Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vivi996
Buongiorno, quando mi chiedono se la funzione è derivabile e vedo che ha un punto di discontinuità nel dominio, devo calcolare il limite destro e sinistro in quel punto per vedere se coincidono e poi fare il rapporto incrementale sx e dx sempre in quel punto, o è sufficiente quest'ultima parte?
11
13 mag 2018, 11:25

Whitman1
Buonasera a tutti. Mi sono imbattuto in questo esercizio: Sia $mathcal{C}$ l'insieme di tutte le coniche non degeneri del piano proiettivo che hanno il triangolo di vertici $\left[1,0,0\right]$; $\left[0,1,0\right]$; $\left[0,0,1\right]$ come triangolo autopolare. - Determinare le forme canoniche affini delle coniche di $mathcal{C}$ - Dire, spiegando perché, se $mathcal{C}$ contiene parabole - Trovare tutte le eventuali coniche di $mathcal{C}$ che intersecano $r_{\infty}$ in ...
1
15 mag 2018, 00:30

rossiii1
Buongiorno a tutti, Questa volta il mio dubbio dovrebbe essere di semplice risoluzione. Non riesco a capire che tipo di sostituzione si sia applicata qui. Io credo sia una sostituzione di Eulero, però se fosse così non dovrebbe essere: $sqrt(2x^2+3x-2) = sqrt(2)x+t -> 2x^2+3x-2 = (sqrt(2)x+t)^2 $ ?
13
11 mag 2018, 12:43

sangi89
Buongiorno a tutti. Ho il seguente problema che proprio non riesco a capire: calcolare il momento d'inerzia di due masse pari a 5kg e 10 kg poste agli estremi di un segmento di lunghezza 6m, rispetto ad un punto situato sulla mediana del segmento stesso distante 2m da esso. Sapreste aiutarmi? grazie anticipatamente

Fievel1
Ho dei quesiti a cui devo dare risposta, solo che non so proprio da dove partire : E’ corretto affermare che per una trasformazione isobara la variazione di energia interna può essere calcolata utilizzando l’espressione ∆U =n (Cv)DeltaT? Per andare da A a B in un piano (p,V), dove pA < pB e VA < VB quale percorso fa compiere al gas meno lavoro: isocora-isobara o isobara-isocora, è indifferente? A me verrebbe da dire : - Alla prima domanda risponderei no, dato che quella è la formula di ...

abbas90
Salve ho questo dubbio da tempo per lo più teorico, perchè la lagrangiana dipende dalle coordinate e dalle velocità, ma non dalle accelerazioni? Io pensavo al fatto che la meccanica si basa su un principio (meccanicismo) per cui conoscendo la posizione e la velocità di un corpo ad un dato istante allora è possibile determinare il suo moto, quindi la lagrangiana potrebbe essere una formalizzazione di questo principio. Vi ringrazio anticipatamente

matteo_g1
Ciao ragazzi, studiando il capitolo sulla termodinamica "teoria cinetica dei gas" mi è stata proposta una dimostrazione della formula dell'energia interna di un gas monoatomico. Partendo dal fatto che in un certo volume confinato di gas ci sono delle molecole ed ogni molecola ha una certa velocità siamo arrivati a definire, dopo varie osservazioni, l'energia cinetica media di una singola molecola. Successivamente per definire l'energia interna di un gas monoatmocio abbiamo scritto che: ...

nikyp1
Buonasera, analizzando il gruppo fondamentale della bottiglia di Klein sono arrivato a dire che coincide con quello che ho scoperto chiamarsi gruppo di Baumslag Solitar (1,1). Mi potreste indicare per piacere le prime proprietà (non riesco al momento ad approfondire troppo l'argomento) e soprattutto (se fattibile) aiutarmi con una rappresentazione grafica? Cercando (su Wikipedia, quindi affidabile fino a un certo punto) ho trovato una rappresentazione del gruppo (2,1), mi chiedevo se fosse ...
3
13 mag 2018, 18:24

rossiii1
Salve, Qualcuno può spiegarmi come si ricava la seguente relazione? $a^(ln(x)) = x^(ln(a))$
5
14 mag 2018, 13:13

phoenixita1
Buonasera, è il mio primo post, mi chiamo Valerio studente di Scienze Biologiche. Sono incappato in questo esercizio e non riesco a capire se lo ho impostato correttamente. Un solenoide molto lungo, con 20 spire al centimetro, di raggio 5.0 cm è percorso da una corrente I=0.5A. Il solenoide è circondato da una spira quadrata costituita da un filo di rame, di lato 20 cm e di resistenza R=5 Ohm. Si trovi l'intensità della corrente indotta nella spira se l'intensità della corrente nel solenoide ...

simki
Ciao a tutti. Svolgendo un esercizio su un'equazione differenziale a variabili separabili, dopo un cambio di variabile ed altri passaggi, mi sono trovato di fronte alla seguente situazione: $\{ (y'(x) = e^(x-2)(x+1)) , (y(2)=0) :}$ A questo punto so che potrei calcolare $ \int y'(x) dx + c$ e dopo vedere per quale valore di $c$ la condizione è rispettata, ma il libro risolve l'esercizio calcolando quanto segue: $ y(2) + int_2^xy'(x) dx = int_2^xy'(x) dx$ Perchè vale quest'uguaglianza? Cioè perchè posso calcolare la funzione ...
4
7 mag 2018, 20:32

Simone Masini
Nel principio di indeterminazione non dovrebbe essere impossibile conoscere sia la velocità che la posizione di un elettrone con i limiti della costante di Planck. Nel senso che quando faccio la misurazione con un fotone questo sbattendo contro l'elettrone modifica sia la sua posizione che la sua velocità e quindi l'indeterminazione è su entrambe le grandezze.

peterson57578
Salve a tutti, ho un dubbio di econometria. Qualcuno sa se col test di jarque bera rifiuto la normalità, quali sono le conseguenze e i rimedi? Grazie

otta96
Dato un $RR$-spazio vettoriale topologico $V$ si sa che i funzionali lineari non sono sempre continui (https://en.wikipedia.org/wiki/Discontinuous_linear_map), ma quello che io mi stavo chiedendo era come si comportavano i funzionali lineari semicontinui, nel senso, esistono sia funzionali lineari che non sono semicontinui? A quel punto credo sia equivalente che non lo è in nessun punto a non esserlo in un punto. Esistono funzionali lineari semicontinui ma non continui? P.S. Io ho detto che ...
8
13 mag 2018, 16:43

Søren13
Dovrei studiare la convergenza totale della serie $\sum (n^2x^3)/(1+n^4x^4) $. Ho già dimostrato che c'è convergenza totale su tutto R utilizzando il metodo delle maggiorazioni con serie note, ma volevo provare anche a farlo con il secondo metodo, ovvero quello in cui si trova il max/sup di $f_n(x)$. Ho calcolato la derivata prima e mi risulta essere $( 3n^2x^2-n^6x^6)/(1+n^4x^4)^2$. Ho trovato che $x=(3)^(1/4)/n$ è il max e che il suo valore è $3^(1/4)*4/n$ che è il termine generale di una serie ...
3
14 mag 2018, 18:37

Usernamer1
Ciao a tutti, qualcuno riesce a darmi una mano coi seguenti esercizi, almeno alcuni? Ho provato a farli ma spesso la soluzione non mi torna

Draven98
Salve , ho difficoltà con questi due esercizi sullo studio della convergenza di integrali definiti. Potreste aiutarmi?? 1) $ int_(1)^(+oo)ln(3x-2)/(xsqrt(x^2-1))^a $ 2) $ int_(pi/2)^(pi)x^2/((e^(2x)-1)sinx)^a $ grazie in anticipo, Luca.
11
14 mag 2018, 12:29

baronerosso1988
Ciao a tutti! seguo spesso il forum e mi date spesso grossi aiuti nella risoluzione dei problemi. Questa volta vi chiedo pero di aiutarmi in un esercizio che sicuramente risulterà banale a molti di voi ma che a me non mi è ben chiaro.. Questo è l'esercizio: e immagine: I primi tre punti li ho risolti ma il quarto non capisco come risolverlo; Essendo il semianello all'interno di un cilindro devo considerarlo come una carica puntiforme che irradia verso ...

otta96
Salve, volevo avere qualche informazione sugli spazi funzionali, mi spiego meglio. Cominciando a studiare un po' di analisi funzionale mi sono imbattuto in molti tipi di spazi funzionali, o meglio, spazi vettoriali in cui è definita una topologia compatibile con le operazioni algebriche, ma di solito esempi di tali spazi hanno come elementi funzioni, per questo io mi riferisco ad essi come spazi funzionali. Quello che volevo è un quadro generale delle varie tipologie di tali spazi, e le ...
11
9 apr 2018, 21:57

Jokah
Salve gente, ancora oggi propongo un dubbio su Analisi II. Devo dimostrare il teorema di sopra e come al solito i libri danno dimostrazioni appena accennate oppure rimandano al lettore come esercizio. Devo dimostrare che: Th: Siano assegnate due funzioni, $F:\mathbb{R}^n\to\mathbb{R}^m$ e $G:\mathbb{R}^m\to\mathbb{R}^k$. Sia $F$ differenziabile in un punto $x_0\inDom(F)\subset\mathbb{R}^n$ e $G$ differenziabile nel punto $F(x_0)\inDom(G)\subset\mathbb{R}^m$. Allora si definisce la funzione composta $(G\circ\F):\mathbb{R}^n\to\mathbb{R}^k$ e ...
5
13 mag 2018, 14:11