Elettrostatica: quattro cariche in un quadrato nel piano yz

margher1
Sono ore che cerco di capire il disegno di questo problema e vi chiedo gentilmente una mano..
Il testo è il seguente:
Quattro cariche di uguale valore $q$, due positive e due negative, sono poste nei vertici di un quadrato di lato 2a, che giace nel piano yz, "con z che taglia a metà due lati paralli e l' asse delle y taglia a metà gli altri due".Dimostrare che il campo elettrostatico lungo l' asse x è dato da:

E(x)=$-(4qa)/(4*pi*e_0*(x^(2)+2a^(2))^(3/2))$uz

Come fa un campo lungo x ad avere come versore quello dell' asse z? Il problema è l' 1.8 di un libro molto conosciuto il "Mazzoldi,Nigro, Voci", di cui ho trovato "errata corriege" la quale corregge solamente il meno con un più, ma a me comunque viene che il denominatore rispetto alla soluzione è moltiplicato per $sqrt(2)$.
Grazie anche in anticipo :wink:

Risposte
ELWOOD1
cara margher...se proietti il campo, ti accorgerai che le componenti lungo $x$ e $y$ sono nulle....per cui sopravvive solo quella lungo $z$.
Da qui il motivo di $u_z$ ;)

EDIT: il denominatore è corretto...posta i conti

margher1
Ah ok! Ovviamente "lungo l'asse x" significa che la carica di prova si trova sull' asse x, il campo li' puo' avere qualsiasi direzione! Scusate -.- .Comunque grazie :), rifarò i calcoli e poi li posto!

margher1
Niente purtroppo non riesco a visualizzarlo sul grafico..sono arrivata a capire che forse $ E_x $=$(-qxk)/(2a^(2)+x^(2))^(3/2) $ per le cariche negative ed è uguale e positivo per quelle +q, $ E_y $=$(qa*sqrt (2)k)/(2a^(2)+x^(2))^(3/2) $ per le cariche positive e negativo per -q. Non riesco proprio a visulizzarlo bene sul grafico :( Ti ringrazio lo stesso

ELWOOD1
Bè proviamoci...
il segreto è individuare gli angoli (in questo caso i coseni degli angoli) che individuano le componenti del vettore $\bar{E}$

ludwigZero
ciao ragazzi
ho provato anche io a svolgere questo esercizio e non so se è sicuro ma il disegno me lo 'immagino' così
anche perchè lì parla di asse y e z che tagliano a metà i lati...quindi ad ogni punto medio dei lati a due a due

$R1 = (0, -a, a)$

$R2 = (0,a,a)$

$R3 = (0,-a,-a)$

$R4 = (0,a,-a)$

la carica di prova l'ho posta sull'asse x come in disegno e ha $R=( x,0,0)$ per ogni $x $

applicando queste:

$ Eo_x = 1/(4 pi \epsilon_0) \sum Q_i (x-x_i)/[(x-x_i)^2 + (y-y_i)^2 +(z-z_i)^2]^(3/2)$

$ Eo_y = 1/(4 pi \epsilon_0) \sum Q_i (y-y_i)/[(x-x_i)^2 + (y-y_i)^2 +(z-z_i)^2]^(3/2)$

$ Eo_z = 1/(4 pi \epsilon_0) \sum Q_i (z-z_i)/[(x-x_i)^2 + (y-y_i)^2 +(z-z_i)^2]^(3/2)$

noi dobbiamo trovare $E=(E_x, E_y, E_z)$

su x, è banale, la componente è nulla
anche su y facendo qualche conto ad occhio è nulla
su z, mi trovo con la soluzione postata dal tuo libro, ma con segno positivo <.< e senza il $sqrt(2)$

margher1
grazie dei chiarimenti :) finalmente sono riuscita a visulizzare bene il disegno in 3D!

ludwigZero
ma ti trovi con il mio ragionamento? xD

margher1
Su x mi viene che ogni singola carica ha campo $ E $=$qxk/(2a^(2)+x^2)^(3/2))$ il cui segno è opposto per cariche negative e positive, per la y lo stesso con al numeratore $ a*sqrt (2)$ e mi pare che con le tue formule venga lo stesso risultato anche per z. Era solo difficile vederlo sul disegno tutte le rette perpondicolari ecc.. XD

gokusajan1
il disegno è sbagliato!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.