Verifica correttezza esercizio di termodinamica
Buongiorno, oggi vi propongo un esercizio di termodinamica che ho svolto, ma del quale non ho le soluzioni..
Cercavo qualcuno che potesse verificarne la correttezza
L'esercizio in questione è questo:

Io ho ragionato cosi:
->Dato che il gas rimane a contatto con la sorgente a temperatura T0, la trasformazione è un espansione isoterma irreversibile
->La variazione di energia interna è pari a 0 vista che la temperatura è costante quindi Q = L
->Essendo irreversibile non posso usare la formula del lavoro $ L = nRT_0ln (V_b/V_a) $
->Ho ragionato però pensando alla pressione esterna che rimane costante quindi $ L = P_0(V_b-V_a) $
Va e Vb li ho ricavati dalla legge dei gas però per Vb ho imposto che la pressione in b fosse uguale a quella esterna P0.
Il risultato finale di Q mi è venuto 4150J
Per quanto riguarda l'entropia ho usato la formula dell'isoterma reversibile:
$ S_b -S_a = nRln (V_b/V_a) $
e sostituendo i dati già ricavati prima ho come risultato 2
Cercavo qualcuno che potesse verificarne la correttezza
L'esercizio in questione è questo:

Io ho ragionato cosi:
->Dato che il gas rimane a contatto con la sorgente a temperatura T0, la trasformazione è un espansione isoterma irreversibile
->La variazione di energia interna è pari a 0 vista che la temperatura è costante quindi Q = L
->Essendo irreversibile non posso usare la formula del lavoro $ L = nRT_0ln (V_b/V_a) $
->Ho ragionato però pensando alla pressione esterna che rimane costante quindi $ L = P_0(V_b-V_a) $
Va e Vb li ho ricavati dalla legge dei gas però per Vb ho imposto che la pressione in b fosse uguale a quella esterna P0.
$ S_b -S_a = nRln (V_b/V_a) $
Risposte
Veramente, si tratta di una trasformazione irreversibile la cui temperatura finale è uguale a quella iniziale. Insomma, eviterei di chiamarla isoterma che, per definizione, richiede che la temperatura sia ben definita nel corso di tutta la trasformazione. Per quanto riguarda il resto, nulla da eccepire.
Okk quindi per lo svolgimento ti sembra tutto ok?
"CptKeg":
Prima dici che e' irreversibile...
"CptKeg":
... e poi usi la formula per l'isoterma reversibile.
Quindi e' reversibile o irreversibile ?
"esercizio":
dal testo dell'esercizio: e (calcolare) la variazione di entropia del sistema "gas+sorgente"
"CptKeg":
La sorgente e' compresa ?
"CptKeg":
E che calcoli avresti fatto ?