Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rrr93
Salve a tutti avrei bisogno di aiuto! Una tipica domanda da esame del mio professore è la richiesta di dedurre il calcolo effettivo di un' area dal Teorema di Green. Praticamente penso voglia sapere il perchè dal teorema di Green riesco a calcolare un area. Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!
12
21 feb 2016, 16:11

Serus
Ciao a tutti, sono alle prese con esercizi che mi chiedono di indicare se è possibile completare ad una base un sistema di vettori e, in caso affermativo, esibirne un completamento. Non ho mai fatto questo tipo di esercizi e sinceramente, navigando online, non ho trovato molta roba :/ potreste aiutarmi? es, se volessi stabilire se è possibile completare ad una base di R^3 il sistema di vettori S={(0,1,-1),(0,1,0)} e in caso affermativo, esibirne un completamento, come dovrei fare? tale ...
3
22 feb 2016, 08:46

ennedes
Salve a tutti, ho questo problema: Due cilindri C1 e C2 (di masse m1 e m2 e raggio r1 e r2) rotolano senza strisciare su due piani inclinati e sono collegati tra loro da un filo inestensibile; C1 scende mentre C2 sale. Le masse del filo e della carrucola sono trascurabili. Calcolare l'accelerazione di un punto dell'asse di C1. Ho fatto il diagramma di corpo libera per i cilindri ma non so come procedere.

Filippo931
Salve a tutti! Ho una piastra di questo tipo. Nel Peterson trovo solo i valori del Ktn. Se volessi i valori del Ktg, come dovrei fare? Vi ringrazio
17
18 feb 2016, 18:52

pigrecoedition
Oggi la prof. di Analisi ha spiegato il teorema di continuità della derivata, enunciandolo in tal modo: sia f:[a,b]->R derivabile in [a,b] e sia c appartenete ad [a,b], se esiste il limite per x->c+ di f ' (x) allora coincide con f ' (c). Credo che ci sia un errore nella dimostrazione fornita perché non viene utilizzata l'ipotesi che esiste il limite in c della derivata. Ecco la dimostrazione: Sia {hn} una successione tale che hn->0+ Sia [c,c+hn]contenuto in [a,b], allora per ogni n per il ...

alexdr1
Potreste farmi l'esempio di una funzione continua in R e non derivabile in tutto R?
11
17 feb 2016, 16:57

Mandiatutti
Ciao a tutti, stavo facando un esercizio di un vecchio compito d'esame e mi sono imbattuto in questo che è senza risoluzione allora chiedo a voi se la mia idea per la risoluzione è giusta o meno.... (l'immagine dovete aprirla in un'altra scheda... l'ha voluta caricare così tinypic... -.-) La mia idea per la risoluzione sarebbe: subito dopo la chiusura dell'interruttore l'energia immagazzinata nel parallelo condensatore ed induttanza è la stessa immagazzinata all'ultimo istante con ...
8
9 feb 2016, 11:07

ste1leo2
Salve vi propongo questo limite Ho cercato di risolverlo con taylor, ma il risultato che mi esce non coincide con la soluzione (che dovrebbe essere -8) Vi chiedo un aiuto
14
21 feb 2016, 19:10

marco9931
Salve a tutti, siccome ho trovato spesso aiuto nel vostro forum volevo porre un quesito, non penso sia troppo complesso ma non ne vengo a capo... Tutte le informazioni sono nell'immagine allegata Grazie mille! Da quello che ho capito, per $t <2 $ il circuito è in regime stazionario, quindi $C$ è un aperto ($i_c =0$, quindi $i=0$ per il nodo superiore): usando la maglia $V_c + i*R + V_2 - V_1 = 0$ avrò (siccome $V_2 = E$ e $ V_1 = n*E$): ...
7
17 feb 2016, 18:44

Mik3l31
Salve a tutti, volevo porre una semplice domanda sulla SECONDA consegna di questo esercizio (prima parte risolta senza problemi), qualcuno è così disponibile da darmi qualche input per risolverlo? Non saprei proprio da dove partire... grazie mille!
11
19 feb 2016, 22:15

marcoM1
salve,dovrei risolvere questo esercizio mi potreste dare una mano: Risolvere, utilizzando la trasformata di Laplace, il seguente problema di Cauchy in [0, +∞[: $ y''+2y'+y= e^t *sen(t)* u(t-pi/2) $ $y'(0)=y(0)=0$ Farei in questo modo: Applico la L-Trasf al 1°membro: $ L[y''+2y'+y]=>y(s)[s^2+2s+2] $ Applico la L-Trasf al 2°membro: $ L[f(t)]=L[e^t *sen(t)* u(t-pi/2)] $ qui mi trovo in difficoltà, normalmente applicherei la proprietà di traslazione in t $ L[x(t)*u(t-g)]=e^(-gs)*L[x(t+g)]$ grazie in anticipo
16
22 feb 2016, 13:26

sogno96
Buonasera non riesco a capire come svolgere questo problema: In R^3 sia assegnato il prodotto scalare: $ <X,Y> =x1y1+4x2y2+2x2y3+2x2y3+ 2 x3y2 $ Verficare che tale prodotto è definito positivo. Trovare una base ortonormale rispetto al dato prodotto scalare del sottospazio W generato dai vettori: $ v1=(0,2,0) $ $ v2=(4,1,1) $ $ v3=(-4,5,-1) $ Per risolvere la prima parte scrivo la matrice: $ S=( ( 1,0,0),( 0,4,2 ),( 0,2,2 ) ) $ Calcolo gli autovalori: $ t1=(3+sqrt(5))/2 $ $ t2=(3-sqrt(5))/2 $ $ t3=1 $ Essendo ...
9
18 feb 2016, 18:10

Covenant
CIao a tutti! Vi espongo un problema che ho incontrato studiando le misure di rischio in finanza. Sia $\rho: \mathcal{L} \to \mathbb{R} \cup \{+\infty\}$ una funzione (la misura di rischio, ma non è necessario sapere a cosa serve per la comprensione del problema), che agisce su una variabile aleatoria $X \in \mathcal{L}$. Si ha che $\rho$ è subadditiva: $\rho(X+Y) \le \rho(X)+\rho(Y)$ e positivamente omogenea: $ \rho(\alpha X) = \alpha \rho(X)$ con $\alpha \ge 0$. Da queste due proprietà ne discende che $\rho$ è un funzionale ...
3
19 feb 2016, 13:26

MagnoliaKaki
Buondì. Nei miei appunti di meccanica, quando si parla di potenziali generalizzati, mi ritrovo scritto che un potenziale generalizzato può solo dipendere dalle velocità perché le forze non possono dipendere dalle accelerazioni. Questa affermazione non è giustificata e non trovo una giustificazione da nessuna parte. Non capisco se ho scritto male o se il prof lo ha detto veramente Anche perché se scrivo la seconda legge di Netwon così F=m a, non indico che la forza dipende proprio ...

pitagora111
Ciao a tutti, devo risolvere il seguente integrale mediante il Teorema dei Residui, ma non so proprio da dove partire. $ int_(-oo)^(+oo) (sinx+cosx)/((4x+pi)(x^2+pi^2)) dx $ Fino ad ora, mi erano sempre capitati integrali già con la variabile complessa (o al massimo angolare, e applicavo le opportune sostituzioni) ed avente estremi di integrazione finiti. Qualcuno mi sa illuminare?

Alino1
Ciao! Devo stabilire se è vero o falso che la somma di due matrici $A,B in M(3,R)$ diagonalizzabili è diagonalizzabile: credo sia falso ma non sono riuscito a trovare degli esempi, qualcuno può darmi una mano per favore?
2
22 feb 2016, 10:25

Dave951
Sera ragazzi, mi si è presentato oggi tale problema : Sapendo che \(\displaystyle (1,-1,2,3) \) è soluzione del sistema lineare \(\displaystyle AX=B \) con \(\displaystyle A\in R^{3,4} \) e \(\displaystyle B\neq 0 \) dove \(\displaystyle 0 \) indica la matrice nulla, dire se le seguenti affermazioni sono vere : -\(\displaystyle \mathop{\mathrm{rank}}(A)=4 , \) -\(\displaystyle \mathop{\mathrm{rank}}(A)=\mathop{\mathrm{rank}}(A|B) , \) ; -il sistema lineare ha una sola soluzione ...
3
21 feb 2016, 21:29

franchinho
Buongiorno. Sto cercando di risolvere il seguente esercizio. Sia $(X_n)_(ninaleph)$ una sequenza di variabili casuali con $X_n<=X_(n+1)$ ogni $ninaleph$. Si assuma che $lim_(n -> oo)X_n(omega)=X(omega)$ per ogni $omega$. Inoltre, si assuma che $X~N(2,1/2)$. Quale affermazione è vera? (1): $E(X_nI_{{X_n>=0}})=2$ per ogni $n$; (2): $E(X_nI_{{X_n>=0}})~~2$ per $n$ abbastanza grande; (3): $lim_(n ->oo)E(X_n)=2$; (4): $lim_(n ->oo)E(X_n)=1/2$; (5): nessuna delle altre ...
10
4 feb 2016, 13:49

CapsLock7908
Buonasera, Sono un nuovo membro del forum e mi sono iscritto in quanto mercoledì ho la prova orale dell'esame di Analisi Matematica II (facoltà di Ingegneria). Le equazioni differenziali non sono proprio il mio forte, cioè riesco a svolgere gli esercizi ma all'orale il prof in genere fa domande riguardo all'esistenza e unicità della soluzione. Vi riporto di seguito alcuni esempi per essere più chiaro: es 1) Per quali $ k in R $ il problema ha esistenza locale vicino al punto ...

steppox
Buona domenica a tutti! Mi sto esercitando sulle derivate ed ho un piccolo dubbio sui segni. Ad esempio, la derivata di: $-log_(1/2)^2cosx$ è: $-2log_(1/2)cosx \cdot (-1/cosx)\cdot log_(1/2)e \cdot senx$??? Cioè quel meno mi cambia i segni di tutta la derivata oppure solo del primo? In tal caso sarebbe: $-2log_(1/2)cosx \cdot 1/cosx\cdot log_(1/2)e \cdot (-senx)$ Qual è il modo corretto? Grazie a tutti in anticipo
3
21 feb 2016, 15:37