Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vikthor1
Stabilire per quali numeri naturali $n$ si ha $2^n<n!$ Secondo il principio di induzione come svolgo questo esercizio ?

*martiki*1
Ciao a tutti, mi trovo davanti a un problema presumo semplice ma, in assenza di esempi svolti, sono un po' alla deriva. L'esercizio che mi è stato proposto è molto semplice: Dato il problema di Cauchy $ { ( y'=-1000y(t) ),( y(0)=1 ):} $ mi si chiede di calcolare la soluzione numerica in t=0.3 ,usando il passo di discretizzazione h = 0.1 mediante il metodo dei trapezi. Ora, ho pensato che si dovesse calcolare la soluzione esatta in t=0.3 dell'equazione differenziale e poi confrontarla con il valore ...

processore
Salve. ho ancora bisogno del vostro prezioso aiuto per un nuovo esercizio sul grafico della funzione. da grafico della funzione (in allegato) devo trovare: a)Dominio di f b)segno e zeri di f c)le soluzioni di f(x)=2 d)le soluzioni di f(x)

giulialo1
Buonasera a tutti, purtroppo ho difficoltà nella risoluzione di questo esercizio, non so nemmeno da dove iniziare qualcuno mi potrebbe aiutare per favore? In A3(C) si determini una base dello spazio di traslazione del piano α : 2ix + y − z + 1 = 0.

pietro1231
Sia $T:\mathbb{R}_3 [t] \rightarrow \mathbb{R}^2 $ tale che $T(p(t))=((p(1)),(p'(2)))$ 1. Trova una base ortonormale di $V=KerT$ rispetto al prodotto scalare standard su $\mathbb{R}_3 [t]$ 2. Trova equazioni cartesiane e parametriche dello spazio $V^\bot$ 3. scrivi la matrice associata alla proiezione ortogonale $Pv:\mathbb{R}_3 [t] \rightarrow \mathbb{R}_3 [t]$ a tua scelta Per prima cosa ho applicato l'isomorfismo $\mathbb{R}_n [t] \rightarrow \mathbb{R}^(n+1)[t] $ in modo da avere $\mathbb{R}_3 [t] \rightarrow \mathbb{R}^4[t] $ quindi $p(t)=a_0 + a_1 t + a_2 t^2 + a_3 t^3$ quindi $p(1)=a_0 + a_1 + a_2 + a_3$ e $p'(2)=a_1 + 4a_2 + 12a_3$ Ho ...

Alexmath993
Quando valuto il comportamento agli estremi dell'intervallo di convergenza di questa serie $ sum((3arcsenx)^n/(pi^(n+1)(sqrt(n^2+1)+n^2+5) )) $ , mi trovo a calcolare il limite per n->0 di arcoseno($pi$) , ma l'arcoseno non è definito solo tra -1 ed 1?

gabryelecristianmorgante
Buonasera ragazzi, non so risolvere questo integrale... Avrei bisogno del vostro aiuto. $ \int ((x )* sqrt(1+4/x^4))dx $

Enrico301
Salve a tutti. Ho davanti questa equazione differenziale: $ y'=-(2y)/x+3x $ La prima cosa che mi è venuta in mente è quella di risolverla attraverso una separazione di variabili ma non riesco a capire appunto come separarle. Potete spiegarmi come fare? Grazie mille.

galles90
Salve, come da titolo non riesco a risolvere questo esercizio di cui chiede: Sapendo che il sottospazio \(\displaystyle \mathit S \) = { ( \(\displaystyle \mathcal a+b \), \(\displaystyle \mathcal 2a+b-1 \), \(\displaystyle \mathcal a-b-2 \))|\(\displaystyle \mathcal a, b \) \(\displaystyle \in \) \(\displaystyle \mathbb{R} \) } Trovare una base per un sottospazio generato < \(\displaystyle \mathit S \) > Vi ringrazio in anticipo.

PeppeFuoco
Ciao a tutti, sono dubbioso sul fatto che questo tipo di esercizi si risolva così: Si assuma che $A$, $B$, $C$ siano sottoinsiemi dell'universo $u$. Dimostrare la validità della seguente legge: - $A \cap (B \cup C) = (A \cap B) \cup (A \cap C)$ Mia risoluzione: 1) $ x \in A \cap (B \cup C) \leftrightarrow$ $x \in A \wedge x \in (B \cup C)<br /> \leftrightarrow$ $x \in A \wedge (x \in B \vee x\in C) \leftrightarrow$ $(x \in A \wedge x \in B) \vee ( x \in A \wedge x \in C)$ 2) $x \in (A \cap B) \cup (A \cap C) \leftrightarrow$ $(x \in A \wedge x \in B) \vee ( x \in A \wedge x \in C)$ Siccome le conclusioni sono uguali allora la legge è verificata. È giusto il meccanismo o ...

Froz3n
Ciao a tutti, sono bloccato su un esercizio che mi chiede di scrivere il vettore $((1,-1),(0,1))$ come somma di un vettore del sottospazio $U$ e del sottospazio $W$. I sottospazi sono $U = { ((1,-3),(0,1)), ((0,1),(0,-1))}$ $W = {((1,0),(1,0)),((-1,0),(-1,0)),((0,1),(0,1))}$ Ho determinato le equazioni nella base naturale e ricavato dimensione e base, quindi i vettori sono nella forma $U:{((x,-2x-t),(0,t)) \in R^4} $ mentre per $W:{((z,t),(z,t)) \in R^4} $ Quindi per ricavarmi il vettore $\vecv = ((1,-1),(0,1))$ dovrei trovarmi tramite la ...
4
9 gen 2017, 12:32

PeppeFuoco
Salve a tutti, ho dei grossi dubbi riguardo al mio metodo di risoluzione riguardo questi esercizi http://oi63.tinypic.com/2uh4woy.jpg Io alcuni li ho risolti in questo modo, è giusto? http://oi65.tinypic.com/jhxag7.jpg

curiosone1
Ciao ragazzi, buon anno nuovo a tutti voi Mi sto preparando all'esame di Analisi Matematica Due (studio Ingegneria) e studiando mi è sorto un dubbio (e vi mostro un po' dei miei ragionamenti). Allora: Successioni di Cauchy: siano dati un insieme X e la distanza d a esso applicata, (X, d) formano uno spazio metrico. La successione x si definisce successione di Cauchy se per ogni e>0, esiste v appartenente all'insieme dei numeri naturali N tale che per ogni n, m > v si ha d(x[size=85]n[/size], ...

gianluca.destefano
salve a tutti, ho un po di problemi a dedurre il valore di limiti come quello qui sotto al variare di a. Questo è un esercizio di cui ho gia le soluzioni ma non riesco a capire il corretto procedimento logico qualcuno saprebbe aiutarmi? $ ((-1/2-3+a)*x^2+1/2x^3)/x^3 $ lo scopo dell' esercizio è quello appunto di trovare il valore del limite della funzione sopra per x che tende a 0 da destra. E i risultati corretti sono : - infinito per a7/2 1/2 per a=7/2 il procedimento che ...

Cimineira
"Un’asta rigida di lunghezza l = 1.40m e massa M = 5kg vincolata a ruotare in un piano verticale intorno a un asse orizzontale passante per un suo punto distante d = l/5 da un suo estremo. L’asta, inizialmente in posizione orizzontale, viene lasciata libera di ruotare. Passando per la posizione verticale, essa urta con l’estremo inferiore un punto materiale (in quiete) di massa m = 0.4kg, che rimane attaccato all’asta. Si calcoli: a) la velocità angolare dell’asta immediatamente prima e dopo ...

cesc097
Salve a tutti, ho dei problemi con questo esercizio di statistica: calcolare il coefficiente di regressione dei seguenti dati, tenendo conto che il carattere antecedente è la variabile. X Y 1 10 2 20 3 25 4 25 5 11 Le possibili risposte sono: a)0.4 b)0.7 c)0.2 d)1.7 Grazie in anticipo per la risposta.
2
9 gen 2017, 12:27

giorgiapandolfi
Ciao a tutti, sto riscontrando dei problemi nel determinare rho e theta nel passaggio a coordinate polari nei seguenti due esercizi: 1) $intint_E(x^2ydxdy) $ $E = {(x,y)inR^2: 4x^2+y^2<=5, abs(x)<=y} $ Mi viene una ellisse con vertici $ (+- sqrt(5)/2,0) (0,+-sqrt(5)) $ Il dominio è la parte superiore dell'ellisse compresa tra y>= -x e y>= x. Ho cercato di passare alle cordinate ellittiche ponendo $ x=(sqrt(5)/2*rhocos(theta)) , y = (sqrt(5)rhosin(theta)) $ Sono arrivata alla conclusione che $ pi/4 <= theta <= (3pi)/4 $, mentre invece $ 0<= rho<= sqrt(2/3) $, ma ho dei ...

giacosalva
Buongiorno ragazzi, sto preparando il parziale di Analisi II e non so più dove battere il capo con questi 2 esercizi: 1. Sono nello spazio (x,y,z) e ho il triangolo di vertici (0,0,0), (0,1,a), (0,1,1), a>1. Devo trovare a in modo che il volume del solido ottenuto con una rotazione attorno all'asse z sia uguale a 3. Come prima cosa ho trovato l'equazione delle due rette che uniscono i punti (0,0,0) con (0,1,a) e (0,0,0) con (0,1,1), cioè le rette z=ay e z=y. Poi, applicando il teorema di ...

Cix084
salve a tutti. devo calcolare: $ int_(+SigmaD )^() (x^2-y^")dx+(x^2+y^2) dy $ dove $ D=[(x;y)in R^2:1<= x^2+y^2<= 9] $ il mio dubbio sta nell'impostare l'integrale. posso scomporre l'integrale risolutivo nella somma di due integrali, uno con la parametrizzazione della circonferenza esterna $ { ( x=3cost ),( y=3sent ):} $ con $ tin [0;2pi] $ e uno con la parametrizzazione della circonferenza interna $ { ( x=cost ),( y=sent ):} $ con $ tin [0;2pi] $? grazie
2
5 gen 2017, 18:45

mikoile
Buonasera, ho riscontrato dei problemi nella risoluzione di questi quesiti di geometria : 1) si trovino i piani passanti per P(1,0,0)perpendicolari al piano : x+2z=0; ed aventi distanza 1 da r: (y=1, z=2x-1) In questo punto non saprei come impostare; possono esistere più piani passanti per uno stesso punto perpendicolari ad un piano ed aventi distanza 1 da una retta ? 2) Trovare e classificare il luogo dei punti equidistanti dal punto F(1,1) e dalla retta d per O(0,0) perpendicolare al ...
2
8 gen 2017, 22:52