Gas, Composti Chimici e le loro Proprietà Fisiche.

SimonF
Ciao a tutti :smt012 , ho un problema più chimico che fisico, mi date una mano?

"Si identifichino il gas più pesante e quello più leggero, annotando le loro principali caratteristiche.

Si identifichi il composto chimico gassoso più pesante e quello più leggero, annotando le loro principali caratteristiche.

Caratteristiche richieste: nome, simbolo, densità, peso, punti di pressione e punti di temperatura che determinano una trasformazione del gas, o un evento rilevante."

Risposte
Black Magic
Trovo strano che non si specifichi se è monoatomico, biatomico ecc. Il testo integrale è quello che hai riportato?
Comunque... Quali proprietà fisiche e chimiche dipendono dalla massa molare di un gas?

SimonF
"Black Magic":
Trovo strano che non si specifichi se è monoatomico, biatomico ecc. Il testo integrale è quello che hai riportato?
Comunque... Quali proprietà fisiche e chimiche dipendono dalla massa molare di un gas?

Anzi tutto, grazie per aver risposto :wink: ,

guarda l'unica cosa che posso dirti è la presenza di una annotazione a matita "applicazioni reali" per il resto non ti saprei dire, l'esercizio proviene da un foglio anonimo di quaderno piuttosto malridotto, trovato in un libro usato, di quelli con la carta giallastra consumata, comprato su una bancarella, ma non è detto che i due siano collegati in alcun modo.
Comunque sia, il "libro" (se così lo si può chiamare), sprovvisto di copertina (sì lo so .-. non l'avrebbe comprato nessuno, ma l'ho pagato centesimi di €) è deducibile da una pagina.
Purtroppo ho qualche problema a caricarla dato che l'ho scansionata a massima risoluzione comunque il piè di pagina, tra le macchie di qualche liquido ( :lol: caffè presumo) dice: "P. Silva - Trattato di Fisica Elementare - Vol. 1".

Ad ogni modo per rispondere alla tua domanda credo che si parli di gas/composti reali, non di fisica teorica, data l'annotazione sopracitata "applicazioni reali".
Per intenderci io penso si parli di definizioni di leggero e pesante come per l'elio e la CO2, l'uno a confronto dell'altro, solo che qui il ventaglio d'analisi richiesto riguarda tutti i composti gassosi.

Facciamo delle ipotesi, mal che vada qualcun altro ci saprà dire la sua opinione!
E' pura curiosità di rispondere ad una domanda che qualcuno si è posto, ed è giunta fino a me.. :roll:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.