Test di kolmogorovsmirnov in R

baldo891
Usando il test di kolmogorov smirnov mi capita spesso di ricevere un warning di questo tipo

In ks.test(q, "pnorm", 0, 1) :
  ties should not be present for the Kolmogorov-Smirnov test

sapete dirmi che cosa significa.

Risposte
markowitz
Non ho una risposta,
in conpenso ho un'altra domanda.
Il test KS, versione ad un campione, non è utilizzabile quando i parametri della v.a. target devono essere stimati; si rende invece necessaria una procedura di simulazione Monte Carlo per trovare la distribuzione della statistica test sotto la nulla. Purtroppo però la non conoscenza dei parametri è la situazione più frequente.
Tuttavia mi chiedo se utilizzare i parametri stimati nel test KS standard sia assolutamente sbagliato, o meglio in che senso lo sia.
Mi spiego meglio col test KS standard si ottiene qualcosa del tipo p_val = $P(dati|F(tetha))$
mentre, se non erro, inserendo i parametri stimati si avrebbe una cosa del tipo p_val = $P(dati|F(tetha*))$ che sembrerebbe peraltro interpretabile come un valore massimo possibile per il p_val sotto $F()$
sembrerebbe allora mantenere un qualche senso utile anche la versione con i dati stimati applicati al test standard.
Tuttavia è solo un'idea, non sono sicuro ... forse il fatto che tetha* è stimato a partire dai dati è un problema ... inoltre sicuramente il problema lo si potrebbe definire meglio.
Avete idee ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.