Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno, propongo un altro esercizio di termodinamica (d'esame) che non sono riuscito a svolgere..
La prima domanda che faccio è relativa alla sezione, non ne ho mai sentito parlare negli esercizi(e non sono certo di sapere cosa sia) e quindi non so bene come sfruttarla nell'esercizio per avere qualche altro dato
Inoltre il fatto che ci sia il pesetto che schiacci il pistone verso il basso mi serve soltanto a sapere che il gas subisce lavoro, diminuisce il volume e ...
L’occhio umano ha convenzionalmente una distanza focale di 17 mm. Un occhio miope invece ha bisogno di una distanza focale più lunga, per visualizzare bene gli oggetti distanti. Qual è il potere diottrico della lente da applicare per correggere il difetto visivo di un miope che necessita una distanza focale di 20 mm?
A. -0,9 diottrie, la lente è convergente
B. +0,9 diottrie, la lente è convergente
C. -8,8 diottrie, la lente è divergente
D. -0,9 diottrie, la lente è divergente
E. +8,8 diottrie, ...
Un esercizio mi chiede di confrontare graficamente la velocità di convergenza dei metodi di Bisezione, Newton e Secanti nel calcolo di uno zero della funzione. Non ho capito bene se devo usare il residuo $abs(f(x_k))$ e metterlo per ogni metodo in un grafico oppure mettere le $x^((k))$ sul grafico che sarebbero le approssimazione della soluzione esatta $x^(star)$ che però non conosco e per cui non potrei neanche usare l errore, qualcuno mi sa dire?
Buongiorno, sto provando a capire quali sono i punti di discontinuità della funzione di Dirichlet su i razionali, cioè
$f: RR to RR$, $f(x)=1$, se $x in QQ$, $f(x)=0$, se $x in RR\\QQ$
Procedo nel seguente modo:
$x_0 in RR$ allora $x_0 in QQ \vee x_0 in RR\\QQ$, per cui $x_0 in QQ \to f(x_0)=1$, $x_0 in RR\\QQ \to f(x_0)=0$
In generale una funzione di variabile reale risulta essere continua in un punto $x_0$ se si verifica
$lim_(x to x_0^-)f=f(x_0)=lim_(x to x_0^+)f$
Sia $x_0 in QQ$, ...
Ciao, mi potreste aiutare nella risoluzione di questo problema:
Un conduttore sferico A di centro O e raggio R1 = 20 cm, su cui è distribuita una carica Qa, si trova
all'interno di un guscio sferico conduttore B ad esso concentrico, avente raggio interno R2 = 30 cm,
raggio esterno R3 = 40 cm e carica totale Qb = 10 x 10^(-6) C. Fra i due conduttori
si ha una differenza di potenziale ΔV = Vb - Va = 100 kV. Determinare: i) la carica Q e le densità di
carica sulle superfici dei due conduttori; ...
Ciao a tutti.
Recentemente ho installato Virtualbox per poter fare una partizione Windows 10 dato che io possiedo un mac. Ora il problema è che nonostante abbia aggiornato Virtualbox con la versione Oracle, quando vado in Windows non riesco a rilevare periferiche USB. Ho abilitato sulle impostazioni "porte"di Virtualbox tutto il necessario per poter far leggere i dispositivi su Windows, che siano esse USB 1.1,2.0 o 3.0. Ma niente da fare. Ho aggiornato i driver su Windows delle USB e ancora ...
Salve volevo chiedervi il parere sulla soluzione di un esercizio di termodinamica preso dall'Halliday: il testo è:
Si fa del tè freddo miscelando 500g di tè (acqua) a temperaturat Ti=90C con altrettanto ghiaccio al suo punto di congelamento supponendo il processo adiabatico. Calcolare per le condizioni di equilibrio la temperatura Tf finale della miscela e la massa mf restante di ghiaccio.
Per la prima domanda ho fatto ho semplicemente imposto la conservazione ...
Sia $n$ la dimensione della struttura dati in ingresso all'algoritmo Quicksort. Il caso peggiore (che capita quando il partizionamento produce due sottostrutture completamente sbilanciate, ossia una con nessun elemento e un'altra con $n-1$ elementi) si può descrivere con la ricorrenza
$T(n) = T(0) + T(n-1) + \Theta(n) = T(n-1) + \Theta(n)$.
Si vuole dimostrare che $T(n) = \Theta(n^2)$ utilizzando il metodo di sostituzione.
Per fare questo, è necessario dimostrare (sempre tramite tale metodo) che ...
Ciao,
vorrei porre una domanda sugli inversi.
So che dato un insieme A e una operazione * se:
- esiste inverso destro "b" e l'operazione è commutativa => $a*b=b*a=0$ Quindi deduco che ho anche inverso destro.
- se vale la proprietà associativa es esiste inverso destro allora coincide con il sinistro e in particolare se esiste destro ed esistendo sinistro esso è unico.
c'è però una domanda che mi pongo sul primo caso, non è assicurato che quando vale solo la commutativa l'inverso sia ...
Salve ragazzi. Avrei bisogno di alcuni consigli per la risoluzione di alcuni tipi di integrali. In particolare
$1)$ $int 1/(x^4+1) dx$. Per risolvere questo integrale ho prima completato il quadrato $(x^2)^2+1+2x^2-2x^2 = (x^2+1)^2-2x^2$ e poi l'ho visto come somma per differenza da cui $(x^2+1+2sqrt2x)(x^2+1-2sqrt2x)$. Quindi ho proceduto col metodo dei fratti semplici.
Volevo sapere se questa è la via migliore o ci sono sistemi che riducono la mole di calcoli o in generale accorgimenti
...
Allora devo dimostrare che la funzione $f(x)={(0,if x<=0),(e^(-1/x),if x>0):}$ è $C^infty(RR)$ ma non è $C^\omega(RR)$. Se riuscissi a dimostrare che $f^((n))(0)=0$ per ogni $n>=0$, allora potrei dire che se per assurdo $f$ fosse reale analitica su $RR$ allora in un intorno aperto di $0$ si avrebbe che $f(x)=\sum_{n=0}^{+infty}f^(n)(0)/(n!)x^n$ ma allora $f$ sarebbe identicamente nulla in questo intorno aperto di $0$ e ciò è assurdo poichè se ...
Ciao a tutti, ho diversi dubbi su un esercizio di termodinamica che ora vi illustro
Un recipiente a pareti adiabatiche è suddiviso in due parti A e B, inizialmente separate da una parete anch'essa adiabatica. La parte B è occupata da una massa m=1 kg di acqua alla temperatura di 350k, mentre la parte A è occupata da una mole di gas perfetto monoatomico. La parete adiabatica superiore è costituita da un pistone di massa trascurabile e libero di scorrere senza attrito in ...
Ciao,
avrei una domanda piuttosto stupida su sottoinsiemi ma che vorrei cercare di rendere come definizione migliore di quello che ho capito.
Definiamo A sottoinsieme di B quando per ogni x, $x in A$ allora $x in B$
Questo può dar luogo a due tipologie di sottoinsiemi propri e improrpi:
Ho trovato differenti definizioni che però non riesco a conciliare:
1) ogni insieme B ha due sottoinsiemi imporpri ${}$ e $B$
2) A è sottoinsieme proprio di B se ...
Ho fatto un ragionamento ma è scorretto e non trovo dove sto sbagliando. Questo è il ragionamento:
\[ E_c = \frac{1}{2}mv^2\]
\[F=ma\]
se applico una forza \(F\) a una massa \(m\) questa accelera e la velocità risulta:
\[\dot{v}=\frac{F}{m} \]
\[v(t)=v_0+t\frac{F}{m} \]
la variazione dell'energia cinetica tra \(t_0\) e \(t\) è quindi:
\[\Delta E_c(t)=\frac{1}{2}m(t\frac{F}{m})^2\]
\[\Delta E_c(t)=\frac{1}{2}\frac{F^2}{m}t^2\]
quindi l'energia cinetica aumenta quadraticamente con il tempo. Ma ...
ciao, avrei difficoltà con questo esercizio e gradirei un aiuto.
"Le 5 lampadine della decorazione di un albero di Natale sono collegate in serie: se una si guasta, l'intera decorazione si spegne. Le 5 lampadine sono state scelte a caso da una scatola di 1000, di cui 100 sono guaste. La probabilità che la decorazione funzioni è...?
Dovrebbe uscire 0,59, ma a me esce 0,9 perché ho fatto casi favorevoli (900) / casi possibili (1000). Non riesco a muovermi da qui!
A catastrophic implosion of the kind that destroyed the Titan is “a phenomenon where, basically, you are crushing a pressure vessel from the outside. It results in the instantaneous implosion of that vessel, killing everyone within 20 milliseconds,” Fusil says.
https://www.smh.com.au/world/north-amer ... 5diwt.html
Anche i sassi hanno sentito parlare della catastrofica implosione del batiscafo Titan.
Avevo scritto una specie di articoletto lungo, ma non vi voglio annoiare. Magari lo posto in un secondo ...
Ciao , ho questo esercizio.
Un recipiente di 0.1m^3 contiene aria a 14MPa alla temperatura di 50°C viene collegato tramite una valvola a un recipiente in cui è stato fatto il vuoto di volume 15 m^3. Calcolare la pressione finale dopo che la valvola è stata aperta e il gas si è espanso considerando il sistema isolato.
Ho la soluzione, 0.0927 MPa.
Io ho ragionato così, vorrei un confronto.
In questa situazione direi che calore e lavoro sono 0 quindi la variazione dell'energia è nulla.
Questa ...
Salve a tutti, volevo condividere alcune riflessioni riguardo la Teoria della Relatività Ristretta, spero che il luogo sia quello giusto.
Einstein comincia da due osservazioni chiave: dalla costanza della "c", indipendentemente dal sistema di riferimento, e dal Principio di Relatività, ovvero l'assunto che le leggi fisiche siano indipendenti dai vari sistemi inerziali che possono essere usati come riferimento; si scopre quindi che il tempo scorre diversamente nei vari punti dell'Universo, e che ...