Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sia $F(x)=$$int_{0}^{x} (e^t-1)/tdt$
Mi chiede di determinare un numero razionale che approssimi $F(1)$ a meno di $10^-4$
Io avevo trovato il polinomio di taylor approssimato alla funzione e sapendo che il resto era definito come $F(x)-T(x)$ . Il punto è che non so come proseguire assolutamente.

salve ragazzi ho questo problema. 2.0 moli di gas perfetto compiono una trasformazione (reversibile) che porta il sistema da un volume di 0.003 m3 ad un volume finale di 0.021 m3. Non conosciamo il tipo di trasformazione calore ma la pressione iniziale è di 5.0x10^5 Pa, quella finale è 3. 5x10^6 Pa e il calore specifico molare a volume costante del gas è 3/2R. si calcoli la variazione di entropia durante la trasformazione (R=8.314 J/(moli K)).
Allora la prima cosa che ho fatto è stato trovare ...

Salve, sto preparando l'esame di algebra I e nel ripetere la teoria mi è sorto un attimo un dubbio sulla definizione di insieme totalmente ordinato.
In pratica un insieme $S$ con $<=$ è totalmente ordinato se vale: riflessiva, simmetria, asimmetrica, transitiva?
cioè in pratica se valgono le tre proprietà della relazione d'ordine più il fatto che: $a<=b or b<=a$?
grazie

Sia A appartenente a Mat(n) (R) una matrice reale diagonalizzabile tale che ogni autovalori di A sia non negativo. Dimostrare che esiste una matrice diagonalizzabile B e Mat(n)(R)(che chiameremo radice quadrata di A) tale che B^2 =A. Determinare una radice quadrata della matrice A=1 2 (1 riga)
-1 4(2 riga)
Salve a tutti, avrei un problema con questo esercizio di Geometria 1 perchè non riesco a capire come si fa ad estrarre una radice da A, ho ...

ciao ragazzi ho questo problema, Un cannone, posto ad una altezza di 6.0 m e inclinato di un angolo di 42.0 gradi rispetto all’
orizzontale, spara una palla con velocità iniziale di modulo 5.0 m/s.
Calcolare la gittata.
Volevo applicare la formula per ottenere la gittata G=(2*v^2*sin a*cos a)/g il problema è che non so come trovare il risultato rispetto all'altezza di partenza di 6 metri, sapreste aiutarmi?

Ciao
Definita la somma di una famiglia $(a_i)_{i \in I}$ come sup$\sum_{i \in A}a_i$ con $A \subset I, |A| \lt \infty$ se $a_i \in [0, +\infty] \forall i$ avrei un dubbio riguardo la dimostrazione della linearità.
Devo dimostrare che $\sum_{i \in I}(xa_i+ yb_i) \ge x\sum_{i \in I}a_i + y\sum_{i \in I}b_i$, io farei:
presi $A', A'' \subset I$ finiti si ha $\sum_{i \in I}(xa_i+ yb_i) \ge \sum_{i \in A' \cup A''}(xa_i+ yb_i) \ge x\sum_{i \in A'}(a_i) + y\sum_{i \in A''}(b_i)$ da cui la tesi essendo A' e A'' arbitrari tra i sottoinsiemi finiti di I.
Mi sembra corretto, a voi?
Nel mio testo invece fa questo:
posto $s_a = \sum_{i \in I}a_i$ e $s_b = \sum_{i \in I}b_i$ si fissi ...

Salve
Studiando l'invertibilità di una funzione, non mi è chiaro come trovare l'intorno di un punto in cui la funzione sia invertibile.
Ad esempio:
Ho questa funzione:
$y= 10x/sqrt(x|x|+4)$
e il punto $x=2$
come dimostro che esiste un intorno di 2 in cui la f è invertibile? E creare il più grande sottoinsieme di quell'intorno?

Ciao a tutti. Scrivo perchè ho un dubbio per quanto riguarda il trattamento di modelli non lineari nell'ambito degli esercizi sulla regressione. Ho un esercizio in cui la variabile dipendete y dipende dai predittori e dai coefficienti di regressione secondo la seguente equazione:
$ y=\delta+\alpha*sen(x) $
Ora io ho ben chiaro come si procede se devo linearizzare un modello del tipo esponenziale ad esempio. In questo caso invece mi trovo un po' spiazzato. L'unica idea che mi viene è porre ...

Salve, stavo scrivendo un programma per il semplice calcolo della media di N misure salvate in un array
Nella prima parte del programma volevo solo provare a stampare l'array con tutte le N misure ma mi sono accorto che il ciclo for si ferma a 4 misure anche se in input io inserisco N=10 e inoltre si comporta in modo strano come potete vedere nello screenshot
Non capisco da cosa dipenda, anche perchè altri programmi scritti qualche settimana fa per stampa di vettori formalmente identici a ...

Salve, ho un problema con un esercizio. Il testo dice: Al variare del parametro k, scrivere una base del sottospazio V1 ∩ V2 dove: V1 = [(1,1,0,0) , (0, 0, 1,1)] , V2 = { (x,y, z,t) | x + y = 0 }
Non riesco proprio a capire come fare diventare V2 un sottospazio di vettorI al posto di averla in quella forma. Avevo provato a fare così:
Siccome x=-y, pongo y=k e quindi (-k, k, z, t). Ma poi escono fuori calcoli assurdi e non riesco ad ottenere mai una base. Qualcuno, per favore potrebbe e saprebbe ...

salve,vi scrivo che chiedervi un aiuto. Ho grandi problemi a capire come scrivere un programma in C++ che chiedendoti la dimensione, ti faccia inserire una matrice da tastiera per poi fare la media tra la diagonale principale e quella secondaria. Grazie in anticipo.

Buon pomeriggio a tutti ragazzi, ho dei dubbi su due esercizi che ho svolto:
1) $ lim x->1(e^x-e)/(1-cos(x-2)) = (e^(x-1) - 1)/(1-cos(x-2)) * x/x = -2e $
col risultato mi trovo ma il procedimento non credo sia giusto;
Ecco la seconda:
2) $ lim x->+oo (2^(1/x^2) - 3^(1/x^2))/log(1+1/x^2) = (2^(1/x^2) - 3^(1/x^2))/log(1+1/x^2) * (1/x^2)/(1/x^2) = -log(3/2) $
il risultato è quello però non mi spiego come venga visto che il limite notevole che uso dovrebbe restituire diversamente: nel senso com'è che l'argomento del logaritmo è 3/2? E poi da dove spunta quel segno meno di fronte al logaritmo?
Grazieee

Buongiorno a tutti. Chiedo gentilmente aiuto con il seguente esercizio:
Dopo aver verificato che la funzione \(\ln\left(e^x+x+2\right)+\frac{\sin3x}{x}\) diverge ho trovato la m dell'asintoto obliquo (m=1). Ho quindi impostato il seguente limite per la ricerca di q:
\(\lim _{x\to \infty }\left(ln\left(e^x+x+2\right)+\frac{\left(sin\:3x\right)}{x}-x\right)\)
Ora approssimando l'argomento del logaritmo a \(e^x\) si ottiene \(x\) la quale si elide con la \(-x\) e il limite viene uguale a ...

Come trovo $alpha$ e $beta$ nella formula $(deltaL)/(deltax)=-beta/(alpha + betax)^2$ ?
La formula l'ho ricavata in questa pagina:https://it.mathworks.com/help/physmod/elec/ref/solenoid.html
Il solenoide che sto studiando è il seguente: https://www.amazon.it/baomain-Z05-DC-at ... B00WFYRYGW

Buonasera, ho un problema con questo esercizio
Sia A: $ {: ( 6 , -2 ),( 15 , -5 ) :} $ . Verificare che (2,5) è un autovettore di fa.
io ho dato la definizione di autovettore e per verificare che effettivamente è un autovettore ho moltiplicato righe per colonne la matrice per il vettore (2,5) trovando che per un autovalore $ lambda = 1 $ il vettore è autovettore della matrice associato all'autovalore 1. Alla correzione del compito però la prof mi ha dato zero, qualcuno mi potrebbe spiegare perchè ho ...

Ciao a tutti !!!
Ero alle prese con questo esercizio: Sia $A in M(n,CC)$ una matrice con la prima colonna nulla e sia $B in M(n,CC)$ una matrice simile ad $A$ con l'ultima colonna nulla.
a)Mostrare che se $n=2$, $A_(1,1)$ è simile a $B_(2,2)$
b)Mostrare che se $n>=3$, $A_(1,1)$ invertibile, allora $A_(1,1)$ è simile a $B_(2,2)$
c)Mostrare che il risultato del punto precedente non è vero nel caso ...

Dati due insiemi :
$A= {(x,y,z) \in RR^3 : |x|>=0 \vee x+y+z=1}$
$B={(x,y,z) \in RR^3 : 1=1}$
Determinare dimensione e base ( se esistono) del sottospazio vettoriale di $RR^3$ generato da $A\capB$
Non riesco nemmeno a capire a cosa corrispondono questi insiemi quindi non so trovare una base. Aiuti?

Buonasera, sarà l'ora tarda ma dopo tanti esercizi mi sono fatto "fregare" dal più banale:
Non riesco a capire come mai facendo il metodo delle risultanti a destra e a sinistra i risultati dei momenti mi vengano diversi:
In un caso: $M(0)=2Fl$ e $M(l)= Fl$, mentre nell'altro: $M(0)= 0$ e $M(l)= Fl$.
Potete aiutarmi?

Ciao a tutti,
sto sviluppando un progetto per l' università, tuttavia sono incappato in una serie di problemini che non riesco assolutamente a risolvere.
In pratica:
il progetto si propone di simulare una società con due tipi di individui( i quali, durante la simulazione dovranno accoppiarsi etc...)e un processo gestore.
Il mio problema sta nella execv() in quanto dopo la prima fase di generazione dei processi ogni volta che la invoco mi da come errore Bad Argument;
Se qualcuno, buttando un ...