essere l'errore!
Grazie mille

Una corsa, alla quale partecipano 12 cavalli, comprende un primo, un secondo e un terzo posto. calcolare a)la probabilità sapendo che quattro cavalli appartengano a una scuderia S, che uno solo dei cavalli appartenenti ad S arrivi tra i primi tre. b) la probabilità, sapendo che uno dei cavalli di S ha vinto la gara, la probabilità che esattamente due cavalli di S siano tra i primi 3. Mi potete spiegare come si fa? Non lo so proprio impostare. Grazie mille
Salve a tutti
Mi servirebbe avere la/le formula/e per calcolare quante spire deve avere una bobina e che sezione di filo debbo usare; questa deve avere un certo diametro interno (5 o 10 cm) e deve avere una forza di 350 kg circa. Mi servirebbe sapere quanto deve stare all'interno un elemento di ferro (fe320) per essere risucchiato all'interno (questo a sua volta deve passare dal suo interno prima di essere risucchiato con forza dentro pertanto la bobina deve essere cava ovvero permeabilità ...

Salve Ragazzi , ho alcuni dubbi circa questo problema :
Sia una spira di lati $l$ e $h$ , la spira è percorsa da corrente $i$ . Si dimostri che il campo magnetico $\vec{B}$ al centro della spira vale :
$\vec{B}(0)=\frac{2 \mu_0 i }{\pi} \frac{\sqrt{l^2 + h^2}}{lh}$
Ho impostato il problema cosi :
Secondo la legge di laplace : $\vec{B}(r)=\frac{\mu_0 i}{4\pi} \int_\{gamma} \frac{d\vec{l} \times \vec{r}} {r^3}$
Bene... devo "convertire" i $d\vec{l}$ , $r$ ed $\vec{r}$ nel caso specifico del mio problema.
Ho inoltre ...

Ciao a tutti,
sto cercando dei chiarimenti sugli octree, spero che qualcuno mi possa aiutare.. Premetto che ho già cercato materiale in rete ma non mi è stato di grande aiuto...
Allora se ho capito bene un octree si costruisce racchiudendo l'intera scena (o la parte di scena che ci interessa) in un box il più piccolo possibile. Poi si procede dividendo il box simultaneamente lungo i tre assi dando cosi origine a 8 nuovi box e si procede così finche un qualche criterio di stop è ...

Data l'esperienza con i post precedenti, vi propongo un nuovo quesito con termini semplici:
il nucleo è composto di neutroni e protoni, carica positiva complessivamente. Attorno ad esso nube di elettroni, carica negativa.
Gli elettroni normalmente orbitano attorno al nucleo. Ma se applichiamo un campo elettrico si muovono in un materiale svolazzando di atomo in atomo. Ma come è possibile che non collide (infrocia) mai un elettrone sul nucleo restando appiccicato sul protone?
E in tal caso, ...

perché se un gruppo $(G,*)$ (indicato in notazione moltiplicativa) è isomorfo a $(Z,+)$ allora avrà infiniti sottogruppi non banali?

ciao ragazzi mi sono imbattuta nell'esercizio di massimi e minimi di una funzione nell'intervallo mi spiegate dettagliatamente come li distinguo? io ho capito questa logica:
1) calcolo la deriva prima
2)eguaglio la derivata prima uguale a zero e trovo i punti critici
3)studio il segno della derivata prima per capire la natura dei punti critici e la crescenza decrescenza
4)trovo le ordinate sostituendo i punti critici e i valori nell'intervallo
e poi?????????
quando devo utilizzare la derivata ...
Salve. Cortesemente qualcuno potrebbe chiarirmi il "perchè" la media di una variabile aleatoria (discreta o continua) può essere sia positiva che negativa mentre la varianza è positiva? Grazie mille in anticipo.